Laboratorio danza creativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Advertisements

GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
Tu ….
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Sorella aquila Fratello cielo Molti anni fa un capo tribù pellerossa, scrisse questa lettera al presidente degli Stati Uniti per rispondere alla richiesta.
Pensieri Music: snowdream Tramonta il sole e compaiono le stelle...
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Un fumetto esce dalla bocca
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Introduzione Aria Acqua Viventi
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Tutto giù per terra. snam.it.
Crescere in campagna Percorso alla scoperta della natura e del lavoro del contadino Classi prime Scuola primaria statale di Casalgrande a.s 2011/2012.
Gocce di rugiada colte da Terenzio Formenti Ascoltiamo le mani dei sogni. Anche i sogni hanno mani.
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Quando lacqua sparirà, che ne sarà delluomo, delle cose, della vegetazione, degli animali? Mário Quintana.
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
Guarda con i miei occhi…
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
I teatrini di presentazione delle attività
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
I 4 Angeli dell’ Avvento.
Quando lacqua sparirà, che ne sarà delluomo, delle cose, della vegetazione, degli animali? Mário Quintana.
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
ATTIVITÀ ESEGUITA DURANTE L’ANNO SCOLASTICO 2007/2008
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
PICCOLI STORICI UN FAMOSO MITO SULLA CREAZIONE DELLA TERRA
È stata una bella esperienza!
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
Le emozioni possono essere tante.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
Le voci dei bimbi il vento raccoglie e poi le sparpaglia tra i rami e le foglie di alberi antichi, con grosse radici che sanno ascoltare le cose che.
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
2° incontro.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Sognando Gaia....
“RISVEGLIARE E ALLENARE” L’EMISFERO DESTRO ISTRUZIONI PER L’USO (elt)
Milioni di fiori e canti di uccelli poiché annunciano la primavera!
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Insieme al pesciolino Goldi Esperienze di vita in seconda Scuola Mazzucchelli a.s
Sondrio, Settembre 2007 Danza Movimento Terapia: Accedere alla Forza Vitale Marcia Plevin Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Associazione di Volontariato.
LE SCIENZE INTEGRATE della natura La materia Vivente non vivente
13.00.
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
PROGETTO DIDATTICO ANNUALE 2008/2009 I MAGNIFICI QUATTRO Alla scoperta dei quattro elementi: Terra, fuoco, acqua, aria…
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
Transcript della presentazione:

Laboratorio danza creativa Anno scolastico 2011-12 classi prime B-C-D-E I° circolo didattico di Cesano Boscone

“SCOPRIAMO COME SI MUOVONO GLI ELEMENTI DELLA NATURA, DENTRO E FUORI DI NOI”

TERRA

TERRA LA TERRA È IL NOSTRO PIANETA ED È IL NOSTRO CORPO! QUANDO CAMMINIAMO ESSA ACCOGLIE OGNI NOSTRO PASSO. ABBIAMO IMMAGINATO DI ESSERE UN SEME E ABBIAMO PROVATO E SENTITO, ATTRAVERSO IL NOSTRO CORPO, COME ESSO SI SVILUPPA E CRESCE SINO A DIVENTARE UNA PIANTA O UN ALBERO GRANDISSIMO.

TERRA ABBIAMO SCOPERTO CHE OGNI SEME HA IL SUO SPAZIO E CHE CRESCE MOLTO LENTAMENTE, CON PAZIENZA E FORZA.

TERRA GRAZIE ALLA TERRA ESISTONO MOLTISSIMI ANIMALI E CON ALCUNI DI LORO ABBIAMO GIOCATO, SCOPRENDO COME SI MUOVONO: IL SERPENTE CI HA INSEGNATO L’ATTENZIONE E L’OSSERVAZIONE.

TERRA IL GIAGUARO CI HA INSEGNATO A GIOCHERELLARE E A MUOVERCI RAPIDAMENTE.

TERRA L’ELEFANTE CI HA INSEGNATO A CAMMINARE IN MODO LENTO E PESANTE.

ACQUA

ACQUA L’ACQUA SI TRASFORMA E PRENDE MOLTISSIME FORME,LA TROVIAMO DAPPERTUTTO E CI INSEGNA LA MORBIDEZZA E L’ADATTABILITÀ. L’ACQUA È LA PIOGGIA, IL FIUME ED IL MARE ED È IL NOSTRO SANGUE!

ACQUA ABBIAMO SPERIMENTATO I DIVERSI MOVIMENTI E LE FORME CHE L’ACQUA PUÒ PRENDERE, ASCOLTANDO LE MUSICHE E S I sUONI CHE LA RAPPRESENTANO.

ACQUA NELL’ACQUA VIVONO MOLTISSIMI ANIMALI E ABBIAMO SCOPERTO CON IL NOSTRO CORPO COME SI MUOVONO. ABBIAMO GIOCATO COL PESCE PALLA, LA BALENA ED IL DELFINO.

SIAMO DIVENTATI: PIOGGIA, FIUME ED ONDE DEL MARE. ACQUA SIAMO DIVENTATI: PIOGGIA, FIUME ED ONDE DEL MARE.

ARIA

ARIA L’ARIA È IL VENTO ED È IL NOSTRO RESPIRO! L’ARIA C’ È SEMPRE, MA NON SI VEDE E CI AVVOLGE CONTINUAMENTE. ABBIAMO SCOPERTO DOVE SI NASCONDE E COME SI MUOVE GIOCANDO CON LEI.

ARIA RESPIRANDOLA PROFONDAMENTE ED ESPRIMENDOLA CON LA NOSTRA VOCE, ABBIAMO SCOPERTO CHE L’ARIA HA UNA DIREZIONE, RIEMPIE E SVUOTA OGNI OGGETTO E SI MUOVE E SI SENTE IN OGNI SPAZIO.

DIVENTANDO API RAPIDISSIME, FARFALLE VANITOSE E GRANDI AQUILE. L’ARIA OSPITA MOLTISSIMI ANIMALI E CON L’AIUTO DI UNA PIUMA, ABBIAMO SORVOLATO LA CLASSE, DIVENTANDO API RAPIDISSIME, FARFALLE VANITOSE E GRANDI AQUILE.

FUOCO

IL FUOCO È IL SOLE ED E’ IL NOSTRO CUORE! BISOGNA SEMPRE AVERE MOLTA CURA, RISPETTO ED ATTENZIONE QUANDO C’È UN FUOCO ACCESO.

FUOCO ABBIAMO SCOPERTO CHE IL FUOCO ESISTE, QUANDO C’È UN CERCHIO E CHE SI ACCENDE IN UNO SPAZIO PROTETTO.

FUOCO ABBIAMO SENTITO IL RUMORE DEL FUOCO, LO ABBIAMO RIFATTO CON LE NOSTRE MANI E POI SIAMO DIVENTATI DELLE PICCOLE FIAMMELLE AZZURRE CHE PIAN PIANO ALZANDOSI DIVENTAVANO UN BELLISSIMO FALÒ ROSSO E ARANCIONE, PER POI ESPRIMERCI COME PIÙ CI PIACEVA,

ED INFINE SIAMO TORNATI NEL CERCHIO SPEGNENDO IL FUOCO LENTAMENTE.