La Grecia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Muro di Berlino.
Advertisements

TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Il testo dellarticolo riassunse questa storia......un.
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Lezione 5-6 La costruzione della nazione. La cultura della restaurazione La cultura romantico nazionale: La cultura romantico nazionale: critica dellIlluminismo.
Enya Franceschini 3^C RIM
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
La città e dintorni erano di proprietà della famiglia Acquaviva, che, essendo pressato da enormi debiti, ha venduto tutto il paese alla famiglia reale.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Stati membri dell'UE Italia Anno di adesione allUE: membro fondatore Sistema politico: Repubblica Capitale: Roma Superficie: km² Popolazione:
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
Il Cabaret di Lucio Salis
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
“Casa sulla Morella” Arch. Andrea Oliva
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
La gestione dei conflitti
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
Blowin’ in the Wind (La risposta è nel vento)
La geografia.
La fine dell’egemonia dell’Occidente. La decolonizzazione Si attua principalmente nel secondo dopoguerra come conseguenza di:  Indebolimento dell’Europa.
BULGARIA.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Albania di Kujtim Skenderay
SLOVACCHIA Slovensko.
La fine di Saddam Hussein
LA ROMANIA.
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
La Prima Guerra Mondiale
LA TERRA IL NOSTRO PIANETA.
Albania.
LA POLONIA.
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
Grecia.
Che cos’è successo finora
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
VENEZUELA.
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

La Grecia

La Grecia La Grecia (in greco Ellada o Hellas), nome ufficiale Repubblica Ellenica, è situata nell’Europa meridionale, a sud della Penisola Balcanica. La sua capitale è la città di Atene, dove nel 2004 si sono svolti i Giochi Olimpici. E’ diventata il 10° membro dell’UE nell’1 gennaio 1981. Il paese ha adottato l’Euro nel 2001 con altri paesi europei.

Geografia Confina a nord con l’Albania, la Macedonia e la Bulgaria e a nord- est con la Turchia; si affaccia ad est sul Mar Egeo, a sud sul Mar Mediterraneo e ad ovest sul Mar Ionio. Più di 1/5 della superficie totale è composta da oltre 3000 isole, 167 delle quali abitate. La penisola più importante è quella del Peloponneso.

Geografia L’80% della Grecia è montuoso. La catena montuosa del Pindo si estende da nord- ovest a sud- est attraverso il centro del paese. Il Monte Olimpo, tra Tessaglia e Macedonia, è il monte più alto della Grecia ( 2919 mt). Monte Olimpo

Clima il clima mediterraneo (inverni miti e umidi, estati calde e secche) si trova nelle isole e lungo le coste; le temperature raramente raggiungono picchi massimi o minimi, anche se talvolta vi sono nevicate in inverno ad Atene o a Creta. il clima temperato (inverni freddi e umidi, estati calde e secche) si trova nella zona centro-orientale, soprattutto in Tracia e in Macedonia. il clima di montagna si trova in Grecia orientale, in particolar modo nell’Epiro e in Tessaglia.

Storia L’urto tra le città greche in contrasto tra loro, fu ritardato a causa di una serie di guerre contro la Persia, che verso il 540 a. C., si impadronì dell’Asia minore. Molte furono le guerre scoppiate dopo le rivolte delle città ioniche, tra cui ricordiamo la vittoria greca di Maratona nel 490 a. C. Dopo la vittoria sui Persiani ci furono contrasti tra Atene e Sparta per il dominio sulla Grecia.Si arrivò così alla lunga guerra del Peloponneso, 431-404 a. C., che portò alla sconfitta di Atene.

Storia Le guerre civili fecero strage tra la popolazione e provocarono una crisi economica. Le città greche nel IV sec. a. C. furono sottomesse dal re di Macedonia Filippo II, che diede origine alla lega di Corinto, della quale facevano parte le polis. Filippo II decise anche di muoversi contro la Persia , ma fu ucciso nel 336 a. C. prima che la spedizione partisse. Fu allora il figlio Alessandro a conquistare l’Impero Persiano. Lui morì giovane e alla sua morte i suoi generali divisero l’impero in regni ellenistici. La fondazione di Costantinopoli (330 d. C.) segnò la decadenza della Grecia, che dal 395 d. C. , entrò a far parte dell’Impero romano d’Oriente.

Storia Solo dopo la scomparsa dell’Impero d’Occidente, nel 476 d.C., la Grecia acquistò nell’Impero Bizantino un posto preminente nel dominio culturale, favorendo un processo di grecizzazione. L’Impero Bizantino cadde poi, nel 1453, nelle mani degli Ottomani. Dopo la Guerra d’Indipendenza greca, combattuta con successo proprio contro l’Impero Ottomano dal 1821 al 1829, il neo Stato Greco fu pienamente riconosciuto dal Protocollo di Londra.

Storia Dopo la Prima Guerra Mondiale la Grecia, in seguito al Trattato di Sevres, ottenne Smirne; ma, in seguito al rifiuto dei nazionalisti turchi di accettare il suddetto Trattato, l’esercito greco fu costretto ad attaccare la Turchia. La guerra greco-turca finì in maniera catastrofica per la Grecia; il Trattato di Losanna del 1923 chiuse le ostilità tra i due paesi che accettarono di effettuare un importante scambio di popolazioni secondo l’appartenenza religiosa.

Storia Il 28 ottobre 1940 l’Italia chiese alla Grecia la resa con ultimatum; il rifiutato ordine di Mussolini fece scoppiare la guerra tra l’Italia e la Grecia. Le forze armate italiane furono respinte in Albania e la Grecia registrò la prima vittoria nella Seconda Guerra Mondiale contro l’Asse. Il rapido intervento della Germania di Hitler fece però capitolare in breve le forze greche. Dopo la liberazione americana, la Grecia conobbe una guerra civile fra la Destra, sostenuta dagli Stati Uniti, e la Sinistra, sostenuta dall’URSS, che durò più di trenta anni e che si concluse con una marginalizzazione della Sinistra nella sfera politica e sociale.

Storia Nel 1965, la Grecia conobbe un periodo di instabilità che portò al colpo di Stato del 21 aprile 1967, attraverso la Dittatura dei colonnelli, appoggiata dal governo americano. Nel novembre 1973, la rivolta degli studenti dell’Università Politecnica di Atene diede una forte scossa alla dittatura che cadde definitivamente nel 1974. L’anno successivo la monarchia venne abolita tramite un referendum, attraverso il quale entrò in atto la Costituzione Repubblicana.

Sede del Parlamento greco in Piazza Sintagma Politica E’ una repubblica parlamentare dall’8 dicembre del 1974. Il presidente della Repubblica (attuale Karolos Papoulias) è eletto da una maggioranza qualificata del Parlamento per un mandato di cinque anni rinnovabili una seconda volta. La Grecia è suddivisa in 13 perifereies di cui 9 sulla terraferma e 4 consistenti in gruppi di isole, più la Repubblica federata del Monte Athos. Le perifereies sono a loro volta divise in 51 prefetture chiamate singolarmente nomos. Sede del Parlamento greco in Piazza Sintagma

Demografia La Grecia ha una popolazione di circa 11.300.000 abitanti, composta dal 98% da greci e per il restante 2% da varie minoranze. Il paese affronta oggi un problema: nel 2002 il numero dei decessi ha superato quello delle nascite. Dal 1981 è calato il numero dei matrimoni ed invece è aumentato quello dei divorzi. Il risultato? Oggi solo il 15% della popolazione è sotto i 14 anni di età, mentre il 68% è compreso tra 15 e 64 anni. Città di Atene

Immigrazione Dall’inizio del nuovo millennio è aumentato il flusso migratorio da paesi come Albania, Bulgaria, Georgia, Pakistan, Bangladesh … Di questi il 58,8% vive nelle maggiori aree urbane, come Atene e Salonicco, mentre solo il 28,4% nelle aree rurali.

Lingua La lingua ufficiale della nazione ellenica è il greco, parlato dal 98,5% della popolazione.

Religione La religione più diffusa è quella cristiana ortodossa, praticata dal 97% della popolazione greca. L’Ortodossia ha una lunga tradizione in Grecia, che trae le sue origini dall’Impero Bizantino, quando anche allora era la religione ufficiale. La costituzione garantisce libertà di religione. Fra le minoranze religiose spiccano quella musulmana e quella cattolica.

Bandiera La bandiera greca è composta da 9 strisce orizzontali, dove i colori che si alternano sono ciano e bianco, con una croce bianca su sfondo ciano nell’angolo in alto a destra. La croce rappresenta l’importanza che ha avuto la Chiesa Cristiana Ortodossa nella liberazione della Grecia dall’Impero Ottomano, mentre le nove strisce rappresentano le sillabe del motto dello Stato Ellenico: Eleuteria e Tanatos ovvero Libertà o morte.

Cucina greca La cucina greca è caratterizzata per il fatto di essere mediterranea, non manca però di un sostanziale apporto di cibi ricchi di grassi, in quanto è diffuso l’uso della carne d’agnello, montone e maiale. I piatti tipici sono la moussaka, l’insalata greca, la spanakopita (a base di spinaci) e il souvlaki (spiedino di maiale alla brace).

Cucina greca Altri piatti piuttosto diffusi sono la skordalia (un purè di patate con noci, mandorle, aglio e olio d’oliva) e il formaggio feta (spesso servito con un pizzico di origano e olio d’oliva). Un dessert molto famoso è lo yogurt con miele e noci. Fra le bevande il vino è tra le più importanti e il caffè frappè, inventato nel 1957 da Dimitrios Vakondios.

Realizzato da: Gilda Sterrantino