Istituto Superiore Carlo dellAcqua Training sulla Responsabilità Sociale dImpresa: Approcci innovativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Mobilità ECO sostenibile
INCENERITORI Perché no
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Computer, ergonomia e salute
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
“Un altro modo di fare la spesa
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Associazione di volontariato Associazione di volontariato Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Differenziare le fonti di finanziamento
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Gruppo d’Acquisto Solidale
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
Scuola elementare “Jole Orsini”
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
L’AZIENDA Appunti a cura di.
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
ALIMENTIAMO IL PIANETA
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Brescia, 23 Marzo 2007 PARTE PRIMA PARTE SECONDA PARTE TERZA Presentazione del Gruppo Il Nostro approccio alla Responsabilità Sociale Il Nostro Bilancio.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Istituto Superiore Carlo dellAcqua Training sulla Responsabilità Sociale dImpresa: Approcci innovativi

Inquinamento RadiazioniIdricoAtmosfericoAcustico

IMPATTI ATTEGGIAMENTI RESPONSABILI Barriere per autostrade e ferrovie Mantenere una distanza adeguata degli aeroporti dalle abitazioni Limitare i voli poco frequentati

IMPATTI Amianto Apparecchi elettronici (computer, cellulari, mp3, ecc.) Disturbi di concentrazione e nervosismo ATTEGGIAMENTI RESPONSABILI Smaltimento amianto Attivare campagne di sensibilizzazione nei confronti di bambini e adolescenti affinchè: Non dormano con il cellulare vicino acceso Usino auricolare o vivavoce Limitino la durata delle telefonate

IMPATTI

ATTEGGIAMENTI RESPONSABILI Contribuiscono aziende pubbliche e private attraverso: Giornate ambientali Pedibus Piste ciclabili Taxi e macchine elettriche cittadine Ecoincentivi per biciclette Depuratori industriali e casalinghi Trasformazione di rifiuti in energia (riciclaggio)

IMPATTI Riscaldamento o raffreddamento non adeguato nel luogo di lavoro (affezioni alle vie respiratorie, problemi cervicali…) Materiali vecchi e arrugginiti Postazioni computer non ergonomiche Inalazioni di polveri Mancanza di attenzione alla persona Tensione nei rapporti personali tra datore di lavoro e dipendente

ATTEGGIAMENTI RESPONSABILI Ambienti climatizzati e luminosi Postazioni computer ergonomiche Promuovere pubbliche relazioni interne efficaci Attrezzature e luoghi di lavoro più sicure Coinvolgimento a livello umano del dipendente allinterno dellazienda Incentivare il lavoro in team

AMBIENTE Il fornitore collabora con lazienda che riduce limpatto ambientale Lazionista revoca il finanziamento allazienda che ha un comportamento irresponsabile Lazionista sostiene lazienda che ha un comportamento socialmente responsabile che attiva iniziative ecoambientali Gli enti pubblici territoriali sostengono lazienda con iniziative, agevolazioni e adeguate campagne di comunicazione pubblica

Lo stakeholder responsabile è anche il consumatore critico che, attraverso il suo comportamento socialmente responsabile allacquisto, comunica allazienda nuovi bisogni e aspettative del mercato. AMBIENTE Utilizza nel periodo estivo macchine elettriche Utilizza materiali non tossici per tessuti, cosmetici, giocattoli Acquista prodotti di coltivazione biologica Utilizza borse spesa di carta o tela Sceglie prodotti con processi produttivi ottimizzati che tengono presente il risparmio delle risorse naturali e producono un minor impatto ambientale Sceglie prodotti di aziende che realizzano partnership con organizzazioni no-profit (WWF, etc.) Chiede allazienda petrolifera di investire in progetti a lungo termine di riforestazione e sviluppo di bio-carburanti

LUOGO DI LAVORO Interrompe il rapporto con lazienda che ha comportamenti non responsabili (condizioni di lavoro non adeguate sindacalmente e umanamente) Sostiene le richieste dei dipendenti che denunciano difficoltà sia nella retribuzione che nella concessione di ferie e straordinari sollecitando lazienda ad un rapporto più collaborativo Richiede agevolazioni per servizi pubblici e parcheggi Richiede un atteggiamento collaborativo Richiede trasparenza nei processi di produzione e comunicazione Richiede serietà nei rapporti di lavoro

Albini Stefania 5ALCM Caccia Lucrezia 5ALCM Daniele Andrea 5AM Destino Silvia 3ALCM Fichera Paolo 5AM Fracassetta Elena 5ALCM Franzosi Silvia 3ALCM Palumbo Giorgia 3ALCM Schilirò Gabriele 5AM Taormina Chiara 5ALCM Villa Arianna 3ALCM