ANTICHE ROTTE MEDITERRANEE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUMENTI E TECNICHE DI LAVORAZIONE TOOLS AND WORKING TECHNIQUES
Advertisements

Il Progetto Policoro: laboratorio di speranza per lintero Paese.
LE REPUBBLICHE MARINARE
I FENICI.
STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
Le Trasformazioni Chimiche
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Fatto da: Benedetta Gialli, Alessandra Genua e Mateo Mokrari.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Il patrimonio culturale è una risorsa e un orizzonte. The cultural heritage is a resource and an horizon.
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
IL TRAM DELLA MEMORIA PROGETTO SCUOLA E STORIA LOCALE: PERCORSI DI RICERCA SUL TERRITORIO.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Queste fotografie cominciarono a circolare nel novembre del 2002, e furono considerate le foto dellanno. Il testo dellarticolo riassunse questa storia......un.
THAILANDIA 2 milioni di prostitute, il 5% di
Esodo
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Il puzzle di Pitagora.
Tecnologie per la produzione dell’energia elettrica
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Di Michela Fucile Relatore Prof. Paolo Macchia Lo sviluppo del porto di Viareggio: Il cambiamento delle infrastrutture e del tessuto economico sul territorio.
L’ACR si presenta!.
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
La città e dintorni erano di proprietà della famiglia Acquaviva, che, essendo pressato da enormi debiti, ha venduto tutto il paese alla famiglia reale.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Napoli Napoli è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Campania. Situata in posizione pressoché centrale.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
…dal momento che il mondo si trasforma inevitabilmente in un unico mercato globale, il trasporto diventa parte vitale delle strategie di mercato di ogni.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
I Vulcani.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Comincia a leggere i bollettini meteo locali almeno 3/4 giorni prima delluscita. Ricordati che le vie attrezzate durante i temporali attraggono i fulmini:
La gestione dei conflitti
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
Le repubbliche marinare
La geografia.
I FENICI Sulle coste orientali del Mar Mediterraneo si sviluppò una civiltà di esperti navigatori e abili mercanti, i Fenici. Essi, con le loro robuste.
Oggi la sede del Parco è nel Castello Mediceo di Ottaviano. Istituito nel 1995 con la Legge quadro sulle aree protette (1991), tutela un patrimonio culturale.
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO: I FENICI
LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO a.C. I Fenici occupavano una striscia di terra lunga circa 250 chilometri compresa tra il mare Mediterraneo a.
LA RIPRESA DEGLI SCAMBI E DELLA MANIFATTURA i progressi agricoli portano da una economia di sussistenza a una economia di MERCATO rinascono I COMMERCI.
EGITTO N: Mar Mediterraneo S: Sudan O: Libia E: Mar Rosso
LA DANIMARCA.
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
Genova: città-porto.
Paleolitico: antica età della pietra
Civiltà e Imperi a confronto
Le tre rotte Nord ROTTA circolare
I FENICI.
Fenici Corso di Storia 1
Transcript della presentazione:

ANTICHE ROTTE MEDITERRANEE Erodoto narra che il primo esploratore del Mediterraneo fu il capitano e mercante Coleo di Samo, il quale, salpato con la sua nave dal Mar Egeo, sospinto dai venti raggiunse e superò lo Stretto di Gibilterra, approdando a Cadice, dove colmò la nave d’oro e preziosi, facendo rotta, di ritorno, verso l’Egitto. .

E’ questa una delle più antiche testimonianze che ci presentano il Mediterraneo come grande via di commercio

Le principali rotte nautiche verso il Mediterraneo percorse nell’antichità, istituite, allora come oggi, in funzione dell’esigenza di integrare gli itinerari stradali con quelli marittimi, erano tre: India – Mesopotamia – Tiro e Sidone; India nordoccidentale – parte interna del Golfo Persico - porti mediterranei;

India Occidentale – Golfo Persico – coste arabe meridionali – Mar Rosso – Nilo – Alessandria. Era quest’ultima la rotta interamente navigabile, la più seguita in età imperiale.

Con il vento a favore, era possibile andare da Pozzuoli ad Alessandria in 9 giorni, dalla Sicilia ad Alessandria in 6, da Gades ad Ostia in 7. La via del vino, intensamente battuta durante gli ultimi due secoli della res pubblica romana, trasportava attraverso il Tirreno la produzione vinicola italica dalla Campania, Lazio e Toscana verso la Gallia, che ne costituiva il naturale mercato di sbocco.

Il Tirreno veniva attraversato all’altezza dell’arcipelago toscano, rasentando la Corsica orientale. Dalla Grecia verso Roma si dispiegava, invece, la rotta del marmo.

La rotta tirrenica, compresa tra Messina e Marsiglia, ricorda l’attuale rotta crocieristica del Mediterraneo occidentale; mentre l’itinerario Marsiglia - Gibilterra era la c.d. rotta iberica; la rotta ispanica collegava l’Iberia orientale con Ostia.

Fino al principio dell’800, il commercio del grano siciliano, finanziato in gran parte dai capitali genovesi, diede luogo ad un traffico navale tripartito di merci, crediti e denaro, con Genova al centro. I continui assalti dei pirati causavano incertezza nei rifornimenti di grano nelle varie città, che si rifletteva in un aumento del prezzo e nel timore di una carestia.

GRUPPO DI LAVORO: Amuro Gianluca Cipollaro Pasquale Sydor Dimitri