MODULO 01 Unità didattica 04

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
I file system.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Linguaggi di programmazione
Laboratorio di Informatica
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Sistema Operativo, files e cartelle.
I SISTEMI OPERATIVI.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Iniziamo a usare il computer
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
MODULO 01 Il computer.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Come è fatto un computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Iniziamo a usare il computer
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Presentazione 1 UTILITA’ DI SISTEMA.
Iniziamo a usare il computer
Il Sistema Operativo (1)
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Terza Lezione Il software.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
MODULO 01 Unità didattica 04
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
L’hardware, il software e i principi della programmazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
prof.ssa Giulia Quaglino
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Quante tipologie di computer esistono?
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Corso di Elementi di Informatica
Transcript della presentazione:

MODULO 01 Unità didattica 04 Cosa fa funzionare il tutto: il software

In questa lezione impareremo: come il computer funzioni attraverso il software a riconoscere i diversi tipi di software in base allo scopo per il quale sono stati creati a differenziare i diversi linguaggi di programmazione in base al tipo di programma che deve essere creato

Il software Il software si suddivide in: software di base software applicativo Il software di base è rappresentato dal sistema operativo, un programma che permette al computer di accendersi e permette all’utente di interagire con esso Il software applicativo invece è costituito dall’insieme dei programmi usabili sul computer I software applicativi non possono tuttavia essere usati senza l’esistenza di un software di base Il software applicativo che si trova in commercio viene venduto sotto forma di pacchetti (packages) contenenti i manuali e i CD per l’installazione

Il software I pacchetti applicativi possono essere suddivisi nelle seguenti categorie: Office Automation Grafica Multimedialità Internet

Il software I pacchetti più diffusi prendono il nome software generici (general purpose) Il software a pagamento prende il nome di software proprietario Il software rilasciato a titolo gratuito prende il nome di free software (software libero) Le aziende che creano il software, come ad es. Microsoft, si chiamano software houses

Il sistema operativo Il sistema operativo è il software di base che permette di aggiungere e usare nuovi programmi nel computer Il sistema operativo mette a disposizione dell’utente una serie di programmi di utilità che permettono di configurare il computer a piacimento Il sistema operativo permette di utilizzare le periferiche senza avere delle conoscenze elettroniche specifiche Il sistema operativo agevola l’utente nell’impartire comandi al computer attraverso un ambiente grafico composto da finestre e menu di aiuto Il sistema operativo attualmente più diffuso e conosciuto è Windows

I sistemi operativi in commercio Unix è un SO per computer molto potenti di tipo mini e mainframe Windows, Linux e MacOS vengono invece installati su personal computer MS-DOS (MicroSoft Disk Operative System) è stato il primo SO idoneo a essere utilizzato sui personal computer, è stato poi sostituito da Windows che dall’inizio degli anni novanta si è sempre adeguato ai progressi tecnologici, infatti ogni tre anni circa escono nuove versioni di Windows

I sistemi operativi in commercio Windows Possiede una interfaccia grafica (GUI - Graphical User Interface) e rende il programma utilizzabile attraverso il mouse grazie all’uso di icone, menu e finestre È il SO più diffuso al mondo è un SO multi-tasking, consente cioè di utilizzare più programmi allo stesso tempo, all’interno di finestre diverse Per poter sfruttare questa caratteristica è necessario dotarsi di una CPU adeguata e di un disco fisso e una memoria RAM molto capienti