LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION Via Caltagirone, 32 – Montelupo Fiorentino (FI) tel. 0571 541111 www.labodom.it Il centro per la promozione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F.B. SYSTEM TECN LA SOLUZIONE GIUSTA PER OGNI TIPO DI IMPIANTO
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
BERTINO ALDO Impianti elettrici e automazioni CEVA (CN)
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
PARTENERSHIP – soggetto gestore ATS Centri servizi Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (capofila) Via delle Fiascaie, 12 - Empoli APSLO srl - Agenzia.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Adalberto Casalboni, CISE
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Roma Giancarlo Galardi
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Dott. Ing. Pietro Antonio SCARPINO
Mediasoft Sistemi Innovazione tecnologica per l'automazione di processo Via Calatafimi, 4 – Villafranca di Verona tel fax
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
TrashFlow modello di razionalizzazione degli strumenti informatici inutilizzati Mori Stefano Collaboratore ai progetti di Gestione Associata dei Sistemi.
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Italia ® I sistemi integrati su LonWorks Giacomo Vianelli Verona 21 Ottobre 2008.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 Limpatto.
La completezza dei servizi
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
Sistemi di controllo accessi
PROGRAMMA DI INTEGRAZIONE TECNOLOGICA
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Fondamenti e modalità di configurazione
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
concetti caratteristiche perché di una scelta
Sistemi di controllo dell’illuminazione
c/o Centro* Commerciale Empoli
Soluzioni integrate di sicurezza e controllo IP. NET IPNET Alliance Aggregazione di aziende con competenza specifica IP - offre una risposta alla sempre.
Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Sicurezza 2002, venerdì 22 novembre 2002 La casa sicura entra in rete Domotica e controllo da remoto: nuove frontiere per la sicurezza nellabitazione.
MEC Modular Environment Control
AUTONOMIA RESPONSABILE
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
Divisione Sicurezza Aziendale e Privata. SOLUZIONI Siamo in grado di soddisfare qualunque esigenza, dall’installazione di una soluzione di videosorveglianza.
Chi siamo: Da vent’anni MD sistemi progetta e realizza sistemi antifurto e di videosorveglianza per privati, attività commerciali ed industriali.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1/25 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, 5 luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di riferimento per un nuovo modo di costruire Associazione Nazionale.
PIATTAFORMA MAESTRA.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
DETA Tecnologie Elettroniche Avanzate Via Pasubio, 5/A Lecco (LC) Tel: Fax:
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
1. Cenni storici Produce inizialmente apparecchi per l’illuminazione d’emergenza nel A Monteveglio (BO)  Negli anni 1990 nasce la business idea.
Eco Design & Production EXPO Conferenza stampa Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi Direttore Generale Tecnoservizi SRL Tecnoservizi SRL.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Interfacce semplificate
Paolo Azzani. La definizione di sistema integrato nasce dalla spicciola esigenza di poter racchiudere in un unico nucleo logico apparati e sistemi che.
a cura di Ing. Giovanni Grauso (Home Innovation)
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
AUTOMAZIONE INDUSTRIALE QUADRI ELETTRICI IMPIANTI ELETTRICI COSTRUZIONI MECCANICHE CARPENTERIA LEGGERA/PESANTE MANUTENZIONE Una società per tutte le esigenze.
MILANO, 20 maggio 2003 Milano, 20 maggio INTEL 2003 HOMEVOLUTION la “domotica secondo ANIE” Moderatore BRUNO PAVESI PRESIDENTE INTEL srl “ Ho il piacere.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
Governare la tecnologia in sanità
Transcript della presentazione:

LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION Via Caltagirone, 32 – Montelupo Fiorentino (FI) tel Il centro per la promozione e lanimazione della Home Building Evolution (Labodom) è realizzato dal Comune di Montelupo Fiorentino con il finanziamento della Regione Toscana - Patto per lo Sviluppo - Area 6

Il Centro è un punto di riferimento sia per le aziende che sviluppano in sinergia soluzioni per la Home Building Evolution, che per lintero territorio, cittadini e soprattutto le scuole che potranno visitarlo e toccare con mano la qualità e lefficienza delle soluzioni disponibili. LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION Il Centro servizi Home e Building Evolution è uno spazio dimostrativo, di ricerca e sperimentazione creato e gestito da sei aziende del Circondario Empolese Valdesa.

Le nuove normative sulla sicurezza, sul risparmio e lefficienza energetica, sono al centro dei programmi di ricerca e sviluppo del centro che attraverso le sue associate propone e progetta soluzioni specifiche che mettono al centro luomo e la qualità della vita. LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION LABODOM è una risposta concreta alle esigenze delledilizia civile ed industriale ma è un luogo dove si sviluppa e si sperimenta una tecnologia al servizio della persona. LABODOM è la soluzione ad una domanda crescente di buon vivere, è la possibilità di informarsi e visionare il meglio della tecnologia applicata alla Home Building Autoimation.

Building Evolution è la Gestione Integrata degli Edifici ovvero una soluzione costituita da impianti integrati tra loro in modo intelligente. In un impianto di BA possono coesistere, sistemi di riscaldamento e condizionamento, sistemi di gestione dellenergia elettrica e illuminazione, videosorveglianza, sicurezza, telemonitoraggio clinico e supporto a distanza alla persona, antincendio, multimediali ecc... completamente controllati in modo intelligente ed integrato. LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION

Una stanza priva di personale non deve necessariamente essere illuminata come non deve avere finestre aperte o apparecchiature elettriche ed elettroniche in funzione. Al contrario, lingresso nella stanza di una persona, rilevata ad esempio da un lettore di controllo accessi, deve invece ripristinare lilluminazione, accendere se prestabilito il riscaldamento e alimentare le utenze elettriche. Per poter tenere sotto controllo tutti i vari sottosistemi che compongono limpianto è necessario disporre di un sistema di supervisione e controllo integrato. LABODOM UN SISTEMA DI SUPERVISIONE INTEGRATO

Per gli operatori: Unica Interfaccia Uomo-Macchina: allarmistica, invio comandi, analisi degli stati, archiviazione e reporting; Interfaccia Operativa Intuitiva: rappresentazione grafica delle aree e delle protezioni in essere (colore e animazioni multimediali); Rapidità apprendimento: utilizzo di modalità operative standard; Chiarezza di Presentazione degli eventi: zoom al massimo dettaglio; Facilità di Comprensione: Help-on-line e documentazione ipertestuale; LABODOM UN SISTEMA DI SUPERVISIONE INTEGRATO

Per lente gestore: Risparmi Energetici: realizzazione di regolazioni progettate in base alle esigenze dellimpianto con lobiettivo di ottimizzarne il funzionamento minimizzarne i costi. Risparmi Gestionali: Semplificazione nelladdestramento del personale e intercambiabilità dei ruoli; Risparmi Manutentivi: grazie al controllo a distanza del funzionamento degli impianti e possibile diminuire gli interventi di personale qualificato sullimpianto. LABODOM UN SISTEMA DI SUPERVISIONE INTEGRATO

APICE via G. B. Vico, 45/B - Empoli (FI) tel fax Costruisce apparecchiature elettroniche e sviluppa software, idonei a realizzare sistemi, per due segmenti di mercato: il controllo degli accessi ed il building automation S.E.D - Special Electronic design Sistemi domotici via delle Regioni, Certaldo (FI) tel fax Progettazione e produzione di sistemi domotici I+ piazza Puccini, 26 - Firenze (FI) tel fax Automazione e sicurezza per strutture pubbliche e private. Ambienti Intelligenti Assistiti per anziani e disabili. EXITECH via delle Regione, 265 Certaldo (Fi) tel fax Sviluppo ed installazione di software e soluzioni ICT per la gestione delledificio intelligente e dei servizi alla persona ELMAS via Vico 65/67 - Empoli (FI) tel fax Antifurto, antincendio, videosorveglianza Sistemi domotici e di building automation CIS INTELLIGENT SYSTEMS via Pirandello, 40/A - Empoli (FI) tel fax Progetta, realizza ed assiste reti locali complesse di comunicazione Multiservizio e Multimedia LABODOM PARTNERS ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa Via delle Fiascaie, 12 – Empoli (FI) Tel fax

Via Caltagirone, 32 – Montelupo Fiorentino (FI) – tel