2007 UN ANNO DI LAVORO PER IL LAVORO Le principali iniziative del Governo Prodi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
DL 102 IMU Magda Zanoni Pinerolo 18 ottobre 2013 Amministratori del pinerolese Rappresentanti Anci.
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
Sistema informativo IrisWIN
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
PERCORSI DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DI VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE NELLA PROVINCIA DI NAPOLI.
BORSE PER TIROCINI FORMATIVI SCIENTIFICI. IL TIROCINIO FORMATIVO I tirocini rappresentano il momento pratico e teorico della formazione individuale, finalizzata.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Dip. Democrazia Economica, Fisco e Previdenza 1 A cura del Dipartimento Democrazia Economica, Economia Sociale, Fisco e Previdenza (settore previdenza)
Dipartimenti Previdenza e Mercato del Lavoro 1 Accordo Governo – OO.SS. del 23 luglio 2007 La riforma di tutti A cura dei dipartimenti: Democrazia Economica,
WELFARE Guida alla lettura della Legge 24 Dicembre 2007 n. 247, di attuazione del Protocollo del 23 Luglio 2007 tra Governo e Parti Sociali a cura di Tommaso.
Decreto Legge 78/2010 Manovra Finanziaria. Blocco delle retribuzioni complessive individuali di tutti i dipendenti pubblici agli importi del 2010 per.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Condizioni dei lavoratori temporanei. Motivazioni Scelta obbligata Scelta rispondente ai bisogni lavorativi/extra-lavorativi.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Contrattazione di secondo livello Attuazione della contrattazione di genere, quali modalità e quali effetti I CONFERENZA DONNE FIBA PIEMONTE I CONFERENZA.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Banca Etica e il microcredito in Italia
AZIONE DI SISTEMA SCOPRI LE TUE DOTI ID TUTTO QUELLO CHE AVRESTI VOLUTO SAPERE SULLE DOTI MA NON HAI MAI OSATO CHIEDERE!
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
INDAGINE IRES SUL LAVORO VECCHIO E NUOVO AGRICOLTURA (Agricoltura, Forestazione) INDUSTRIA (Metalmeccanica, Edilizia, Industria Agroalimentare, ecc..)
LA REGOLAZIONE DEL TEMPO DI LAVORO NEL LAVORO SUBORDINATO Le ragioni della limitazione legale del tempo di lavoro –Tutela della salute dei lavoratori (art.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Bailini Jessica,Lo Bello Gaia,Petruk Lyudmila,Vitali Claudia.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Trento, aprile Organizzazione del tempo di lavoro; Controllo delle condizioni di lavoro (autorizzazioni e comunicazioni allispetorato del lavoro);
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
16 luglio * Obiettivo: favorire la conciliazione fra tempo di lavoro e tempo di cura (di minori, di anziani ed altri soggetti bisognosi) * Possono.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
Comunicazioni Obbligatorie
Nuovi adempimenti in edilizia
System for Card Colf & Addetti alla Compagnia Presentazione.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
Transcript della presentazione:

2007 UN ANNO DI LAVORO PER IL LAVORO Le principali iniziative del Governo Prodi

2 Pensioni abolizione delliniquo scalone (Legge Maroni) che prevedeva dal 1° gennaio 2008 linnalzamento delletà pensionabile a 60 anni ed ulteriori incrementi fino a 62 anni a regime Introduzione di un pensionamento a quote costituite dalla somma delletà anagrafica e anni di contribuzione - Requisito minimo per l'accesso al pensionamento con 35 anni di contributi versati Lavoratori dipendenti Lavoratori autonomi dataanni quotaanniquota 01/01/ /07/ /01/ /01/

Pensioni: oltre le modifiche allo scalone Incremento fino a quattro finestre di uscita per coloro che vanno in pensione con 40 anni di contributi. Revisione dei coefficienti di trasformazione per mantenere in equilibrio il sistema contributivo. Riordino degli enti previdenziali ed assicurativi per conseguire risparmi finanziari pari a 3,5miliardi di euro. Innalzamento delle pensioni e assegni sociali e di invalidità al fine di garantire un reddito complessivo di 580 netti mensili dal 1° gennaio 2008.

4 Lavori usuranti Per i lavori usuranti riduzione fino a tre anni dei requisiti per il pensionamento di anzianità. Fruiranno del beneficio, se impegnati in queste attività per i periodi previsti (7 anni negli ultimi 10 nella fase transitoria e successivamente per metà della vita lavorativa): i lavoratori che svolgono le attività già individuate dal c.d. decreto Salvi; i lavoratori notturni; gli addetti alle linee a catena; i conducenti di mezzi pubblici pesanti.

5 Meno precarietà Con la legge finanziaria 2007, aumento del costo del lavoro dei lavoratori precari e diminuzione di quello dei lavoratori stabili (intervento sul cuneo fiscale). Avvio della stabilizzazione dei precari nella pubblica amministrazione. Limite di 36 mesi per la reiterazione del contratto a termine, compresi i rinnovi e le proroghe. Alla scadenza del termine, possibilità di una sola proroga stipulata davanti alle direzioni provinciali del lavoro e con lassistenza sindacale. In caso di violazione delle norme, il contratto è considerato a tempo indeterminato. Maggiore tutela dei collaboratori, grazie allincremento della contribuzione previdenziale (e quindi delle pensioni future) e agli incentivi alla stabilizzazione dei precari nella pubblica amministrazione e nei call-center. Contributi figurativi validi ai fini della pensione nei periodi di disoccupazione.

6 Un lavoro più giovane Fondi di rotazione pari a 150 milioni di euro nel triennio per favorire laccesso al credito dei giovani. Fondo di credito per compensare le cadute di reddito dei giovani parasubordinati che non hanno continuità lavorativa e di reddito (600 mensili per 12 mesi a tasso zero o minimo e restituzione posticipata a 24 o 36 mesi). Fondo di microcredito per incentivare le attività imprenditoriali innovative dei giovani. Fondo per il credito ai giovani lavoratori autonomi con condizioni particolarmente favorevoli per avviare nuove attività nel campo dellartigianato, commercio e turismo. Aumento dellimporto degli assegni di ricerca per i giovani ricercatori universitari. Normative più favorevoli per la totalizzazione dei contributi e il riscatto della laurea (slide 7). Riorganizzazione della normativa sullapprendistato (slide 8).

7 Totalizzazione dei contributi e riscatto laurea Totalizzazione: piena utilizzabilità, ai fini pensionistici, di tutti i periodi contributivi maturati nel corso della vita lavorativa. i lavoratori che rientrano nel c.d. sistema retributivo potranno cumulare tutti i periodi superiori a 3 anni (invece che 6); i lavoratori che rientrano nel c.d. sistema contributivo potranno computare tutti i periodi, anche i più brevi. Riscatto della laurea: per i lavoratori che rientrano nel c.d. sistema retributivo, totale computabilità dei periodi riscattati ai fini del raggiungimento dei requisiti contributivi per laccesso alle prestazioni pensionistiche; possibilità di chiedere il riscatto del corso legale di studi universitari ancor prima di iniziare lattività lavorativa; per i lavoratori che rientrano nel c.d. sistema contributivo, il contributo da riscatto può essere versato anche in 120 rate mensili (dalle 60 attuali) senza lapplicazione di interessi; In entrambi i casi il contributo è fiscalmente deducibile da parte dellinteressato oppure dei genitori

8 Riforma dellapprendistato e degli incentivi alloccupazione Riforma dellapprendistato, allo scopo di rafforzare la qualità della formazione professionale. Riforma degli incentivi per loccupazione, che orienti le risorse verso le nuove priorità: giovani donne lavoratori anziani lavoro a tempo parziale con orario giornaliero elevato trasformazione dei rapporti di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per motivi di cura.

9 Riforma degli ammortizzatori sociali Incremento della quantità e durata dellindennità di disoccupazione ordinaria e miglioramento della relativa copertura previdenziale. Aumento dei trattamenti dellindennità non agricola con requisiti ridotti. Revisione del sistema dei trattamenti di disoccupazione in agricoltura, per dare più copertura ai lavoratori e disincentivare il sommerso. Creazione, prevista per il 2008, di uno strumento unico per il sostegno del reddito delle persone disoccupate senza distinzione di qualifica, appartenenza settoriale e dimensione di impresa. Potenziamento dei servizi per limpiego al fine di collegare lerogazione dei trattamenti di disoccupazione con i percorsi di formazione e di inserimento lavorativo, ma anche per favorire linserimento lavorativo di soggetti che hanno difficoltà a entrare nel mondo del lavoro.

10 Oltre la legge Biagi Abrogazione dello staff leasing. Abrogazione del lavoro a chiamata. Per i settori del turismo e dello spettacolo gli accordi sindacali possono stabilire modalità semplificate di assunzione di lavoratori per brevi periodi (week end, ecc). Abrogazione della normativa sui disabili e sostituzione con una più favorevole ai lavoratori. Miglioramento della normativa sul part-time, con maggiori possibilità di scelta del lavoratore. Contrasto del fenomeno delle cooperative spurie.

11 Più tutele per le donne Sgravi mirati a sostenere regimi di orari flessibili per consentire alle donne la conciliazione della vita familiare con la vita lavorativa. Rafforzamento dei servizi per linfanzia e per gli anziani non autosufficienti, la cui cura familiare grava soprattutto sulle donne. Programmazione dei fondi comunitari con la priorità della formazione e dell'inserimento lavorativo delle donne. Potenziamento delle misure volte a favorire l'imprenditoria femminile.

12 Contrasto al lavoro nero Comunicazione preventiva dell assunzione e cessazione del rapporto di lavoro. Obbligo della tessera di riconoscimento per il personale dei cantieri. Determinazione degli indici di congruità per settori, per far emergere le imprese irregolari. Estensione dellobbligo di regolarità contributiva (DURC) a tutti i settori. Generale inasprimento delle sanzioni. Sanzioni penali nel settore agricolo per omesso versamento dei contributi previdenziali. Incremento degli organici e intensificazione dellattività ispettiva. Provvedimenti di sospensione dei cantieri edili in caso di gravi violazioni delle norme sullassunzione dei lavoratori o sulle condizioni di lavoro.

13 Sicurezza sul lavoro Razionalizzazione della normativa in un testo unico che coordina tutte le norme in materia di sicurezza del lavoro. Riforma del regime sanzionatorio, con lintroduzione di sanzioni, amministrative e penali, più elevate e adeguate di quelle esistenti. Estensione delle norme del d.lgs. n° 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, cioè dei loro dirigenti, alle violazioni di norme in materia di sicurezza che comportano lomicidio colposo o lesioni gravi colpose. Fondi per la formazione in materia di sicurezza; riconoscimento di un credito dimposta (pari al 50% delle spese) alle imprese per la formazione in materia di sicurezza. Esclusione dei costi della sicurezza dalle voci suscettibili di massimo ribasso per gli appalti pubblici. Nuovi strumenti per la vigilanza, con estensione dello strumento utilizzato con successo nelledilizia della sospensione cautelativa delle attività imprenditoriali che violino gravemente e reiteratamente le norme sulla salute e sicurezza sul lavoro e che abusino del lavoro irregolare. Assunzione di altri 300 ispettori del lavoro (con questi sono oltre 1400 i nuovi ispettori assunti dallinsediamento del Governo).

14 Produttività e competitività Riduzione del costo del lavoro (3%) per incrementare la competitività delle imprese. Incentivazione della contrattazione di secondo livello con la previsione di sgravi contributivi e detassazione dei salari di produttività. Abolizione della contribuzione aggiuntiva sul lavoro straordinario.