Scuola in movimento. Contenuti 1.Grigioni in movimento 2.Dati 3.Scuola in movimento 1.retroterra scientifico 2.Scuola in movimento nei Grigioni 3.Consigli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

Circolo Didattico COMO 2
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Psicomotricità ed Educazione alimentare
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Microsoft Access Maschere.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Autovalutazione del sistema scolastico
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

Scuola in movimento

Contenuti 1.Grigioni in movimento 2.Dati 3.Scuola in movimento 1.retroterra scientifico 2.Scuola in movimento nei Grigioni 3.Consigli per lo svolgimento

1. Grigioni in movimento

Scuola dellinfanzia e scuola Capriola Scuola in movimento G + S Kids Mensa salutare Famiglie con bambini piccoli Ospedali che promuovono lallattamento materno Consulenza per i genitori Lettere per i genitori di Pro Juventute Ginnastica papà/mamma-bambino Gruppo giochi in movimento Mamme in forma Tempo libero e famiglia GKB-Sportkids Associazioni Giornate delle famiglie Proposte di movimento Comuni + popolazione Spazi di movimento Consigli sul movimento e lalimentazione Movimento sul posto di lavoro Parlamento in movimento Media Progetti

muoversi ogni giorno Messaggi giocare allaperto creare spazi di movimento bere acqua mangiare frutta e verdura spegnere lo schermo mentre si mangia AlimentazioneMovimento

2. Dati

Allievi in sovrappeso Paragone tra gli anni scolatici 2007/08 e 2011/12 Percentuale di bambini in sovrappeso (considerando anche quelli obesi) risultante dai dati raccolti in classi scelte, paragone degli anni scolastici 2007/08 e 2011/12 Grafico dei giovani in sovrappeso ( Abbildung 3.9, BMI Monitoring im Kanton Graubünden, Oktober 2011 H.Stamm/M.Lamprecht, Auftrag GA Graubünden)

Dati 18% dei bambini e degli adolescenti grigionesi sono in sovrappeso, le statistiche indicano un aumento di questa percentuale La mancanza di movimento è la causa principale di sovrappeso, errori posturali e osteoporosi 20% dei bambini lamentano mal di schiena Il movimento favorisce lo sviluppo celebrale

Dove ci ha portato l'evoluzione? Oggi i giovani: passano 2 ore al giorno davanti al computer guradano 15 ore di televisione alla settimana trascorrono 15'000 ore seduti durante la loro vita scolastica L'uomo, pensato per muoversi, è oggi esposto a molti rischi dovuti a mancanza di movimento.

Osteoporosi / densità ossea Osteoporosi: densità ossea insufficiente Il massimo di densità ossea si ha al termine della pubertà Viene sviluppata sollecitando l'apparato motorio, dunque attraverso il movimento regolare Chi si muove troppo poco ha una minore densità ossea ed è quindi più soggetto alla malattia in età avanzata Giochi con salti: un must su ogni piazzale

3. Retroterra scientifico

Inchiesta sui motivi di aggressioni a scuola Accumulo di aggressività dovuto al troppo tempo trascorso seduti 78,9% degli insegnanti, 65,8% delle direzioni scolastiche Noia durante le pause a causa della mancanza di stimoli 68,3% degli insegnanti, 65,4% delle direzioni scolastiche Cortili scolastici mal organizzati 57,1% degli insegnanti, 61% delle direzioni scolastiche Fonte: BAGUV (edit.): Pause machen -aber sicher. Tipps und Trends aus einem Forschungsprojekt. München 1997.

Basi dell'apprendimento Importanti progressi negli ultimi anni Importanza del movimento nel processo di apprendimento Apprendere con tutti i sensi è la chiave del successo Mantenere attivo il cervello = muoversi regolarmente Il movimento fisico permette di influire positivamente sull'umore (Hollmann e Löllgan 2003)

Capacità di concentrazione in funzione dell'età 15 minuti per bambini dai 5 ai 7 anni 20 minuti per bambini dai 7 ai 10 anni 25 minuti per bambini dai 10 ai 12 anni 30 minuti per ragazzi dai 12 ai 16 anni I bambini di una scuola in movimento dispongono di un'elevata soglia di attenzione sull'arco di 5 lezioni e possono addirittura aumentarla in modo significativo (Breithecker 2001, Klimt 1981/82)

Argomenti a favore di Scuola in movimento Il movimento promuove lo sviluppo e la fiducia in sé stessi di bambini e adolescenti Maggiore irrorazione sanguigna del cervello sostegno alla capacità di concentrazione Una scuola che favorisce il movimento offre contributi importanti alla salute e alla qualità della scuola

Scuola in movimento: un vantaggio per tutti Per gli allievi: Un'educazione al movimento diversificata e intensa Si riflette positivamente sullo sviluppo fisico e psichico Il movimento quotidiano permette di apprendere con tutti i sensi L'irrorazione sanguigna e la vascolarizzazione del cervello migliorano, le facoltà mentali aumentano Vengono fatte esperienze importanti per la collettività Il movimento quotidiano previene varie malattie della civilizzazione UFSPO Scuola in movimento

Scuola in movimento: un vantaggio per tutti I genitori sono contenti che......il movimento dia ritmo all'attività scolastica quotidiana e che nel tempo libero a scuola siano a disposizione offerte sensate...ci si preoccupi di rafforzare la salute e il benessere dei loro figli...il movimento quotidiano sostenga lo sviluppo fisico dei loro figli contrastando così le malattie della civilizzazione UFSPO Scuola in movimento

Scuola in movimento: un vantaggio per tutti Per insegnanti, direttori e autorità scolastiche: L'efficienza del processo centrale di apprendimento viene aumentata, gli allievi sono più concentrati e ricettivi Il movimento sostiene i principi dell'istruzione integrale e dell'«approccio multiprospettico»: la materia d'apprendimento può essere vissuta con l'esperienza e l'azione La promozione della salute a scuola e tramite la scuola è oggi un incarico attribuito dalla società alla scuola UFSPO Scuola in movimento

Scuola in movimento: un vantaggio per tutti Per la scuola: Elementi della promozione del movimento (tensione – rilassamento) accrescono la capacità di chi apprende e di chi insegna La scuola si trasforma in uno spazio d'apprendimento e di vita in cui ci si sente bene Il movimento fa parte della cultura della sede scolastica, l'attrattiva della scuola aumenta UFSPO Scuola in movimento

3. Scuola in movimento nei Grigioni

La scuola in movimento… …motiva i bambini ad assumere uno stile di vita più attivo …accompagna ogni giorno lapprendimento e linsegnamento con il movimento e promuove una cultura alimentare sana ed equilibrata …dà più spazio a movimento, gioco e sport Movimento e alimentazione sana sono elementi fondamentali di una cultura distituto sana e di uno sviluppo attivo della scuola

Obiettivi di una scuola in movimento Come? Ogni momento di movimento svolto con gioco è una risorsa Integrare le attività già presenti Tutti partecipano (collegio docenti, custode, insegnante di attività manuali, insegnante di economia domestica, genitori) Ogni giorno più movimento a scuola Promozione di una cultura alimentare sana

La scuola in movimento funziona così - attività scolastiche - pause in movimento - attività sportiva facoltativa a scuola - alimentazione sana Ri/Organizzazione del piazzale della ricreazione per favorire il movimento - lezioni di ginnastica - pause di movimento - imparare in movimento - lezioni sullalimentazione sana Ri/Organizzazione dellaula per favorire il movimento - tragitto scuola-casa - compiti a casa A scuolaIn classePrima e dopo scuola

Attuazione del programma scuola in movimento (2012/2013 – 2014/2015) Adesione al progetto scuola in movimento Definire una promotrice o un promotore Formazione: 23/24 maggio 2012 Coinvolgere e motivare tutti gli insegnanti Corso di formazione interna primavera 2012 Ordinazione del materiale per il movimento Attuazione di scuola in movimentokick-off agosto2012 Incontri di scambio / corsi di formazione Campagne di sensibilizzazione facoltative Valutazione finale: fine 2013 Invio dellaccordo entro il 20 aprile 2012

Prestazioni di grigioni in movimento Formazione della promotrice o del promotore Indennità della promotrice e del promotore: CHF 1'000.- Organizzazione degli incontri di scambio / corso di aggiornamento Finanziamento del materiale per il movimento: importo tra i CHF 5'000.- per sede Materiale informativo e consulenza Proposte di campagne di sensibilizzazione facoltative

Prestazioni della scuola Tempo e motivazione per promuovere il programma con tutte le classi durante i tre anni Definizione di una promotrice o di un promotore Organizzazione di una formazione interna per il collegio dei docenti Organizzazione del kick-off Ordinazione, cura e manutenzione del materiale per il movimento Partecipazione allo sviluppo del movimento

3. Consigli per lo svolgimento

Per muoversi c'è bisogno di... divertimento movimento diversificato un po' di buona volontà obiettivi realistici Così Scuola in movimento funziona!

La strada è la meta Non dimenticare: Niente movimento senza divertimento! Ascoltate il vostro corpo Non mettete sotto pressione voi stessi o i colleghi Guardatevi dall'eccessivo orgoglio o dalla ricerca delle prestazioni HEPA, UFSPO

Consigli per lo svolgimento Pause di movimento durante le lezioni Rinunciare a spostare sedie e tavoli quando si svolgono le pause di movimento Dare un nome alle pause di movimento Svolgere la stessa pausa di movimento per una settimana e introdurre solo in seguito una nuova serie di esercizi Scegliere in modo mirato gli esercizi ed eseguirli regolarmente Durata: 3-5 minuti Badare a che le finestre siano aperte Rendere attenti a una respirazione consapevole e tranquilla Trovare il proprio stile quale insegnante

Consigli per lo svolgimento Pause di movimento durante le lezioni Evitare: lunghi percorsi l'acquisto di materiale costoso attività che richiedono lunghe spiegazioni attività che possono essere svolte solo da pochi allievi contemporaneamente.