Fatta l’Italia, facciamo gli italiani!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Progetto Policoro: laboratorio di speranza per lintero Paese.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
L’isola di Innsfree.
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Il mondo dei Ministranti
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi II a parte LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi II a parte.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
KALINKA – Musica popolare russa Sincro Nessuno sarà a casa solo, la sera. Il solo giorno invernale,
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Anno Scolastico Con Una rosa bianca per la 2ª D abbiamo affrontato, allinizio dellanno, lo studio del genere poetico, acquisendo strumenti.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Hai un nuovo messaggio di posta!
Lasciarsi Stupire dalla P arola Don Vito Fabbian La Spezia
FIE Lazio1 Federazione Italiana Escursionismo Comitato Regionale Lazio o Comitato o Comitato Regionale della FIE Italia o Membro o Membro della European.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Il Cabaret di Lucio Salis
PROGETTO IN EDMONDO:IL MIO ARTBOX Noi della scuola secondaria di secondo grado insieme al professor Lopes stiamo realizzando un progetto chiamato iTEC.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
“Alla ricerca della pace interiore”
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
LA Bottega di Dio.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Tematica:approfondimenti disciplinari
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
I Trentini sono ospitali
IL PRIMO NOVECENTO. Dall’irrazionalismo decadente… Nonostante l’apparenza volontaristica ed energica, l’irrazionalismo decadente esprime, anche in questa.
Transcript della presentazione:

Fatta l’Italia, facciamo gli italiani! I DINTORNI DELL’ARTE 2012/2013 Fatta l’Italia, facciamo gli italiani! Fra letteratura autoriale e popolare. Percorsi di costruzione dell’identità Claudia Chellini

2. Suggestioni di primo Novecento: la poesia di Dino Campana

«Sissignore, viaggiavo molto. Dino Campana 1885-1932 «Sissignore, viaggiavo molto. Ero spinto da una specie di mania di vagabondaggio. Una specie di instabilità mi spingeva a cambiare continuamente.»

Dino Campana 1885-1932 Comincia nel 1903 e fino al 1918 continuerà a viaggiare. Toscana Emilia Romagna Lombardia Svizzera Uruguay e Argentina Belgio Parigi Piemonte Sardegna Liguria Bologna Firenze Spesso ritorna più volte negli stessi luoghi, fermandosi anche solo pochi giorni.

L’identità intellettuale «Leggevo molto qua e là. Carducci mi piaceva molto, Pascoli, D’Annunzio, Poe anche; l’ho letto molto Poe. Dei musicisti ammiravo molto Beethoven, Mozaret, Schumann. Verdi anche mi piace; Sontini, Rossini…»

L’identità intellettuale Si riallaccia direttamente alla poesia simbolista francese del secondo ‘800 e al Romanticismo tedesco. L’esigenza di un radicale rinnovamento per Campana significa fedeltà alla grande tradizione della poesia italiana per le avanguardie significa il drastico rifiuto della tradizione letteraria

L’identità intellettuale In un’epoca in cui le élites culturali sono inclini all’eccentricità calcolata, all’ostentazione dell’anticonformismo bohémien, in cui vige l’ideologia del poeta maledetto, Campana non fa della propria eccentricità una posa intellettuale. Campana non è un “poeta maledetto”.

Il più lungo giorno (1913) Durante il 1913 Campana si dedica alla composizione di un manoscritto intitolato Il più lungo giorno che porta a Firenze a Papini e Soffici con la speranza che lo pubblichino e che stampino altre poesie su «Lacerba». Il manoscritto viene perso. Sarà ritrovato nel 1971 dalla figlia di Soffici fra le carte del padre.

Io sono quel tipo che le fui presentato dal signor Soffici all’esposizione futurista come uno spostato, un tale che a tratti scrive delle cose buone. Scrivo novelle poetiche e poesie; nessuno mi vuole stampare e io ho bisogno di essere stampato: per provarmi che esisto, per scrivere ancora ho bisogno di essere stampato. Aggiungo che io merito di essere stampato perché io sento che quel poco di poesia che so fare ha una purità di accento che è oggi poco comune da noi. Non sono ambizioso ma penso che dopo essere stato sbattuto per il mondo, dopo essermi fatto lacerare dalla vita, la mia parola che nonostante sale ha il diritto di essere ascoltata. Lettera a Giuseppe Prezzolini, 6 gennaio 1914

Canti Orfici (1914) I Canti Orfici sono costituiti da 29 componimenti di cui 15 in versi e 14 in prosa, con l'intento di evidenziare un percorso.

Il percorso “orfico” dall’oscurità della notte piena di paesaggi e figure enigmatiche, inquietanti e allucinate alla fuggevole “rivelazione orfica”, alla capacità di vedere nell’apparenza della realtà l’arcano senso di tutte le cose al nuovo sopraggiungere angosciante della notte Infinitamente occhiuta devastazione era la notte tirrena.

Il mito di Orfeo Orfeo e gli animali Mosaico pavimentale romano di età imperiale Palermo, Museo Archeologico

Il mito di Orfeo Antonio Canova Orfeo 1775

Orfeo fra Apollo e Dioniso Tiziano, Bacco e Arianna, 1520-23 Dioniso è un dio arcaico della vegetazione e del flusso vitale. Presiede all'estasi e alla liberazione dei sensi. Giovanni Tiepolo, Apollo e Diana, 1757 Apollo è il protettore delle arti, della medicina, della musica, della profezia e della luce del giorno.

Spirito apollineo a spirito dionisiaco fra Otto e Novecento Indica la razionalità che porta equilibrio nell'uomo, che gli consente di concepire l'essenza del mondo come ordine e che lo spinge a produrre forme armoniose rassicuranti e razionali. Rappresenta il contenimento della forza potente delle emozioni. Rappresenta l’impulso alla vita nel suo perenne e selvaggio fluire. Indica lo stato di natura dell'uomo, la sua parte animale, selvaggia, istintiva, che resta presente anche nell'uomo civilizzato. È la parte originaria insopprimibile, che può emergere ed esplodere in maniera violenta se viene repressa anziché compresa ed incanalata correttamente.

Gregorio Lazzarini, Orfeo massacrato dalle baccanti, 1710

La poetica dell’orfismo I grandi iniziati (1889) Orfeo è considerato l’iniziatore e il fondatore di nuove pratiche di iniziazione religiosa e morale, contraddistinte dal predominio della disciplina spirituale e dal rifiuto delle pratiche dionisiache più esaltate. Edouard Schuré (1841-1929) Schuré insiste sul carattere ‘civile’ dell’operazione religiosa di ricucitura tra i culti di Apollo e di Dioniso tentata da Orfeo attraverso la sua predicazione legata e suscitata dal canto e dalla poesia. L’Orfismo, secondo Schuré, si proponeva di conciliare il contenuto dionisiaco del culto (suo fondamento originario) con la forma apollinea (la poesia come realizzazione formale armoniosa) trasformare i riti e le forme cultuali in espressione di una religione più interiorizzata.

La poetica dell’orfismo in Campana La sua ricerca rappresenta il tentativo di ritrovare una sorta di essenza originaria dell’umano che può essere soltanto il frutto di una discesa nei labirinti iniziatici della perdita di senso e della notte fonda del delirio, nelle circonlocuzioni del sonno, nella prospettiva vertiginosa della memoria.

Le Finestre di Robert Delaunay

Pittura orfica Robert Delaunay (1885-1941) Nel 1912 Delaunay, pittore cubista, comincia ad assumere una posizione autonoma indirizzandosi verso una pittura caratterizzata da un acceso cromatismo tendente all’astrattismo. La sua pittura viene definita da Apollinaire cubismo orfico, cioè «l’arte di dipingere composizioni nuove con elementi attinti non alla realtà visiva, ma interamente creati dall’artista e da lui dotati d’una realtà possente. Le opere degli artisti orfici devono offrire simultaneamente un piacere estetico puro, una costruzione che colpisce i sensi e un significato sublime, ossia il soggetto. E’ arte pura.»