JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Le s-espressioni. 2 Un nuovo esempio completo: le s-espressioni Sexpr 4 alberi binari (possibilmente vuoti) che hanno sulle foglie atomi (stringhe)
Advertisements

1 Progettazione gerarchica delle s- espressioni, utilizzando lereditarietà
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
JAVA C import java.util.*; #include <stdio.h>
1 Implementazione di Linguaggi 2 PARTE 6 Implementazione di Linguaggi 2 PARTE 6 Massimo Ancona DISI Università di Genova Testo: A.V. Aho, R. Sethi, J.D.Ullman.
Sottoprogrammi e Unità di Compilazione Nicola Fanizzi Laboratorio - Corso di Programmazione (B) C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
FILE TESTO INPUT PROGRAMMA + DATI OUTPUT FILE DATI PROGRAMMA OUTPUT
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
Constraints.
Componenti dell’architettura Oracle
JavaScript 2 Input / output. Voglio leggere un dato inserito dallutente dello script, come posso fare? Voglio scrivere un valore e farlo leggere allutente.
8 Word seconda lezione.
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Modelli di latenza. Non è semplice stabilire quanto tempo serve per ricevere un oggetto da un server remoto dopo aver inviato una richiesta. Anche se.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Scuola Superiore G. Reiss Romoli
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 15 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
La produzione di pagine web
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano 1 Le basi del linguaggio HTML Marco Gribaudo
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
24 aprile 2002 Avvisi: Risultati 1 o Esonero: (entro) lunedi 27 disponibili nella pag. WEB, ma anche esposti nella bacheca fuori dal corridoio 2 o dente,
PROVA SCRITTA ESAME 3° MEDIA
Eventi Come rendere gli elementi HTML di una pagina web sensibili alle azioni del mouse.
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
Scrivere un algoritmo non deterministico di complessita` polinomiale che risolva il problema del commesso viaggiatore. Vengono proposte due soluzioni,
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
SQL Developer Lanciare sqldeveloper (alias sul desktop) / c:\Oracle\sqldeveloper Associare tutti i tipi di file, se volete Tasto destro sulla spina “connection”
Dynamic SQL.
10/11/11 1 The Information School of the University of Washington 10/11/11fit control © 2004 University of Washington Controlli di flusso INFO/CSE.
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
HTML5 Tools Pearson
Asynchronous JavaScript and XML
Corso Java Esercitazione.
Introduzione a JavaScript
Array e Stringhe Linguaggio C.
JavaScript 3. Le basi di JavaScript A. Ferrari.
Corso di Fondamenti di Informatica
Transcript della presentazione:

JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input

JS è debolmente tipizzato JavaScript è un linguaggio debolmente tipizzato o tipizzato dinamicamente: quando si dichiara una variabile non è necessario specificarne il tipo di dato dei suoi valori, ma il tipo viene automaticamente rilevato dal linguaggio dallassegnazione alla variabile del valore Ad esempio: var x = 10; // x è di tipo numerico var y = "ciao"; // y è di tipo stringa var z = true;// z è di tipo booleano x = "Mario";// ora x è di tipo stringa Notare che la variabile x ha cambiato tipo: JavaScript lo permette.

Conversione del tipo di dati Quando un tipo viene utilizzato in un contesto che richiede un tipo diverso, JavaScript tenta automaticamente di convertire il valore nel tipo necessario Esempio alert() richiede come argomento il tipo stringa, ma con le seguenti istruzioni non si ottiene errore, perché JS converte il numero ed il booleano in stringa alert(23)// converte 23 in "23" alert(true)// converte true in "true"

Operazioni tra tipi diversi Se si opera tra tipi diversi, JavaScript cerca di convertire i due operandi in un tipo comune su cui operare per ottenere il risultato. Nel caso contrario assegna un valore predefinito Esempio var x=23; var y="ciao"; z = x + y;// converte il numero 23 in stringa alert(z);// scrive "23ciao" z = x * y; // questa volta scrive NaN (Not a Number) alert(z);

Altre conversioni Le possibilità da provare operando con variabili di tipo diverso sono molte ed è utili fare le varie prove (cercare di vedere se si riesce a prevedere il risultato) Altri esempi var x=23; var y="42"; z = x + y; alert(z); // scrive "2342" (converte il numero in stringa) z = x * y; alert(z);// scrive 966 (converte la stringa in numero)

Istruzioni di input Ogni linguaggio di programmazione ha delle istruzioni che fanno in modo che l'utente, su richiesta del programma, introduce dei dati che il programma elabora Questi dati vengono detti dati di input e vengono inseriti mediante istruzioni di input. Normalmente i dati di input vengono scritti come testo in appositi elementi della finestra del programma o in finestre popup.

Finestra di prompt Per fare in modo che JavaScript visualizzi una finestra che richieda all'utente di scrivere del testo da inviare al programma si utilizza l'istruzione prompt(messaggio,default) dove messaggio è la stringa di testo (non HTML) contenente un messaggio che di solito spiega all'utente cosa deve introdurre default è la stringa di testo (non HTML) contenente quello che viene visualizzato inizialmente nella riga di input; se si desidera che la riga sia vuota, si scrive la stringa vuota "" Quando l'utente ha scritto i dati, preme OK.

Memorizzare i dati di input Quello che l'utente scrive nella finestra di prompt viene restituita al programma come dato di tipo testo. Per utilizzare questo dato occorre quindi memorizzarla in una variabile, mediante l'operatore di assegnazione Esempio x=prompt("Introduci cognome e nome",""); alert("Ciao " +x+ ". Benvenuto nella pagina");

Convertire in numero il dato di prompt Se si desidera convertire il dato inserito con prompt da stringa a numero, si può utilizzarlo in una operazione che lo converta in numero e ne lasci invariato il valore Ad esempio, moltiplicarlo per 1 o sottrargli 0 Esempio x=prompt("Introduci un numero",""); x = x * 1; La variabile x a destra è una stringa (quella scritta nella finestra di prompt); quella a sinistra è un numero

Finestra di conferma Per fare in modo che JavaScript visualizzi una finestra con una domanda del tipo sì/no si utilizza l'istruzione confirm(domanda) dove domanda è una stringa di testo (non HTML) e va messa quindi tra apici o tra virgolette. La finestra di confirm viene usata quando si richiede all'utente una decisione, che l'utente prende cliccando sul pulsante OK o sul pulsante Annulla

Esercitazioni Il link apre un documento di word nel quale sono presenti alcuni script sulle conversioni di tipo e sulle finestre di input Gli script vanno provati e compresi, aiutandosi con le spiegazioni e con i commenti messi tra le istruzioni Esercitazioni conversioni di tipo Esercitazione finestre di input