Mantenere la calma ed evitare che il fuoco si alimenti con laria; Abbandonare sul posto l'equipaggiamento individuale (zaini, libri, ecc.) Proteggere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Cerchi d'Acqua-settore formazione Bicocca 11 maggio
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
ADDETTI ANTINCENDIO AZIENDALI CORSO PER
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
Studiare Sicuri TERREMOTI INCENDI INCIDENTI ESPLOSIVI SCUOLA
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
A volte possono verificarsi delle calamità che richiedono alcune regole di comportamento per diminuire il rischio di farci male.
A SCUOLA SICURI. LA PROVA DI EVACUAZIONE Fare clic sull'icona per inserire un'immagine ORE 9 : LINSEGNANTE STA FACENDO LEZIONE TUTTO APPARE TRANQUILLO.
Piano gestione solventi
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Presentazione curata dalla Responsabile del servizio di prevenzione e protezione Prof. Antonietta Salvia.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
(Edilizia biosostenibile)
I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.
A. s. 2003/2004. Il Comune di Caponago, in collaborazione con la Provincia di Milano e altri enti, ha istituito per l'anno 2002/2003 il progetto: "INFORMARE.
TERREMOTO: QUIZ Progetto “Educare alla sicurezza”
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
- Cellulare Amico - Simy Control System Cè vero Progresso, solo quando i Vantaggi di una Nuova Tecnologia sono rivolti a Tutti !
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
La Fisioterapia nei traumi
Progetto Scuola Sicura
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Comincia a leggere i bollettini meteo locali almeno 3/4 giorni prima delluscita. Ricordati che le vie attrezzate durante i temporali attraggono i fulmini:
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
LEGGI DI CONSERVAZIONE
Norme di comportamento
SICUREZZA NELLA SCUOLA
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Vulcanismo e Terremoti
Regole di comportamento
Norme di comportamento
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
PROCEDURE COMPORTAMENTALI DI SICUREZZA
NUMERI UTILI DI EMERGENZA
Transcript della presentazione:

Mantenere la calma ed evitare che il fuoco si alimenti con laria; Abbandonare sul posto l'equipaggiamento individuale (zaini, libri, ecc.) Proteggere le vie respiratorie (filtrare l'aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato) e rimanere più bassi possibili (il fumo tende a salire verso l'alto) Incolonnarsi con i propri compagni, tenendosi per mano L'apri - fila seguirà il percorso stabilito ed indicato dalla segnaletica o all'occorrenza, quello alternativo disposto di volta in volta dal personale che ha verificato i percorsi; Il serrafila, chiuderà la porta Raggiungere il punto di raccolta (l'insegnante con il registro di classe farà l'appello) Allertare i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile; Intervenire, se è possibile, con estintori;

Se l'incendio si è sviluppato fuori dalla tua classe ed il fumo e\o le fiamme rendono impraticabili le vie di esodo mantieni la calma chiudi la porta, sigilla le fessure da cui entra il fumo, con panni possibilmente bagnati apri le finestre e senza sporgerti chiedi soccorso richiudi subito la finestra se da questa entra del fumo se il fumo penetra nella stanza, sdraiati sul pavimento (il fumo tende a salire verso l'alto) respira attraverso un fazzoletto meglio se bagnato attendi l'arrivo dei soccorsi

AL SEGNALE DI ALLARME se siete fuori cercate riparo al chiuso sigillate con nastro adesivo le prese d'aria di ventilatori e condizionatori spegnete tutte le fiamme accese e tutte le possibili fonti di calore sigillate o tamponate con panni bagnati le fessure degli stipiti di finestre e porte non sostate in locali seminterrati o interrati perché i gas tossici che si sprigionano, sono più pesanti dell'aria e tendono a ristagnare nei luoghi più bassi in caso di necessità tenete un panno bagnato sugli occhi, davanti al naso e alla bocca mantenetevi sintonizzati mediante radio sulle stazioni emittenti indicate dalle Autorità e prestate attenzione ai messaggi inviati mediante rete telefonica AL SEGNALE DI CESSATO ALLARME aprite tutte le porte per aerare i locali portatevi all'aperto, assistendo in tale operazione eventuale persone inabilitate ponete particolare attenzione nellaccedere ai locali, particolarmente quelli interrati o seminterrati, perché vi possa essere ristagno di vapori.

Accertata la presenza dell'involucro sospetto evacuare ordinatamente, con le modalità suggerite ed individuate dalla situazione presentatasi in quel momento, ed allertare Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile. NON MANOMETTERE IN NESSUN CASO L'OGGETTO. L'INTERVENTO E' RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ARTIFICIERI

NORME di COMPORTAMENTO IN CASO di FULMINI Nel corso di una manifestazione temporalesca il Fenomeno più pericoloso per la vita umana è il fulmine (scarica elettrica ad altissimo potenziale); Le principali regole di prevenzione da attuare durante o prima di un temporale sono: Se vi trovate in auto i rischi sono veramente minimi: grazie alle ruote che vi isolano dal terreno, la macchina si comporta come una Gabbia di Faraday, cioè isola elettricamente l'abitacolo; Non toccare parti metalliche della vettura.

Se vi trovate in un luogo aperto: 1. non trovate mai rifugio sotto gli alberi; 2. allontanate dal vostro corpo tutti i materiali metallici 3. (anelli, occhiali, bracciali e l'immancabile telefono cellulare) ; 4. allontanatevi da eventuali entrate di cavità naturali. Se state facendo un bagno a mare: uscite immediatamente dall'acqua; Cosa fare? 1. Piegatevi a riccio con la testa fra le ginocchia ed i piedi uniti (quando si è nelle immediate vicinanze di una saetta, si crea una tensione di campo ed i piedi toccano due punti a differente tensione potremmo essere attraversati dalla corrente elettrica, sarebbe quindi ideale poggiare un solo piede a terra); 2. Non sdraiatevi mai perché aumenterebbe la superficie di contatto con le eventuali cariche elettriche.

Se siete a casa: 1. Chiudete bene le finestre; 2. Staccate l'antenna televisiva; 3. Non toccate apparecchiature elettriche di qualsivoglia genere, ma anche rubinetti e caloriferi; 4. Non state vicino a luoghi dove si formano colonne d'aria calda ( ad es. i camini) poiché costituiscono fonte di ottima conducibilità elettrica; 5. Tenete un comportamento generale prudente, ma non tale da causare panico fra tanta gente e bambini; 6. Rinviate una gita con escursione che trovarsi al centro di un forte temporale.

Se ti trovi al piano terra di un edificio a due o più piani mantieni la calma interrompi ogni attività prendi un indumento per proteggerti dal freddo e/o dalla pioggia incolonnati con i tuoi compagni, tenendoti per mano ricordati di non spingere, di non gridare e di non correre avviati in tutta tranquillità al piano superiore, come ti verrà indicato giunti a destinazione l'insegnante, con il registro di classe, farà l'appello

Se ti trovi al primo piano o al piano superiore mantieni la calma interrompi ogni attività disponi la cartella ed altri equipaggiamenti in modo che non creino ingombro preparati ad accogliere i compagni che giungeranno dai piani inferiori dopo la sistemazione dei compagni l'insegnante farà l'appello

Se la tua classe è in un edificio costituito dal solo piano terra mantieni la calma interrompi ogni attività prendi un indumento per proteggerti dal freddo e/o dalla pioggia incolonnati con i tuoi compagni, tenendoti per mano ricordati di non spingere, di non gridare e di non correre dirigiti con i tuoi compagni verso il luogo di raccolta previsto dal piano di esodo in caso di esondazioni nel luogo di raccolta l'insegnante con il registro di classe farà l'appello.

Tromba d'aria Alle prime manifestazioni della formazione di una tromba d'aria, cercare di evitare di restare all'aperto. Se ci si trova nelle vicinanze di piante ad alto fusto o linee elettriche aeree, allontanarsi da queste. Qualora nella zona aperta interessata dalla tromba d'aria dovessero essere presenti dei fossati o buche è opportuno ripararsi in questi; anche il riparo offerto da un solido muro può fornire una valida protezione. Si raccomanda di porre attenzione alla caduta di oggetti dall'alto (tegole, vasi, ecc.).

Tromba d'aria Se nelle vicinanze dovessero essere presenti fabbricati di solida costruzione, ricoverarsi negli stessi e restarvi in attesa che l'evento sia terminato. Trovandosi all'interno di un ambiente chiuso, porsi lontano da finestre, scaffalature o da qualunque altra area dove siano possibili proiezioni di vetri, arredi, ecc. Prima di uscire da uno stabile interessato dall'evento, accertarsi che l'ambiente esterno e le vie di esodo siano prive di elementi sospesi o in procinto di cadere.

Caduta di aeromobile / esplosioni/crolli /attentati e sommosse che interessano aree esterne In questi casi, ed in altri casi simili in cui l'evento interessi direttamente aree esterne all'edificio, si prevede la "non evacuazione" dai luoghi di lavoro. In ogni caso i comportamenti da tenere sono i seguenti: non abbandonare il proprio posto di lavoro e non affacciarsi alle finestre per curiosare; spostarsi dalle porzioni del locale prospicienti le porte e le finestre esterne, raggruppandosi in zone più sicure (parete delimitata da due finestre o parete del locale opposta a quella esterna); mantenere la calma e non condizionare i comportamenti altrui con isterismi e urla; rincuorare ed assistere i colleghi in evidente stato di agitazione; attendere le ulteriori istruzioni che verranno fornite dagli addetti alla gestione della emergenza.

Minaccia armata e presenza folle Anche in questo caso, almeno per il personale direttamente esposto alla minaccia, si prevede la "non evacuazione". Le persone dovranno attenersi ai seguenti principi comportamentali: se la minaccia è all'esterno dei locali di lavoro, non abbandonare i posti di lavoro e non affacciarsi alle porte ed alle finestre per curiosare all'esterno; se la minaccia è all'interno dei luoghi di lavoro, il Coordinatore delle emergenze o gli addetti alla gestione dell'emergenza valuteranno l'opportunità di attivare l'evacuazione del personale non direttamente esposto alla minaccia; se la minaccia è all'interno dei luoghi di lavoro e direttamente rivolta al personale, restare ciascuno al proprio posto e con la testa china;

Minaccia armata e presenza folle non contrastare con i propri comportamenti le azioni compiute dall'attentatore/folle; mantenere la calma ed il controllo delle proprie azioni per offese ricevute e non deridere i comportamenti squilibrati del folle; qualsiasi azione e/o movimento compiuto deve essere eseguito con naturalezza e con calma (nessuna azione che possa apparire furtiva - nessun movimento che possa apparire una fuga o una reazione di difesa); se la minaccia non è diretta e si è certi delle azioni attive di contrasto delle forze di Polizia, porsi seduti o distesi a terra ed attendere ulteriori istruzioni dal personale addetto.

Predisporre un questionario da sottoporre ai genitori per valutare la loro percezione del rischio; Individuare i pericoli ed i comportamenti pericolosi in casa; Intervistate i genitori ed i parenti che abbiano avuto esperienze di terremoti, incendi o situazioni di pericolo;

In caso di incendio Se lincendio si è sviluppato dentro laula Esci immediatamente e chiudi la porta Avvisa le persone preposte al servizio antincendio

In caso di incendio Se lincendio … Allesterno sigillare porte e finestre con panni possibilmente bagnati

Se ……….. il fumo non vi fa respirare. …….. stendersi per terra il fumo tende a salire verso lalto In caso di incendio

Apri la finestra e senza sporgerti chiedi aiuto

Se i vestiti che indossi prendono fuoco Non correre: laria alimenta le fiamme

Se i vestiti che indossi prendono fuoco ROTOLATI SUL PAVIMENTO, SULLA STRADA O SUL PRATO

Se i vestiti che indossi prendono fuoco Se puoi Strappati i vestiti di dosso

Se i vestiti che indossi prendono fuoco Con una coperta puoi soffocare lincendio

Usare lAcqua Spegnere un incendio

NON usare Acqua Usare

Spegnere un incendio Se non riesci a spegnere da solo e subito, chiama i Vigili del Fuoco 115

NUMERI TELEFONICI UTILI I numeri telefonici utili sono i seguenti: SOCCORSO PUBBLICO di EMERGENZA 113 CARABINIERI 112 VIGILI DEL FUOCO 115 PRONTO SOCCORSO 118 PROTEZIONE CIVILE ………………………….………..…...

?