La classe IV A della scuola Antonio Benci Presenta: La Zanzara Tigre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La zanzara Tigre o Aedes albopictus
Advertisements

Storia di un bambino mai nato
Preghiera prima di iniziare il lavoro
TI AUGURO di (Pam Brow)
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
Circolo Didattico COMO 2
Fermare la privatizzazione dellacqua?? Diciamo SI allabrogazione dellart.23 della legge n°133/2008 perchè: lacqua è un bene comune; riteniamo che non.
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Chi è il più forte Prodotto da....
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
VERBO ESSERCI QUESTO VERBO SI FORMA CON LA PARTICELLA “ CI ” + IL VERBO ESSERE IN TERZA PERSONA AL SINGOLARE O AL PLURALE. (È, SONO). CI + È = C’è.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Classe terza: un anno di scoperte INSIEME
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
La Boheme C. Aznavour.
Camere Otto sono le dimore di cui ci si può innamorare, così come delle storie di chi ha segnato il loro nome, personaggi storici, dallaffascinante passato.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
A cura di Lavinia Pederiva
La rotazione delle colture
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Quando inizia lanno liturgico? LF A. Mercoledì delle ceneri B. 1 Domenica di Avvento C. Festa dellAscensioneD. Carnevale.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Non stancarti di andare
Comparativi e Superlativi
IO, laltro è un film di Mohsen Melitti uscito nelle sale nel È un film molto significativo nonostante si differenzi molto dalla maggior parte delle.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
História de Bernardette,
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
La Gi.Fra. d’Italia al.
Gli alunni della classe 5 sez. A raccontano …
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Il Cabaret di Lucio Salis
LA CANZONE DELLE EMOZIONI
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
MERCATINI NATALE Eccoci di nuovo qui è in arrivo il Natale e con esso e con le sue luci noi ritorniamo puntualmente per presentare tutti i nostri.
LA Bottega di Dio.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Riflettiamo un po’ insieme……..
Gli esseri viventi e non viventi
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
A.s
Il genio della porta accanto
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Transcript della presentazione:

La classe IV A della scuola Antonio Benci Presenta: La Zanzara Tigre

La zanzara tigre.

Chi è la zanzara tigre Ordine: DITTERI Famiglia: CULICIDAE Genere: AEDES ALBOPICTUS Sottogenere: STEGOMYA

La sua storia. La zanzara tigre originaria del Sudest asiatico, ma già dalla metà del 1900 si è diffusa in molte zone dell’Africa, dell’America e dell’Australia. In Europa è stata avvistata in Albania verso il 1980 e da 20 anni è presente anche in Italia, soprattutto nelle regioni del centro-nord, nel Lazio e in Campania.

Come è fatta. La zanzara tigre si distingue dalla zanzara comune perchè è tigrata. L’adulto ha infatti il corpo nero con striature bianche che si estendono anche sulla testa sull’addome e sulle zampe. Le sue dimensioni sono comprese tra i 4 e i 10 millimetri. le uova invece sono scure e lunghe circa mezzo millimetro.

Le sue abitudini. La zanzara tigre è particolarmente aggressiva ed è attiva anche in pieno giorno. si nutre soprattutto di sangue umano e punge procurando ponfi e irritazioni fastidiose. Preferisce gli spazzi verdi con erba alta, siepi e arbusti, ma si adatta a vivere anche in luoghi asfaltati e ha ormai infestato molte città.

La riproduzione. La zanzara tigre ha saputo adattarsi bene sia al nostro clima sia all’ambiente cittadino; infatti depone le uova anche in luoghi asciutti e poco luminosi dove è in grado di superare il freddo dell’inverno. La femmina dopo circa 60 ore dal suo pasto depone tra le 40 e le 80 uova. In condizioni ottimali una zanzara tigre può vivere fino a 40 giorni e deporre 450 uova.

Secondo la temperatura e l’umidità le uova possono sopravvivere anche 4 mesi! Normalmente le uova vengono deposte sulla superficie dell’acqua e si schiudono quando restano sommerse per almeno un’ora a temperatura mite. Dalle uova nascono le larve che attraverso 4 stadi di crescita diventano pupe e infine zanzare adulte. In primavera e autunno dalla deposizione delle uova al volo delle zanzare trascorrono dai 10 ai 20 giorni,ma in estate possono bastare 6 giorni

Come difenderci? I consigli della mamma: Non lasciare mai l’acqua nei sottovasi, nell’annaffiatoio o nel secchio; Tenere puliti i terrazzi e i giardini; Mettere piante di geranio sul balconi e alle finestre; Mettere le zanzariere alle finestre; Accendere candele alla citronella; Usare spray antizanzare in casa e giardino; Usare gli ammazza-insetti elettrici; Mettersi la crema o lo spray sulla pelle; Il Comune dovrebbe disinfestare i tombini e anche l’aria con gli elicotteri.

Le nostre filastrocche Una zanzara da Zara di Andrea – Ralph – Aziz Nel negozio Zara c’era una zanzara, il suo nome è Tigre perché è tutta a righe, si crede molto bella e vuol fare la modella.

Zanzara tigre di Sara e Desirée La zanzara corre e va in campagna ed in città. La zanzara punge ancora e riprova dopo un’ora. La zanzara dispettosa dopo un po’ diventa ansiosa. Si nutre di sangue a volontà mentre sghignazza qua e là.

El sanqudo filastrocca in peruviano di Alessandra – Rosaly – Asneydi - Julia El sanqudo zi-zi-zi I pica siempre zi-zi-zi I toma siempre zi-zi-zi La sangre dellas personas zi-zi-zi Che estan malas Che estan buenas zi-zi-zi

Le feste della zanzara di Emanuele La zanzara di Befana arriva con la tramontana e col suo grande pungiglione passa anche il cappottone. Carnevale è divertente, piace a tutta la gente, ma c’è un’intrusa un po’ noiosa: la zanzara che mai riposa A San Valentino sboccia l’amore e la zanzara ancora non muore; a Pasqua si mangia l’uovo e la zanzara torna di nuovo. A Ferragosto col solleone stai attento al pungiglione, se la zanzara ti salta addosso poi ti gratti a più non posso Halloween a tutti fa molta paura, ma mai quanto lei, malvagia di natura, che ci punge anche a Natale, ma col freddo sta un po’ male.

La zanzara vampirina di Desirée – Rosaly - Sara La zanzara furbacchiona che di sangue è ghiottona, tutti i giorni va in giro con i denti da vampiro e se noi non la fermiamo lei ci punge a tutto spiano. Quando arriva prendete lo spray per non farla tornare mai!

Gli autori Sofia Julia Hubert Alisea Rebecca Desirée George Emanuele Aziz Ana Elia Mattia Edoardo Alessandro Alessandra Asneydi Julia Alisea Desirée Emanuele Sara Gabriele Ralph Rosaly Andrea Shan Luca Andrei