PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
8 Word seconda lezione.
Advertisements

1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Fotogrammetria elementare
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
AutoCAD 2010 LA NUOVA INTERFACCIA Disegno con AutoCAD M. Nieddu.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Corso EXCELAlessandro Celi1 EXCEL EXCEL LEZIONE 7.
19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.
Fogli elettronici e principali applicativi. Università degli studi di Salerno Sommario Concetti generali Un applicativo per la gestione dei fogli elettronici.
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Corso di alfabetizzazione informatica
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
La retta.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
Il puzzle di Pitagora.
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
ORTHO 3.04 di M. Canciani UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
Foglio elettronico A. Ferrari. Syllabus (estratto) Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Inserire dati nelle celle e applicare.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
Come pubblicare un video di you tube su Scintilena Guida advanced on line per publisher speleo.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
“Vivere insieme” – Lezione6
“Vivere insieme” – Lezione6
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
“Vivere insieme” – Lezione7
Instruzioni per impostare gli Account utente limitato su di una Stazione di lavoro locale Leggere le presenti istruzioni attentamente e portare a termine.
La tastiera.
Cliccare su Sede di Potenza
Cliccare su Sede di Potenza
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
WORD 24/12/2018 Informatica - Word.
Access.
Derive 5 28/12/2018 Lavoro didattico per Apprendere - lezione su materia specifica di Retucci Anna - classe 3C Terza edizione.
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
INSERIRE GLI INDIRIZZI DEGLI UTENTI
Come utilizzare questo modello:
Derive 5 di Anna Retucci 02/01/2019
Creare un grafico dei posti a sedere
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Una reputazione non si fa con i buoni propositi.
Michelangelo Per inserire questa diapositiva nella presentazione  
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Per inserire questa diapositiva nella presentazione
Transcript della presentazione:

PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO

In seguito allavvio di Cabri sarà necessario lutilizzo di diverse funzioni, non disponibili al primo avvio. Pertanto sarà opportuno visualizzare la cosiddetta Barra degli Attributi, cliccando sul menù a tendina denominato Opzioni. Compariranno diverse scelte: in questo caso bisognerà selezionare la voce Mostra la barra degli attributi. La barra degli attributi permette di modificare vari aspetti della figura, come, ad esempio, il colore, lo spessore delle linee e il carattere dei testi.

CREAZIONE DI UN PUNTO Nella barra superiore delle funzioni si trovano diverse finestre. Tra queste si trova quella che permette la creazione di un punto. Una volta selezionata questa opzione, portare il puntatore in una qualsiasi parte del foglio di disegno e cliccare. Si creerà così il punto desiderato.

INTERSEZIONE DI DUE OGGETTI Nel caso in cui avessimo due elementi intersecati fra di loro, è disponibile una funzione che permette di individuare graficamente il punto dintersezione. Per fare ciò è necessario cliccare, nella barra superiore delle funzioni, licona del punto. Poi scegliere la voce Intersezione di due oggetti. Selezionare poi i due elementi intersecati ed un punto apparirà nel loro punto di intersezione.

CREAZIONE DI UNA RETTA Sempre nella barra superiore delle funzioni, selezionare licona posta alla sinistra del riquadro adibito alla creazione del punto. Una volta fatto ciò selezionare la voce Retta. Portare il cursore del mouse in una parte del foglio di lavoro e cliccare. Vedremo apparire un punto e, a seconda della direzione in cui si ruota il mouse apparirà una retta passante per quel punto. Cliccare una seconda volta per fissare la retta nella direzione voluta. Premendo il tasto Shift prima del secondo clic, è possibile creare una retta più precisa.

CREAZIONE DI UN SEGMENTO Nella barra superiore delle funzioni selezionare licona posta alla sinistra del riquadro adibito alla creazione del punto. Una volta fatto ciò selezionare la voce Segmento. In seguito portare il cursore del mouse in una parte del foglio di lavoro e cliccare. Vedremo apparire un punto e una linea da direzionare nel senso desiderato, infine cliccare per fissare il segmento. Per crearne uno più preciso, utilizzare sempre il tasto Shift.

CREAZIONE DI UNA SEMIRETTA Nella barra superiore delle funzioni selezionare licona posta alla sinistra del riquadro adibito alla creazione del punto. Una volta fatto ciò selezionare la voce Semiretta. In seguito portare il cursore del mouse in una parte del foglio di lavoro e cliccare. Vedremo apparire un punto e una linea da direzionare nel senso desiderato, infine cliccare per fissare la semiretta. Per crearne una più precisa, utilizzare sempre il tasto Shift.

MODIFICARE LO SPESSORE DI UNA LINEA La barra degli attributi, come già detto, ha la funzione di modificare i vari aspetti della figura. Ad esempio, per modificare lo spessore di una linea, bisogna cliccare sulla linea in questione con il puntatore, in seguito scegliere sulla barra degli attributi lapposita funzione e tenendo premuto sul riquadro, selezionare lo spessore desiderato.

MODIFICARE I COLORI DELLA FIGURA Per modificare i colori di una linea, dei caratteri o il riempimento di una figura, è necessario selezionare prima di tutto il soggetto da modificare, in seguito scegliere sulla barra degli attributi il riquadro adatto e, tenendo premuto su di esso, si aprirà una tendina da dove si potranno selezionare i diversi colori disponibili. Cambio colore testo. Cambio colore riempimento. Cambio colore per le linee.

NOMINARE GLI ELEMENTI DELLA FIGURA Per dare un nome ad un qualsiasi elemento della figura (punti, linee...), basta selezionare sulla barra superiore delle funzioni il penultimo riquadro e tenendo premuto scorrere fino alla voce Nomi. In seguito selezionare col cursore lelemento da nominare. Apparirà così una casella di testo in cui inserire il nome desiderato.