La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro
A beneficio di e-tutor e corsisti Accesso ai laboratori: l attuale procedimento per accedere ai laboratori è poco funzionale e assai difficoltoso per i corsisti alle prime armi, ma non solo. Infatti, bisogna navigare tra le diverse sezioni e attendere l apertura di nuove pagine con ulteriore perdita di tempo. Perch é non prevedere, in futuro, l inserimento di una scorciatoia mediante l introduzione di un menu ad albero che nella stessa pagina consenta la visualizzazione rapida delle sezioni, obiettivi e laboratori? Sicuramente l accesso al laboratorio specifico sarebbe molto pi ù semplice e veloce. Navigazione nei laboratori: attualmente ciascun laboratorio è spezzettato in cinque o pi ù sezioni, ciascuna delle quali è ulteriormente divisa in diverse pagine contenenti, a volte, delle inutili immagini di contorno. Perch é non prevedere il caricamento di una sola pagina, magari con i collegamenti alle altre sezioni del laboratorio stesso? Accesso ai materiali di studio associati ai laboratori: l attuale procedimento prevede l accesso al laboratorio e successivamente al materiale di studio associato. Per risparmiare del tempo e facilitare le operazioni, perch é non consentire l accesso diretto ai materiali cliccando sull icona posta alla destra del titolo del laboratorio? Grafica: per velocizzare la navigazione all interno della piattaforma, perch é non renderla un po pi ù spartana dal punto di vista grafico o prevedere la possibilit à di navigare in formato solo testo ?
Laboratori: perch é non prevedere la possibilit à di poter scaricare l'intero contenuto dei laboratori off-line da parte degli e-tutor? Questa funzionalit à si rivelerebbe assai utile per coloro che operano in laboratori situati in zone non coperte da linea ADSL e quindi dotati di connessione 56k o ISDN. In questo modo si faciliterebbero sicuramente le operazioni dei corsisti, evitando delle inutili perdite di tempo che causano un notevole sconforto e perdita di motivazione. Capita infatti che dopo 1-2 incontri in cui si sperimenta la lentezza della piattaforma nelle ore di maggior traffico, sia a casa che a scuola, non sono in pochi quelli che alzano bandiera bianca. Registro tutor: impossibilit à di sapere quale corsista ha inviato nuovi laboratori o effettuato interventi nei forum tematici. Perch è l'e-tutor deve perdere inutilmente del tempo nel controllare ogni singolo corsista del suo registro? E questo tempo si moltiplica se gestisce diversi corsi. Basterebbe evidenziare di colore diverso o diversa formattazione il nome del corsista che ha effettuato nuovi interventi nel forum o pubblicato nuovi laboratori non ancora validati. Forum di classe virtuale: perch é non introdurre una funzionalit à che consenta all e-tutor che gestisce pi ù corsi di salvare e poi copiare la configurazione del forum di una classe virtuale in una nuova? Si eviterebbero delle perdite di tempo. Inoltre, perch é non visualizzare il nome della classe virtuale in cui sta operando? A beneficio degli e-tutor
Laboratori: perché non evitare lapertura di finestre a tutta pagina che nascondono la barra delle applicazioni aperte e quella di navigazione del browser? Si rivela una difficoltà aggiuntiva e inutile per i corsisti, oltre a non rispettare i dettami di usabilità. Pubblicazione laboratori: perch è non inserire la funzionalit à invia l elaborato accanto al titolo del laboratorio senza obbligare il corsista ad accedere ad esso e a navigare al suo interno? Pubblicazione laboratori: perch é costringere il corsista a dare un titolo al suo laboratorio, il quale non viene accettato se quel nome è gi à stato usato da altri, anche se non deve essere inserito nell Area condivisione dei materiali? Non potrebbe proporlo in automatico la piattaforma in base a quelli precedentemente inviati? A beneficio dei corsisti
Fine