La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Advertisements

E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
A SCUOLA SICURI. LA PROVA DI EVACUAZIONE Fare clic sull'icona per inserire un'immagine ORE 9 : LINSEGNANTE STA FACENDO LEZIONE TUTTO APPARE TRANQUILLO.
Analisi Accessibilità L'accessibilità è un tema delicato, all'incrocio com'è di esigenze di diversi gruppi e di diverse discipline. Gli standard internazionali.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
(Edilizia biosostenibile)
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Creare e gestire un blog di SharePoint quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Nella barra dei messaggi fare.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
UST Varese e Como Formazione ICT
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Creare grafici con un foglio di calcolo Copyright© owned by Ubaldo Pernigo, please contact: Tutti i contenuti, ove non diversamente.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
ORTHO 3.04 di M. Canciani UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Hot Shots Vendita di alcolici
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LE RETI INFORMATICHE.
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
Primo incontro Contenuti del corso Aspetti organizzativi
Come pubblicare un video di you tube su Scintilena Guida advanced on line per publisher speleo.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
Aggiornamento software Comunicazione mediante newsletter Pagina con istruzioni e changelog su
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
«Atti e documenti 2.0» Paolo Abbritti
PORTALE SIDOCPORTAL TALENTURE SA.
Pronto.
1.
1 - Collegarsi al portale Puntoedu
Introduzione a PowerPoint
suggerimenti Alma (solo per uso interno)
Gestione Griglie nel Form Designer
Come utilizzare gli video ed il Rapporto contatti
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
Transcript della presentazione:

La Piattaforma PuntoEdu Setar Hotel, 28 giugno 2005 Tutor Senior: Todde Ignazio Miglioramenti tecnici ipotizzabili nel prossimo futuro

A beneficio di e-tutor e corsisti Accesso ai laboratori: l attuale procedimento per accedere ai laboratori è poco funzionale e assai difficoltoso per i corsisti alle prime armi, ma non solo. Infatti, bisogna navigare tra le diverse sezioni e attendere l apertura di nuove pagine con ulteriore perdita di tempo. Perch é non prevedere, in futuro, l inserimento di una scorciatoia mediante l introduzione di un menu ad albero che nella stessa pagina consenta la visualizzazione rapida delle sezioni, obiettivi e laboratori? Sicuramente l accesso al laboratorio specifico sarebbe molto pi ù semplice e veloce. Navigazione nei laboratori: attualmente ciascun laboratorio è spezzettato in cinque o pi ù sezioni, ciascuna delle quali è ulteriormente divisa in diverse pagine contenenti, a volte, delle inutili immagini di contorno. Perch é non prevedere il caricamento di una sola pagina, magari con i collegamenti alle altre sezioni del laboratorio stesso? Accesso ai materiali di studio associati ai laboratori: l attuale procedimento prevede l accesso al laboratorio e successivamente al materiale di studio associato. Per risparmiare del tempo e facilitare le operazioni, perch é non consentire l accesso diretto ai materiali cliccando sull icona posta alla destra del titolo del laboratorio? Grafica: per velocizzare la navigazione all interno della piattaforma, perch é non renderla un po pi ù spartana dal punto di vista grafico o prevedere la possibilit à di navigare in formato solo testo ?

Laboratori: perch é non prevedere la possibilit à di poter scaricare l'intero contenuto dei laboratori off-line da parte degli e-tutor? Questa funzionalit à si rivelerebbe assai utile per coloro che operano in laboratori situati in zone non coperte da linea ADSL e quindi dotati di connessione 56k o ISDN. In questo modo si faciliterebbero sicuramente le operazioni dei corsisti, evitando delle inutili perdite di tempo che causano un notevole sconforto e perdita di motivazione. Capita infatti che dopo 1-2 incontri in cui si sperimenta la lentezza della piattaforma nelle ore di maggior traffico, sia a casa che a scuola, non sono in pochi quelli che alzano bandiera bianca. Registro tutor: impossibilit à di sapere quale corsista ha inviato nuovi laboratori o effettuato interventi nei forum tematici. Perch è l'e-tutor deve perdere inutilmente del tempo nel controllare ogni singolo corsista del suo registro? E questo tempo si moltiplica se gestisce diversi corsi. Basterebbe evidenziare di colore diverso o diversa formattazione il nome del corsista che ha effettuato nuovi interventi nel forum o pubblicato nuovi laboratori non ancora validati. Forum di classe virtuale: perch é non introdurre una funzionalit à che consenta all e-tutor che gestisce pi ù corsi di salvare e poi copiare la configurazione del forum di una classe virtuale in una nuova? Si eviterebbero delle perdite di tempo. Inoltre, perch é non visualizzare il nome della classe virtuale in cui sta operando? A beneficio degli e-tutor

Laboratori: perché non evitare lapertura di finestre a tutta pagina che nascondono la barra delle applicazioni aperte e quella di navigazione del browser? Si rivela una difficoltà aggiuntiva e inutile per i corsisti, oltre a non rispettare i dettami di usabilità. Pubblicazione laboratori: perch è non inserire la funzionalit à invia l elaborato accanto al titolo del laboratorio senza obbligare il corsista ad accedere ad esso e a navigare al suo interno? Pubblicazione laboratori: perch é costringere il corsista a dare un titolo al suo laboratorio, il quale non viene accettato se quel nome è gi à stato usato da altri, anche se non deve essere inserito nell Area condivisione dei materiali? Non potrebbe proporlo in automatico la piattaforma in base a quelli precedentemente inviati? A beneficio dei corsisti

Fine