Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Business Internet light TechChange Migration Usecases novembre 2011.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Il servizio VOIP di ONESAT Srl ONESAT. Speciali apparecchi telefonici sono connessi alla rete internet (invece che alla normale rete telefonica). Attraverso.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
OR5 – Rete di trasmissione
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
Verbale dellincontro sulladozione di Ecologyc Documento redatto a cura del dott. Bruno Bodini delling. Denis Celotti.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Teleparking Novembre Lidea e la storia N el 2004 un consorzio misto di imprese (automotive, georeferenziazione, ICT) e Comuni dellarea milanese.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Exactta Communications Training di vendita Parte 1 Tutto quello che c'è da sapere sul Exactta e la Exactta SIM CardTutto quello che c'è da sapere sul Exactta.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Copyright © 2005 KENWOOD All rights reserved. May not be copied or reprinted without prior written approval. Il nuovo standard radio DRM (Digital Radio.
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Internet e ADSL A cura dellIng. Claudio TRAINI _________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso 7.
Le porte di comunicazione
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile Progetto WIDENS/MEHEN Pisa, 16 Aprile 2005 WIreless DEployable Network System (WIDENS) Meshing European Heterogeneous.
Architettura dei sistemi di elaborazione
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
MSI ITALIA POLICY RMA.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LE RETI INFORMATICHE.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Il sistema telefonico VOIP La telefonia sta subendo una radicale trasformazione, levolversi della tecnologia fa si che pian piano i nuovi sistemi si amalgamino.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
On-line multi modal information
Centralini telefonici aziendali IP VOIP
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
LE RETI E IL DDNS.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Comunicazioni Obbligatorie
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
Confidential Information Copyright Nextel Italia R Talk Powered by Audioconferenza wireless Quality of Japan.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Transcript della presentazione:

Linee guida per la connessione 3G

Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima e fisicamente identica a quella inserita nei comuni cellulari GSM. Tale scheda è denomita USIM. I principali gestori di Telefonia mobile presenti sul mercato Italiano vendono queste schede solitamente abbinate ad un modem, le ormai famose chiavette tanto pubblicizzate in televisione. Se si possiede però un netbook con un modem interno e lapposito alloggiamento per la scheda, sarà allora possibile acquistare la sola USIM. In caso contrario è richiesto lutilizzo della Chiavetta che la conterrà al suo interno. Premessa UMTS...Cosa scegliere?

Le schede UMTS, a prescindere dalloperatore, possono essere suddivise in due categorie: Ricaricabili A contratto Per la nostra attività é preferibile una USIM a contratto, che possa garantire la navigazione senza preoccuparsi di eventuali ricariche. Di solito lofferta prevede la scelta di 2 modalità di navigazione: A tempo: In base alla durata della connessione. A volume: In base ai Kilobytes scambiati. Le USIM

La tecnologia UMTS/HSDPA è quasi sempre presente nelle grandi città, non sempre nei comuni ed è spesso assente in alcune zone rurali. In Italia, i principali operatori si avvalgono di strutture di propagazione del segnale proprie quindi è possibile che in una specifica zona la copertura sia ottima per un determinato gestore, meno buona o insufficiente per un altro. Tramite appositi motori di ricerca degli operatori è possibile verificare la copertura a livello comunale, tenendo però in considerazione che in presenza di muri in cemento armato rinforzato, di finestre piombate, di gabbie di Faraday oppure nei sotterranei, il segnale potrebbe essere indisponibile. Copertura del territorio UMTS...Cosa scegliere?

Consigli pratici Prima di sottoscrivere un contratto è di fondamentale importanza individuare loperatore che offre il miglior servizio UMTS/HSDPA nella propria zona di competenza. Vi consigliamo quindi di raccogliere queste informazioni da chi già possiede questo strumento come un amico o un cliente; Oppure di verificare lo stato della copertura sul display di un telefono cellulare di terza generazione. Attenzione al roaming! In particolare a quei contratti che prevedono un costo aggiuntivo nel caso in cui si navighi utilizzando un operatore differente dal proprio (sia in UMTS che GPRS).

Glossario GSM:Il Global System for Mobile Communications (GSM) è attualmente lo standard di telefonia mobile più diffuso del mondo. GPRS:Il General Packet Radio Service (GPRS) è una delle tecnologie di telefonia mobile. Viene convenzionalmente definita di generazione 2.5, vale a dire una via di mezzo fra la seconda e la terza generazione. EDGE:Con l'EDGE la velocità di trasmissione dati passa dai 40 kb/s del GPRS a 200 kb/s, 5 volte superiore. Gabbia di Faraday:Si intende qualunque sistema costituito da un contenitore in materiale elettricamente conduttore in grado di isolare l'ambiente interno da un qualunque campo elettrostatico presente al suo esterno, per quanto intenso questo possa essere.

Glossario 3G:Abbreviazione del termine Terza Generazione, con il quale si indicano i nuovi sistemi e servizi di comunicazione mobile a banda larga. UMTS:Universal Mobile Telecommunications System - nuovo sistema mobile di Terza Generazione sviluppato dai maggiori operatori mondiali e basato sull'architettura GSM.Velocità teorica finoa 2Mbit/s HSDPA:High Speed Downlink Packet Access, tecnologia 3G su base radio, grazie alla quale è possibile avere sui cellulari/modem un'ampiezza di banda fino a 14 Mb/s, con costi contenuti.

Per qualsiasi approfondimento sullargomento non esitate a contattare lhelpdesk di Lyreco al numero: oppure via a: