Usare Winlive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
introduzione a Windows
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Corso Informatica di Base
ARGONEXT Accesso Docente
Modulo 4 - Excel.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Esempio tecnica Embossed
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Applicativo Power Point
Gestione File/Cartelle
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
13 Excel prima lezione.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Trattare il layout delle immagini in Word Aprite in Word il vostro file di testo.
Clicca per iniziare. Archivio Come ho creato questa formula?
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
9 Word terza lezione.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Usare Winlive

Winlive è un potente programma per l’uso live con un notebook Winlive è un potente programma per l’uso live con un notebook. Il suo scopo e’ la visualizzazione di basi con karaoke. Riproduce sia file Midi / Kar, sia file Mp3. In apertura si predispone sulla visualizzazione “Performance” (Ctrl+Alt+P) (Fig. 1) Questa finestra, ora col logo Winlive, sarà quella dove scorrerà il testo del brano in esecuzione. Fig. 1

Quella in Fig. 2 è la finestra “Edit” (Ctrl+Alt+E) nella quale verrà sincronizzato il testo, gli accordi, le immagini, i locatori (punti da quali si può riprodurre il brano), e altro ancora. Le funzioni che troviamo in essa dovranno essere ben rodate ma non sono affatto complicate. In soccorso vi è una buona guida abbastanza chiara ed esplicatriva. Per ora lasciamola maturare e passiamo alla 3° finestra. Fig. 2

Pigiamo sulla combinazione di tasti (Ctrl+Alt+D) per passare alla visualizzazione della finestra “Database”. La mia, come da (Fig. 3) è già molto popolata, chi invece aprirà per la prima volta Winlive (WL) la vedrà miseramente bianca e spoglia. Questo è il punto di partenza per l’importazione dei brani, per la loro eventuale manipolazione nella finestra “Edit” e per la finale visualizzazione nella finestra "Performance” In WL tutto è modificabile: colori, caratteri, altezza e larghezza delle celle, etc. Fig. 3

Quello che non vi ho detto, ma lo avrete già scoperto, è che il passaggio fra le 3 finestre citate può avvenire anche tramite i 3 pulsanti indicati nella (fig. 4). Ma i pulsanti sono 4 !!! Già, ma il quarto ha la sola funzione di importazione brani e lo andiamo subito a conoscere. Fig. 4 Per l’utilizzo live è inopportuno servirsi del mouse quindi consiglio di familiarizzare con gli shortcuts che si possono visuallizzare dal menù Aiuto > Comandi da tastiera. Ce ne sono a iosa. L’importante e conoscere i principali o comunque quelli che più si addicono al caso.

Bene, allora pigiamo sulla combinazione (Ctrl+Alt+P) per far apparire la finestra della (Fig. 5). Classica veduta di esplora risorse dove a sx avremo le nostre cartelle e a dx il database di WL. Ci sono delle funzioni interessanti ma ora cominciamo ad importare un brano scegliendolo da una cartella. N.B. quando il brano sarà nel Database, WL andrà sempre a cercarlo in quella cartella per cui il suo spostamento o cancellazione causerà la non esecuzione del brano che rimarrà “orfano”. Fig. 5

Importiamo il file Mp3 “Attenti al lupo” Importiamo il file Mp3 “Attenti al lupo”. Selezionata la cartella di Dalla non succede nulla. Se avessimo numerosi album di Dalla e vorremmo importare tutte le relative songs in WL potremmo optare per la spunta della casella indicata in (Fig. 6). Avendo l’album specifico apriamo solo quello. Fig. 6

Ecco fatto. Abbiamo la nostra prima song in WL Ecco fatto. Abbiamo la nostra prima song in WL. Aprite tutte le colonne e visualizzate tutte le informazioni. Come si nota è un file mp3 evidenziato dall’icona a forma d’onda prima del titolo. L’importazione di un file midi ha identica procedura. Cambierà solo l’icona. Doppio clic sul brano per l’anteprima. Controllate se esiste già nel database spuntando la casella indicata. Ma se è il primo!!! Uh, vero!!!

Clic a dx sul titolo della song per completare l’importazione nel database di WL. Nella successiva finestra scegliere Importa e poi tralasciando per ora altre opzioni confermare con OK.

(Ctrl+Alt+D) Il mio database è già colmo ma come si vede in (Fig (Ctrl+Alt+D) Il mio database è già colmo ma come si vede in (Fig. 7) c’è anche la nostra song appena importata. Perché le mie sono rosse e le vostre nere? Niente paura! Clic sul pulsante indicato e poi ancora clic sul pulsante Avanzate. Nel mio database gli mp3 sono rossi, i midifile blu e i testi – dei quali non abbiamo ancora parlato ma possono essere importati anche loro – verdi. Fig. 7

Riflessione. Confrontando il mio database (Fig Riflessione. Confrontando il mio database (Fig. 8) col vostro appena creato si possono notare alcune differenze come quella contrassegnata dalla freccia dove al posto di F1 appare F3. Niente paura! Trattasi dei tasti funzione F1, F2 ….F10 della tastiera del Pc. La differenza sta che in visualizzazione “Performance” per selezionare “Attenti al lupo” io dovrò pigiare il tasto F3, voi il tasto F1. Il settaggio avviene a piacere e secondo la volontà e il bisogno che ognuno ha. Prossimamente vedremo come fare. Ma ora, vogliamo andare a sentire la nostra song? Dobbiamo tornare in modalità “Performance” … con gli Shortcut naturalmente! (Ctrl+Alt+……) Fig. 8

(Ctrl+Alt+P) Ed eccoci pronti ad ascoltare (Ctrl+Alt+P) Ed eccoci pronti ad ascoltare. Sulla tastiera del Pc premete F1 e vedrete apparire la song list. La (Fig. 9) appare molto diversa dalla vostra che contrariamente dovrebbe (se ben ricordo) tutta bianca, di diverso carattere, con 5 songs per colonna e con una sola canzone: Come dicevo prima tutto è settabile e lo vedremo. Ora, rigorosamente dal vivo live premete invio sulla tastiera PC …….“Attenti al lupo”. Le lettere K indicate stanno a significare che per quelle songs è disponibile il Karaoke. L’immissione e la sincronizzazione del testo la vedremo nella prossima puntata. Nel frattempo importate e popolate il database. Buon lavoro. Fig. 9