Iniziamo a usare il computer

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECDL - MODULO 2 dal Syllabus ECDL - Modulo 2:
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Il nostro computer navigando su Internet è molto esposto a rischio di virus, spyware o hacker che minacciano lintegrità dei nostri dati. Proteggere il.
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
clicca sullo schermo per continuare Laccensione e lo spegnimento del computer sono due procedure molto facili ma, per evitare danni, è importante seguire.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
MODULO 01 Unità didattica 04
LABORATORIO LINGUISTICO 1
Iniziamo a usare il computer
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Iniziamo a usare il computer
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Lavoro prodotto da: Gentile Fabio Cavini Emanuele.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
CORSO BASE D’INFORMATICA
Premere un tasto per continuare
Utilizzo del computer e Gestione dei File Sistema Operativo Windows Vista Lorenzo Cassarisi Fare clic per inserire le note.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Con il computer si impara meglio!
Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l’accensione e lo spegnimento. Mentre l’accensione del PC si ottiene premendo il.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
1 LA RETE SCOLASTICA Ognuno di voi ha uno spazio dedicato che è identificato dalla lettera di unità “H”. Per accedervi è sufficiente digitare h: da qualsiasi.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
….TORNIAMO AL PC….. INFANTE, VONA, DE PADOVA, FINELLI, GUIDONE, PULCINO, D’AGOSTINO.
Guida alla navigazione nella piattaforma e nei corsi eLearning
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
1. tenendolo premuto per alcuni secondi Al fine di eseguire il Ripristino dell’Immagine del Sistema, è necessario riavviare il PC e, immediatamente dopo,
ECDL modulo 1 parte 2. IMPAREREMO A LAVORARE SU Desktop Pulsante start Pannello di controllo Barra delle applicazioni Barra di notifica È tutto.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Casistica degli Interventi sul Sistema di Controllo Procedure per malfunzionamenti comuni, fisiologici e procedure eccezionali 09 Gennaio 2015 Corso Introduttivo.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Iniziamo a usare il computer

MODULO 02 Unità didattica 02 Accendiamo e spegniamo il computer con Windows

In questa lezione impareremo: ad accendere e spegnere il computer correttamente a passare da una finestra a un’altra a sbloccare i programmi

Accendere il computer prima di accendere il computer verificare che il monitor sia spento il monitor va acceso subito dopo controllare che sul retro del PC l’interruttore generale sia sulla posizione on, cioè acceso premere il tasto di accensione (Power) In tutti i computer il tasto Power è rappresentato da un simbolo facilmente identificabile

Il tasto di accensione (Power) Il tasto di accensione (power) è diverso sia nell’aspetto che nel colore nei vari tipi di computer che si trovano in commercio

L’utente Quando i computer sono connessi in rete tra di loro (spesso nei lab. di informatica di una scuola) per accedere a windows appare una finestra di autenticazione nella quale si deve inserire il nome utente, la password ed il dominio Spesso gli utenti si differenziano per i permessi che possiedono Ad esempio l’utente alunno dovrebbe possedere meno permessi rispetto ad esempio all’utente docente In generale l’utente amministratore (Administrator) che ha il potere maggiore per poter cambiare le impostazioni del computer

Cambiare l’utente Il cambio dell’utente è una caratteristica operativa di Windows che permette di passare da un utente a un altro senza dover spegnere e riaccendere il computer Per effettuare interventi tecnici sul computer è necessario accedere al computer come utente amministratore (administrator) che possiede i permessi necessari

Cambiare l’utente 1. Per cambiare l’utente devi procedere nel seguente modo Start Disconnetti seguito dal nome dell’utente che in quel momento sta usando il computer, in questo caso si chiama admin Cambia utente per ottenere la finestra di dialogo a lato A questo punto puoi scegliere l’utente con cui accedere nuovamente al computer 2. 3. 4.

Spegnere il computer Per spegnere il computer dobbiamo usare una proceduraapposita chiamata chiusura della sessione di lavoro Prima di spegnere il computer bisogna sempre ricordarsi di chiudere tutte le finestre eventualmente aperte La seguente diapositiva mostra la procedura per il corretto spegnimento del computer

Spegnere il computer Start Spegni il computer Con Stand By si ottiene un risparmio energetico, in quanto viene sospesa l’erogazione di energia al computer. Con questa operazione si ottiene uno spegnimento parziale del computer; per riaccenderlo sarà infatti sufficiente premere il tasto Invio della tastiera. Con Spegni si ottiene lo spegnimento completo del computer (chiusura della sessione di lavoro) Con Riavvia si ottiene automaticamente spegnimento e successiva accensione 3. 4. 5.

Spegnere il computer Il sistema operativo e molti altri programmi, durante il normale funzionamento del computer, creano sul disco fisso molti file chiamati file temporanei come supporto all’elaborazione Se il computer viene spento accidentalmente o in seguito a malfunzionamenti al riavvio successivo verrà eseguito lo Scandisk che verifica le funzionalità del disco fisso

Windows è multi-tasking Windows è un sistema operativo multi-tasking Multi-tasking = possibilità di usare contemporaneamente più programmi aperti in finestre diverse Per passare da un programma all’altro è possibile usare il pulsante relativo alla finestra da attivare, che è posto all’interno della barra delle applicazioni che si trova nella parte inferiore del desktop

Windows è multi-tasking Ogni finestra contiene un programma in esecuzione e possiede 3 pulsante posti sulla barra del titolo: Iconizza: riduce la finestra a icona lasciandola attiva ma posizionandola in secondo piano Ingrandisce: ingrandisce la finestra portandola a tutto schermo in primo piano Chiude: chiude la finestra e il programma contenuto al suo interno

Windows è multi-tasking 2. Finestra di Task manager 3. 4. 5. Quando un programma è bloccato, per chiuderlo non è possibile usare il pulsante di chiusura. Si deve usare Task Manager: Ctrl + Alt + Canc (o Delete) Appare la finestra di Task Manager, dove vengono disposti i programmi in esecuzione Nell’elenco dei programmi appare la dicitura “non risponde” al programma che si è bloccato Fai click sul file che non risponde Premi il pulsante Termina operazione per chiudere il programma.

Passare velocemente da un programma a un altro Per poter passare rapidamente tra i programmi in esecuzione in un dato istante si deve premere la combinazione di tasti Alt e Tab

Procedura per passare velocemente da un programma a un altro