La nostra scuola sorge sulla riva destra dell'Adda e a noi piace scoprire l'ambiente naturale lungo il fiume.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOMBARDY Lombardy is the region where we live and where our school is. Here you can find mountains in the North, flat lands in the South, lakes like Maggiore.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Corso di Progettazione Architettonica e Urbana 3 Tema: Centro servizi e aree espositive per l'industria Luogo: Abano Terme ( prima esercitazione ) Anno.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
L’ACR si presenta!.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
A cura di Lavinia Pederiva
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
ATTENZIONE! NON TUTTI I TIPI DI PLASTICA SONO RICICLABILI.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Il genio della porta accanto
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
A Casa e all’ Estero Higher Level
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Percorso Botanico al parco Nilde Iotti
Transcript della presentazione:

La nostra scuola sorge sulla riva destra dell'Adda e a noi piace scoprire l'ambiente naturale lungo il fiume

Per migliaia di anni le Foreste hanno accompagnato l'uomo europeo nel suo lungo percorso di crescita e di progresso tecnologico.

L'uomo ha utilizzato ogni tipo di risorsa primaria, traendola dalle foreste, fino a quando l'esigenza di produrre più cibo per l'aumento demografico, ha portato l'agricoltura intensiva ad appropriarsi di ogni spazio disponibile adatto alle produzioni.

Lentamente i boschi e le foreste, hanno così abbandonato il nostro panorama, impoverendo sia gli ambienti agricoli, sia gli ambienti urbani in costante e continua crescita.

Le aree verdi migliorano la qualità dellecosistema antropizzato ed influiscono positivamente sulla qualità della vita delluomo, costituendo spazio disponibile e non inquinante.

La Regione Lombardia ha avviato il programma Dieci Grandi foreste di Pianura, la Provincia di Lodi ha seguito con grande impegno questo progetto, superando varie difficoltà, nella consapevolezza del grande valore ecologico e sociale che questa foresta urbana avrebbe apportato al territorio.

La realizzazione della Foresta di Pianura è il primo passo di un ambizioso e vasto programma di riqualificazione complessiva della cintura periurbana di Lodi.

La cintura verde periurbana di Lodi comprende, oltre al Parco del Belgiardino e al Parco del Pulignano, tre nuovi nuclei di foresta di Pianura, uno dei quali già realizzato nei pressi della cascina Costino.

Nel 2002 la provincia di Lodi ha progettato le tre foreste e nel 2003 ha iniziato a costruire il primo nucleo di foresta. Queste tre aree verdi contribuiranno a migliorare l'ambiente cittadino, rendendo meglio vivibile la città.

Gli alberi della foresta sono: Acer campestre Alnus glutinosa Carpinus betulus Fraxinus excelsior Fraxinus angustifolia Jugans nigra Malus sylvestris Morus alba Morus nigra Populus alba Populus nigra Populus nigra "Italica Cipressina" Populus tremula Prunus avium Prunus pado Quercus robur Salix alba Tilia cordata

Il Salice bianco (Salix alba) è la specie più diffusa tra tutti i salici. Le foglie sono lanceolate col margine seghettato. La faccia inferiore è coperta da peli bianchi e setosi. I fiori maschili hanno un colore giallo, quelli femminili verdastro.

Il Pioppo Bianco (Populus alba) nei boschi di ripa è molto diffuso e vive anche nelle zone più umide. Si riconosce per la corteccia bianca.

Nel Pioppo nero (Populus nigra) le piante maschili hanno fiori in amenti penduli rossastri che compaiono in marzo e aprile. Le foglie sono triangolari.

I fiori dellOlmo campestre (Ulmus minor) compaiono prima delle foglie, in fascetti di color rosa porpora. La chioma dellOlmo è ampia e allungata. Il suo frutto è una piccola noce alata (samara) larga 1-2 cm.

La Farnia (Quercus robur) è la quercia di pianura ed è caratterizzata da notevoli dimensioni e crescita lenta. I fiori maschili della Farnia compaiono in aprile- maggio in forma di amenti penduli. Il frutto della Farnia è una ghianda.

Gli arbusti della foresta sono: Prunus spinosa Crataegus monogyna Cornus sanguinea Rosa canina Berberis vulgaris Cornus mas Corylus avellana Euonymus europeus Ligustrum vulgaris Viburnum opulus Viburnum lantana Malus sylvestris Corylus avellana Sambucus nigra

La Lantana (Viburnum lantana) appartiene alla famiglia delle Verbenaceae. È uno dei primi arbusti a fiorire.

Il Sambuco nero (Sambucus nigra) ha l' aspetto di un arbusto o alberello molto ramificato. Fiorisce in aprile/maggio.

La Rosa canina (Rosa canina) è una specie arbustiva molto frequente nelle siepi e ai margini dei boschi.

Il Nocciolo (Corylus avellana) è una pianta appartenente alla famiglia delle Betulaceae. È il primo arbusto a fiorire.

Il Prugnolo selvatico (Prunus spinosa) è un arbusto spinoso della famiglia delle Rosaceae. Fiorisce in marzo/aprile.

La Palla di neve (Viburnum opulus) può arrivare ai 5 metri di altezza. Questo arbusto fiorisce in maggio/giugno.

Dalle finestre della nostra scuola possiamo osservare che i lavori per la costruzione del terzo nucleo della foresta sono iniziati.

Il primo nucleo, già realizzato, comprende i poderi Coldana e Valgrassa e larea dei laghetti di SantAntonio (per una estensione complessiva di quasi 17 ettari).

Questo nuovo nucleo di foresta continua idealmente un nucleo più antico di alneto (bosco di Ontano nero) presente nella zona da moltissimi anni.

Larea è stata attrezzata con nuovi sentieri e percorsi ciclopedonali, che si raccordano a quelli già in parte esistenti e tali da estendere le attività di fruizione pubblica a un territorio più vasto.

La dislocazione della foresta è tale da renderla facilmente fruibili sia dalla cittadinanza lodigiana in modo ciclo-pedonale, che dai fruitori esterni.

La creazione di una nuova area umida non distante da un alneto di pregio (Riserva Naturale Botanica del Parco Adda Sud), crea un ambiente estremamente vario ed in continua evoluzione.

La presenza della Roggia Molina (segnata in azzurro) impedisce la creazione di un sentiero agibile in bici o a piedi (in rosso) per collegare i vari nuclei.

Abbiamo individuato anche dei punti di forza. Uno è quello che così si insegna a ragazzi e adulti l'educazione ambientale e il rispetto verso la natura. In più così si riporta la flora originale in Pianura Padana.

Collegare la rete di sentieri già esistenti con la costruzione, ad esempio, di ponticelli per attraversare le rogge. Attrezzare i nuovi percorsi con panchine e aree pic-nic e provvedere con regolarità alla cura delle attrezzature che sono già presenti nel primo nucleo. Potenziare il noleggio di biciclette Cosa fareCosa serve Sentieri percorribili a piedi e in bicicletta e aree attrezzate

Cosa fareCosa serve Mantenere puliti i nuclei della forestaRispettare lambiente e per questo promuovere momenti di educazione ambientale. Porre indicazioni ben visibili sulle regole da rispettare. Attrezzare le aree con contenitori per la raccolta dei rifiuti, prevedendo anche la raccolta differenziata.

Cosa fareCosa serve Una buona informazione per far conoscere la foresta di pianura e i percorsi per raggiungerla. Informare i cittadini con cartelloni, aggiungendone altri oltre a quelli già realizzati. Diffondere la conoscenza della foresta con articoli di giornale o con opuscoli. Porre mappe allinizio dei nuovi sentieri o delle aree in progetto. Promuovere visite guidate.

Siamo andati in bicicletta alla Foresta di Pianura, con i nostri genitori e il professore. Abbiamo potuto osservare la natura in tranquillità e in compagnia, verificando la presenza di tane di tasso e di alcune piante rare.

Non vi preoccupate noi e molti altri raccoglieremo la spazzatura. Dai raga andiamo a fare un giro alla foresta di pianura! Quando sarò grande mi piacerebbe trascorrere del tempo in uno spazio verde pulito. Mi piacerebbe molto un posto tutto verde dove poter osservare la natura in pace!