IL COMPUTER E IL LESSICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imperfetto IWBAT say what I used to do or was doing in the past.
Advertisements

A mio avviso… Objective: To be able to give opinions and descriptions about Art.
Obiettivo: To be confident when describing yourself and others
ESSERE SUBJECT PRONOUNS PLURALI AGGETTIVI FISICHE.
CONDIZIONALE would ….. Come si forma? Formed by taking the stem used in the future and adding the following endings: Formed by taking the stem used in.
Verbi -ERE & -IRE O i e iamo ete ono O i e iamo ite ono.
Che cosa ti metti per…? Obiettivo: To be able to say what you wear for different occasions using the verb mettersi correctly venerdì il 20 settembre.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Una volta un principe di nome Carlo viveva in Spagna, a Barcellona. Lui cercava moglie ogni giorno si presentavano almeno venti ragazze. Ma a lui non.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Circolo Didattico COMO 2
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
SEI POESIE di GIOACCHINO CHIPARO DAL LBRO Le solitudini edito da Carello Editore Copyright,
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Classe quarta A.S 2009/10 Scuola Primaria di Cinzano
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
La breve vita di Anna Frank
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
SCUOLA PRIMARIA GIOTTO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Comparativi e Superlativi
Pronomi relativi.
In computer lab roomWednesday November 10th 1999 PLEASE READ CAREFULLY THE INSTRUCTION BEFORE STARTING YOUR QUIZ.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
I DINOSAURI Visita il nostro sito:
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Il Cabaret di Lucio Salis
“Alla ricerca della pace interiore”
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Elisa Tantardini ALESSIA CORTI Eleonora De Capitani FRANCESCO IANNUZZI DAVIDE LIMONTA LUCA MURGIA classe I c.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
Emma Project INCONTRO
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Gli esseri viventi e non viventi
Il genio della porta accanto
Making suggestions ovvero… Fare proposte Click here to enter Exercises.
Obiettivo: To describe yourself
Lo Scopo: Cosa mangi a cena? Fate Adesso: Complete the sentences correctly COMPITO #3: Draw five foods you eat for dinner on the plate I give you, and.
Unit 3 Presentazione Anne sta rispondendo ad un ricevuto Da una amica. Dialogue Read Listen Translation.
10/12/ IL VERBO AVERE to have Capítulo 2.2 Pagine Quanti anni hai?
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
+ Ciao Capitolo 15.4 larticolo determinativo. + i nomi che hanno significato generale o astratto, compresi i colori: Mi piace il rosso I like red L'amore.
FARE ADESSO Describe the people in the picture in three words in Italian. Think of their size compared to each other, colors of their clothes.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
L’articolo.
PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE
L’articolo.
LATINO LEZIONE 1.
Per descrivere il carattere
UNA LETTERA PER TE.
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
Transcript della presentazione:

IL COMPUTER E IL LESSICO (Laboratorio informatico-linguistico ) Anno scolastico 2004/05 - 2005/06 - 2006/07 Scuola Nuccio (FI) Classe I-II-III Ins. Sanna Innocenza indice

INDICE FAMIGLIE DI PAROLE SINONIMI ANTONIMI OMONIMI (o polisemia) MODI DI DIRE SIMILITUDINI METAFORE FUNZIONI OBIETTIVI

FAMIGLIE DI PAROLE (categorie) Significato generale e significato specifico ANTIPASTO PRIMI SECONDI CONTORNO DOLCE BEVANDE salumi pasta carne lattuga torta vino sottolio riso pesce pomodoro gelato acqua sottaceto pizza cacciagione verdure crostata succhi crostini minestra verdure patate omelette pizzette legumi crepe salsine molluschi (Nomi comuni di cosa)

FAMIGLIE DI PAROLE (categorie) montagna mare Prato Alberi Pietre Mucche Fiume Terra Pesci Alghe Scogli Spiaggia Conchiglie Barche (Nomi comuni)

FAMIGLIE DI PAROLE (derivati) TERRA terriccio terreno

CASA FAMIGLIE DI PAROLE (parti) finestre pavimento tetto pareti camere porta Indice

SINONIMI (parole con lo stesso significato) Allegria-contentezza saggio-sapiente tristezza-infelicità viso-volto-faccia casa-abitazione automobile-macchina caverna-grotta aereo-aeroplano maestra-insegnante strada- via babbo-padre albero-pianta mamma-madre animale-bestia

Sinonimi viso volto faccia Nomi comuni di cosa

Sinonimi allegro felice Qualità o aggettivi qualificativi contento

Sinonimi sentire udire Azioni o verbi ascoltare Indice

ANTONIMI (parole dal significato contrario) Alto - basso duro – morbido Grande – piccolo liscio – ruvido Grasso – magro acceso – spento Bello – brutto vecchio - giovane Allegro – triste ordinato - disordinato Veloce – lento bianco - nero Biondo – moro caldo - freddo pigro - attivo chiaro - scuro (Aggettivi qualificativi)

ordinato / disordinato Antonimi (contrari) ordinato / disordinato grasso / magro (Aggettivi qualificativi)

Antonimi (contrari) bellezza/bruttezza ordine/disordine (Nomi comuni)

Antonimi (contrari) pulire / sporcare sommare / sottrarre (Verbi o azioni)

ANTONIMI

Sinonimi e antonimi Sinonimi Abito- vestito Caverna - grotta Babbo – padre - papà Mamma – madre Ascoltare – udire Felice – contento Volto – viso- faccia Maestra – insegnante Sedia - seggiola Antonimi Alto – basso Grasso – magro Triste - allegro Moro – biondo Bravo – cattivo Liscio – ruvido Duro - morbido Caldo - freddo ordinato-disordinato Indice

PAROLE POLISEMICHE O OMONIME (parole con più significati)

Omonimi (polisemia)

Polisemia (omonimi) Indice

MODI DI DIRE Scappare a tutta velocità. Chiedere la mano della sposa. Diventare verde d’invidia. Finire nella rete come un pesce. Avere le mani bucate. Affilare le unghie. Ridurre in briciole. Correre un rischio. Essere ricco sfondato.

Modo di dire: Si rimboccò le maniche Il muratore Gianni In un villaggio c’era un muratore di nome Gianni. Al re del villaggio serviva un castello. Gianni fu felice di costruirlo e si avviò. Il re fu colpito dall’entusiasmo di Gianni e gli diede gli attrezzi. Gianni si rimboccò le maniche. Il giorno dopo era già arrivato al tetto, alto cinquanta metri. Una settimana dopo il castello fu completato e il re fu meravigliato. Gli diede la sua ricompensa: la casa

Gianni e il castello

MODI DI DIRE Scappò con la coda tra le gambe. Rideva a crepapelle. Mi viene l’acquolina in bocca. Andò su tutte le furie. Viene giù l’acqua a catinelle. Non sta più nella pelle. Ho i nervi a fior di pelle. Si rimboccò le maniche. Schiacciò un pisolino. Chi dorme non piglia pesci

Modo di dire: Chiedere la mano La principessa innamorata Testo narrativo (inserire un modo di dire) Modo di dire: Chiedere la mano La principessa innamorata C’era una volta una principessa di nome Ariel ed era molto innamorata di un ragazzo. Questa principessa era rinchiusa in una torre con un drago rosso. Un giorno il ragazzo (di nome Alessandro) vide la principessa e se ne innamorò. Uccise il drago e la liberò. Poi, la principessa gli disse: -Vuoi conoscere mia madre e mio padre? Il ragazzo disse di sì e chiese la mano ai suoi genitori. In seguito si sposarono.

indice

SIMILITUDINI (confronto fra due) Alessio è furbo come una volpe. Tommaso è veloce come un ghepardo. Lorenzo è buono come il pane. Sara è alta come la torre di Pisa. Andrea è secco come un chiodo. Tecla è profumata come una rosa. Teresa è bella come il sole.

Testo descrittivo (inserire una similitudine) Il mio amico Tommaso Il mio amico Tommaso ha gli occhi azzurri e i capelli castani, che sono lisci. Il grembiule è blu con la cerniera blu. Ha i jeans azzurri con le tasche. Le scarpe sono bianche (un po’ sporche). Hanno i lacci e alcune macchie celesti. A scuola è bravo. Spesso è agitato come un mare in tempesta. Quando dice le battute, è molto divertente. A Tommaso piace giocare a calcio e con le cartine.

Tommaso e la sua compagna di banco INDICE

Metafore (similitudini abbreviate) Selene è una rosa. Alexandra è una volpe. Manuel è un ghepardo. Domenico è una lumaca. Tecla è uno stecchino. Andrea è un pane. Matteo è un’aquila. Marzio è un sole.

Testo descrittivo (inserire una metafora) La mia amica Giulia. La mia amica Giulia è mora ed è anche un po’ castana. Ha gli occhi marroni e ha le ciglia lunghe. Ha il naso a patata ed è abbronzata. Ha il grembiule blu. A scuola è bravissima. Giulia è profumata: è una rosa.

indice

FUNZIONI (A cosa serve?) La pentola serve per cucinare La penna serve per scrivere La gomma serve per cancellare La sedia serve per sedersi Lo zaino serve per tenere le cose La tenda serve per difenderci dalla luce Il termosifone serve per riscaldarci Il libro serve per leggere e studiare indice

OBIETTIVI Alfabetizzare gli alunni all’uso del computer Conoscere alcuni software (Word, Paint, PowerPoint) Costruire un ipertesto Sviluppare il lessico indice