LA Germania dell’ Est e la Germania dell’ Ovest

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Muro di Berlino.
Advertisements

Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Progetto Tokai Songho.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Lezione 5-6 La costruzione della nazione. La cultura della restaurazione La cultura romantico nazionale: La cultura romantico nazionale: critica dellIlluminismo.
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
La città e dintorni erano di proprietà della famiglia Acquaviva, che, essendo pressato da enormi debiti, ha venduto tutto il paese alla famiglia reale.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Le zone polari Mauro Valli.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Parola di Vita Gennaio 2010.
IL LAVORO MINORILE.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Il genio della porta accanto
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
© 2014 IBM Corporation Il mercato del Cloud Computing in Italia Bianca Serioli 8 luglio 2014.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
SIMBOLO DELLA “GUERRA FREDDA”
La costruzione di un equilibrio bipolare
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

LA Germania dell’ Est e la Germania dell’ Ovest LE DUE GERMANIE LA Germania dell’ Est e la Germania dell’ Ovest ANGELA RUSSO 29/03/2017

Cronologia del muro: 1945 - fine della seconda guerra mondiale 1949 - divisione della Germania 1961 - costruzione del muro di Berlino, fortificazione del confine tra le due Germanie 1989 - caduta del muro 1990 - riunificazione della Germania

Muro di Berlino La storia del Muro di Berlino è fortunatamente a lieto fine. E' forse l'unico monumento della storia di cui non si rimpiange assolutamente la perdita. Oggi il Muro non esiste più, se non in brevi tratti, ma la sua presenza fino a pochi decenni fa sembrava intaccabile. Dal 1961 al 1989 il Muro di Berlino ha diviso la parte occidentale della città tedesca, governata dai paesi della Nato, da quella orientale filosovietica della Germania DDR. Il Muro viene costruito per volontà dalla parte sovietica con l'intento di frenare la continua fuga dei cittadini tedeschi dell'Est verso la parte occidentale-capitalista della città. La costruzione spacca a metà i quartieri berlinesi, intere famiglie e persino alcuni palazzi si trovano ad avere una facciata sulla zona sovietica e l'altra su quella americana. In questa breve pagina riassumiamo la sua storia…

Storia del Muro di Berlino Dopo la fine della seconda guerra mondiale Berlino è divisa in zone di occupazione sotto il diretto controllo militare degli eserciti dei paesi vincitori della guerra. La zona orientale e il resto dei territori della Germania dell’Est è sotto il controllo diretto dell'esercito sovietico. La zona occidentale di Berlino è invece assegnata al controllo dell'esercito francese, inglese e americano. Nella Berlino distrutta dalla guerra la popolazione non percepisce sostanziali differenze tra le forze occupanti. La parte Est e quella Ovest appaiono simili e vivere da una parte o nell'altra fa ben poca differenza per il popolo tedesco sconfitto dalla guerra.

La storia continua … Le differenze tra le due parti della città cominciano ad essere avvertite dalla popolazione soltanto a partire dagli anni '50. Decine di migliaia di tedeschi della Germania Democratica (DDR) varcano quotidianamente il confine per recarsi al lavoro a Berlino Ovest, dove la retribuzione del lavoro è più alta. Nello stesso tempo, molti turisti occidentali e tedeschi residenti nella parte filoamericana si recano nella parte Est della città (filosovietica) per fare la spesa alimentare o per andare al ristorante, grazie ai prezzi notevolmente più bassi della parte russa. Il passaggio da una zona all'altra della città è libero e si crea un vero e proprio fenomeno di pendolarismo da ambo le parti. Col passare del tempo, tuttavia, sono sempre di più i tedeschi orientali ad abbandonare il pendolarismo per lasciare definitivamente la Germania Democratica (DDR) e stabilirsi nella Germania Federale. Circa 3 milioni di tedeschi lasciano così la DDR, in particolar modo i lavoratori più specializzati.

La costruzione del Muro L'economia della Germania Democratica (DDR) entra in crisi e il governo comunista corre ai ripari chiudendo tutte le vie di fuga dal paese. A farne le spese è soprattutto Berlino. Nella notte del 12 agosto 1961 l'esercito della Germania Democratica (DDR) dispone un reticolato di filo spinato, intervallato da blocchi di cemento, nei principali varchi di transito tra i quartieri dell'Est e quelli dell'Ovest della città. Ogni passaggio è vietato ai cittadini. I varchi sono presidiati dagli eserciti in assetto di guerra, contrapposti l'uno contro l'altro. E' la guerra fredda. Nei giorni seguenti le prime barriere di separazione sono progressivamente sostituite dalla costruzione di un lungo muro, alto 4 metri e caratterizzato dall'avere una parete liscia e una sommità ricurva per impedire alle persone di aggrapparsi con le mani e scavalcarlo (il "Muro di Berlino"). L'opera viene definita dagli autori con il nome di "roccaforte di protezione anti-fascista". Immediatamente dopo il muro è situata la "striscia della morte", un zona off-limits posta tra il muro e il reticolato di filo spinato, con un fossato anticarro nel mezzo. Lungo questa striscia perderanno la vita almeno un centinaio di persone nel tentativo di fuga. Il muro è intervallato da torrette di guardia fortificate e dotate di mitragliatrici puntate lungo la "striscia". Durante la costruzione del muro molti fuggitivi riescono a passare nella zona Ovest passando dalle finestre dei palazzi spaccati a metà dal confine. Successivamente anche questi varchi di fortuna sono murati e fortificati. Nel corso di venti anni il Muro di Berlino raggiunge una lunghezza di 155 km. I quartieri Est e Ovest della città sono completamente isolati e resteranno tali per quasi trent'anni. Le divisioni e le crisi politiche dell'intero pianeta trovano in Berlino la capitale del mondo, l'aria è tesa ed il panorama appare agli osservatori stranieri come un quadro triste e cupo. Berlino Ovest segue il processo di modernizzazione dei paesi capitalisti, migliorando il benessere degli abitanti, mentre Berlino Est subisce la progressiva decadenza economica dei paesi comunisti.

La divisione del popolo tedesco e l'impotenza delle nuove generazioni nei confronti del Muro, si manifesta soprattutto nella rabbia dei giovani artisti e nei graffiti disegnati con colori vivaci lungo la parte occidentale del Muro.

La caduta del Muro di Berlino Soltanto nel 1989, a seguito del crollo dell'economia sovietica e del clima di distensione globale, le due zone della città tornano a riunirsi. La sofferenza dei tedeschi scoppia in un'improvvisa gioia collettiva ed in pochi giorni, o forse ore, il lungo Muro di Berlino viene distrutto a colpi di piccone o di martello dagli stessi cittadini. Oggi resta in piedi soltanto un chilometro del Muro ed è conservato nella East Side Gallery come monumento alla memoria di quei giorni bui. Un altro breve tratto del Muro è visibile nella Bernauer Strasse.

LA GERMANIA OGGI

LA GERMANIA E’ OGGI LA PIU’ GRANDE POTENZA ECONOMICA IN EUROPA La Germania, dopo gli Stati Uniti e il Giappone,è la terza più grande potenza economica nel mondo. I problemi posti dall'unificazione delle due Germanie nel 1990 e le sconvolgenti trasformazioni in atto nelle regioni dell'ex RDT, con il passaggio in tempi accelerati da un'economia pianificata di tipo socialista a una libera economia di mercato, non consentono ancora di dare un quadro unitario dell'economia tedesca. Le differenze tra est e ovest sono ancora enormi: i quarant'anni di divisione e le conseguenze della riunificazione stessa, che per l'economia dell'est erano spesso distruttive, hanno creato dei dislivelli e delle differenze che non sono facilmente colmabili.

LA DISOCCUPAZIONE Percentuale di disoccupazione (08/97): 11,4 % (08/96: 10,2 %) - Italia: 11,7 % Disoccupazione all'ovest: 9,7 % - all'est: 18,3 % Regioni con meno disoccupazione: Bayern: 7,2 %, Baden Württemberg: 7,9 % Regioni con più disoccupazione: Sachsen-Anhalt: 20,7 %, Mecklenburg-Vorpommern: 18,6 % Aiuti statali alla disoccupazione: il 2 % del PIL (Italia: 0,5 %)

I SETTORI PIÙ IMPORTANTI DELL'ECONOMIA Anche se l'industria è ancora oggi la spina dorsale dell'economia tedesca, la sua importanza è sensibilmente diminuita: tra il 1970 (nei vecchi Lànder) e il 1995 (Germani unificata) l'incidenza dell'industria sulla creazione del valore lordo di tutti i settori dell'economia è scesa dal 52% a circa il 35%. È al contrario sensibilmente aumentata la quota del settore dei servizi pubblici e privati sulla produzione totale. Nel 1995 il settore dei servizi privati ha realizzato il 36% della creazione del valore lordo. Il commercio e le comunicazioni raggiungono una quota del 14%. Nell'industria i settori in forte espansione, come la tecnica delle informazioni e delle comunicazioni o i settori d'avanguardia come l'aviazione e la navigazione spaziale, non sono riusciti a compensare la contrazione di settori tradizionali quali l'industria tessile o la produzione di acciaio.

I TRE SETTORI PIÙ IMPORTANTI SONO: L'industria automobilistica: la Germania è il terzo produttore di automobili al mondo. Dei ca. 5 milioni di veicoli fabbricati nel 1995 circa il 56 % è andato all'esportazione. Le industrie più importanti sono: la Volkswagen, la Audi, la Mercedes, la BMW, la Porsche, la Opel e la Ford. L'industria meccanica e di impianti: questo settore detiene il maggior numero di imprese dell'industria tedesca ed è tradizionalmente dominato da piccole e medie imprese con meno di 300 dipendenti. La più grande azienda di questo settore è la Mannesmann. L'industria chimica: l'industria chimica, grazie ad una tecnologia modernissima, occupa una posizione d'avanguardia su scala mondiale. Le industrie più importanti sono: la Bayer, la BASF e la Hoechst

Germania … ANGELA RUSSO 3 E