Disagio giovanile Indagine sul Estratto del lavoro della classe VM a.s & Liceo Laura Bassi Per scaricare la versione completa, contenente tutti i grafici prodotti click qui
Obiettivi e strumento dellindagine Fasi dellindagine Presentazione dei risultati Conclusioni Fine
Acquisire capacità di ricerca nellambito delle scienze sociali Acquisire conoscenze sulla realtà giovanile del territorio di appartenenza Conoscere le cause del disagio giovanile e le strategie per affrontarlo
Il questionario
FASI DELLINDAGINE FASI DELLINDAGINE FASI DELLINDAGINE Fase esplorativa Fase di costruzione del questionario Fase di somministrazione, spoglio, analisi
FASE ESPLORATIVA
BRAINSTORMING
Brainstorming sui termini benessere e malessere
Classificazione, analisi, elaborazione dei risultati del brainstorming Individuazione di situazioni di disagio
FOCUS GROUP
Focus group sulle situazioni di disagio per analizzarle articolarle trovarne di nuove
Focus group con altre classi per sperimentare la prima lista di domande
FASE DI COSTRUZIONE DEL QUESTIONARIO 154 domande prevalentemente chiuse
PRIMA SEZIONE DEL QUESTIONARIO Contiene i dati anagrafici e scolastici dellintervistato
SECONDA SEZIONE DEL QUESTIONARIO Chiede di indicare in quale misura ogni situazione è fonte di disagio (importanza) Scala da 1 a 5
TERZA SEZIONE DEL QUESTIONARIO Chiede di indicare quanto le diverse strategie vengono utilizzate per affrontare un problema Scala da 1 a 5
QUARTA SEZIONE DEL QUESTIONARIO Chiede di indicare la frequenza con cui si ha a che fare con le situazioni di disagio presentate nella seconda sezione del questionario Scala da 1 a 5
IL LIVELLO DI BENESSERE Domanda 149: per rappresentare il tuo livello di benessere attuale, dove ti posizioneresti? Scelta possibile su scala da 1 a 15
LA DOMANDA è un indicatore globale molto significativo - lo abbiamo messo in correlazione con le risposte ad altre domande
IN CHE MODO GLI STUDENTI AFFRONTANO IL DISAGIO ? Sono stati sottoposti al nostro campione item contenenti una serie di strategie
STRATEGIE PER AFFRONTARE IL DISAGIO Ricerca di aiuto Controllo interno Ritiro in se stessi Ricerca di evasione
FASE DI SOMMINISTRAZIONE Campione Alunni di Bologna e Provincia Classi quarte di licei e istituti Professionali e tecnici Somministrazione Nella.s
FASE DI SPOGLIO I dati sono stati elaborati con Access Excel
FASE DI ANALISI Abbiamo raggruppato gli item in categorie per rendere significativi i risultati
FONTI DI DISAGIO Le categorie sono Aspetto fisico Sé Relazioni familiari Relazioni con gli insegnanti Relazioni affettive Relazioni con i compagni Relazioni con i disabili Relazioni con extracomunitari Disponibilità economica
Importanza del disagio Le risposte possibili Per niente Poco Abbastanza Molto Moltissimo
Le maggiori fonti di disagio Le maggiori fonti di disagio risultano essere Relazioni con gli insegnanti Relazioni con i familiari Sé Aspetto fisico
Le minori fonti di disagio Le minori fonti di disagio risultano essere Relazioni con i disabili Relazioni con extracomunitari
Il disagio nelle femmine Le femmine dichiarano un disagio maggiore rispetto ai maschi in relazione a tutte le categorie, con leccezione delle relazioni con persone disabili ed extracomunitari
Il disagio nei maschi Il disagio maschile è superiore a quello delle femmine in ununica categoria: le relazioni con gli extra comunitari. Questo avviene soprattutto per i maschi degli istituti tecnici
Confronto tra le scuole La percezione più forte del disagio risulta essere nei licei
Frequenza del disagio RISPOSTE POSSIBILI Mai Raramente Qualche volta Spesso Sempre
Situazioni di disagio più frequenti Situazioni di disagio che ricorrono più di frequente: Sé Aspetto fisico
Situazioni di disagio meno frequenti Le situazioni di disagio meno frequenti riguardano: Relazioni con i familiari Disponibilità economica
Differenze tra maschi e femmine Femmine Incorrono più frequentemente nelle situazioni di disagio In particolare rispetto al sé e allaspetto fisico
Differenze tra licei ed istituti tecnici Non ci sono particolari differenze
LE FONTI DI DISAGIO E LA LORO FREQUENZA Situazioni di disagio con importanza maggiore Relazioni con gli insegnanti Relazioni con i famigliari
LE FONTI DI DISAGIO E LA LORO FREQUENZA Situazioni di disagio con frequenza maggiore SéAspetto fisico
LE FONTI DI DISAGIO E LA LORO FREQUENZA Relazioni con insegnanti e famigliari Sé e aspetto fisico IMPORTANZA FREQUENZA Le più frequenti non sono le più importanti
LE FONTI DI DISAGIO E LA LORO FREQUENZA Rapporti con gli extracomunitari Fonte di disagio lieve ma frequente
LE FONTI DI DISAGIO E LA LORO FREQUENZA Categoria in cui limportanza del disagio e la frequenza coincidono Sé
LE FONTI DI DISAGIO E LA LORO FREQUENZA Per le altre categorie limportanza del disagio è maggiore della frequenza, esclusa La categoria degli extracomunitari
LE FONTI DI DISAGIO E LA LORO FREQUENZA Al fine di ottenere una valutazione pesata, abbiamo moltiplicato limportanza del disagio per la frequenza
AREE PIU CRITICHE SE RELAZIONI CON INSEGNANTI
E PIU EVIDENTE: nei licei rispetto nelle femmine ai tecnici rispetto ai maschi
GRANDE DIFFERENZA TRA MASCHI E FEMMINE : ASPETTO FISICO fattore di disagio molto importante per le ragazze
LIVELLO DI BENESSERE Livello di benessere abbastanza alto: Inferiore per le femmine rispetto ai maschi. Distribuzione abbastanza regolare: Concordanza tra media, moda e mediana.
STRATEGIE Strategie più utilizzate Ricerca di evasione Controllo interno Le altre sono meno rappresentate
CONFRONTO TRA MASCHI E FEMMINE Le femmine usano di meno il controllo interno Non ci sono differenze tra maschi e femmine nella ricerca di aiuto
CONFRONTO TRA LICEI E TECNICI Non ci sono notevoli differenze tra licei e istituti tecnici
QUALI CORRELAZIONI? situazione frequenza familiare scolastica appartenenza regolare a un gruppo sono correlate al livello di benessere?
SITUAZIONE FAMILIARE Lappartenenza a un gruppo familiare integro favorisce il benessere
APPARTENENZA A UN GRUPPO In generale, lappartenenza a un gruppo rappresenta una condizione favorevole al benessere, con due eccezioni: - gruppo scout - gruppo politico
FREQUENZA SCOLASTICA REGOLARE Non cè differenza significativa, rispetto al benessere, tra: - chi ha ripetuto un anno scolastico e - chi ha avuto una frequenza regolare
Le caratteristiche di uno studente di scuola superiore, risultate dalla nostra indagine, sono:
CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE Vive prevalentemente in un nucleo famigliare integro (87%) Ha fratelli e/o sorelle (72%)
CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE Presenta un percorso scolastico regolare (86%) La percentuale di ripetenze è maggiore nei maschi
CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE Appartiene ad una compagnia È socievole ma non particolarmente impegnato nel sociale
CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE La percentuale di appartenenza a gruppi formali è modesta Femmine: attività di volontariato e parrocchiali Maschi: gruppo sportivo
CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE È abbastanza sereno Livello di benessere discreto Le femmine percepiscono un livello di disagio superiore
CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE Per fronteggiare le difficoltà mette in atto varie strategie, evita però Eccessivo pessimismoChiusura in se stesso
CARATTERISTICHE DELLO STUDENTE Le maggiori fonti di disagio : Problematiche relative al sè Relazioni con gli adulti In linea con i compiti di sviluppo propri della fascia detà
CONCLUSIONI Le differenze significative sono apparse essere: SESSO TIPO DI SCUOLA Con i ragazzi che dichiarano un livello di benessere superiore a quello delle femmine Con un minor livello di disagio negli istituti tecnici
CONCLUSIONI Il maggior disagio avvertito dalle ragazze relativo: ASPETTO FISICO SE Può indicare una maggiore soggezione ai modelli estetici correnti Fa pensare ad una propensione più spiccata allintrospezione
CONCLUSIONI Il minor disagio dichiarato dagli studenti dellistruzione tecnica può forse essere messo in relazione a inferiori aspettative personali e famigliari. Laver ripetuto un anno scolastico non sembra avere un effetto negativo sul benessere
CONCLUSIONI Le situazioni di disagio individuate dalla 5^M sono apparse azzeccate. Anche le risposte alle domande aperte del questionario, che chiedevano di indicare ulteriori fonti di disagio e ulteriori strategie di fronteggiamento, non comprese nel questionario, hanno confermato nel complesso le categorie di problemi rilevati dalle studentesse/i del Liceo Laura Bassi.
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