RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Advertisements

Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
La 2aC della Scuola Media “Grazia Deledda” insieme all’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana presenta…
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto Strutture e personale del Ministero
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
I RIFIUTI.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Inquinamento dell’aria
1. 2 FOCUS TECNICO 2012 DI AMBIENTE & SICUREZZA GRUPPO 24 ORE CANTIERE ITALIA CITTA/TERRITORIO SOSTENIBILE A IMPATTO ZERO IL VALORE DELLA SOSTENIBILITA.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Introduzione alla Logistica Economica
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Piano gestione solventi
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
RETE DISTRIBUZIONE GAS METANO – CARATTERISTICHE E SEZIONI DI POSA
Costruzione e analisi degli interventi
E. Santini - Certiquality 16 Novembre FILONE NORMATIVO: INFORMAZIONE AMBIENTALE Decreto Legislativo 19 agosto 2005 n E stata recepita - con.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
SEZIONE I - CAMPO DI APPLICAZIONE > 2 m SEZIONE II – DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE ALLEGATO XVIII VIABILITÀ NEI CANTIERI, PONTEGGI E TRASPORTO.
Gestione Rifiuti Direttive Ue, leggi Italiane Regionali, PIR
Fercos s.r.l. FERCOS S.r.L.Via Edison , PANICALE (PG)
LA MARCATURA CE DEI PRODOTTI LAPIDEI
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
Progetto carta della terra
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Gestione dei rifiuti Gestione dei rifiuti Profili tecnico-operativi Vittorio Giampietro Rieti, 26/01/09 Ordine dei Avvocati di Rieti Corso di formazione.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Processi di formazione dei siti
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Dati ambientali in Europa e in Italia Progetto RI.CO.PR.I Ripristino.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Questa sera abbiamo fatto una grande scoperta: raccogliere e gestire i rifiuti in modo intelligente, non impattante e redditizio si può fare. Già, perché.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
PRS Company Profile v.2 maggio PRS – Company Profile Maggio 2012 Contenuti Chi siamo: PRS è parte del Gruppo Inditel Cosa facciamo: Impianti fotovoltaici.
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
MED PROGRAMME 1G-MED SMILIES EXCELLENCE AWARD SMALL MEDITERRANEAN INSULAR LIGHT INDUSTRIES ENHANCEMENT AND SUPPORT il DESIGN DʼHELITE PER LʼARTIGIANATO.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
1 Prefettura di Napoli. PATTO PER NAPOLI SICURA 2 LE PARTI CONTRAENTI Prefettura di Napoli Comune di Napoli Provincia di Napoli Regione Campania alla.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Tesina multimediale Cantini Andrea A.S. 2005/2006 indice Compost.
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Architettura delle GPU e
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Responsabilità Ambientale e soluzioni assicurative
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Autovalutazione del sistema scolastico
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
“CONGLOMERANDO IMPARO”
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D) DA PROBLEMA A RISORSA

Recupero e riciclaggio dei rifiuti inerti: aspetti normativi D. Lgs n. 22 del 5 Febbraio 1997 (Decreto Ronchi) Legge Regione Lazio n 27 del 9 Luglio 1998

Recupero e riciclaggio dei rifiuti inerti: aspetti qualitativi e quantitativi Stima delle quantità Basse problematiche sulla pericolosità Rilevanti problematiche sulle quantità

Produzione di rifiuti inerti in Europa

Produzione di rifiuti inerti in Italia Quantità totale annua: 34 Mt In fase di demolizione: 93% In fase di manutenzione: 4,6% In fase di costruzione: 2,4% Per la sola fase di demolizione: Per microdemolizioni residenziali: 53% Per microdemolizioni non residenziali: 39% Per demolizione di interi edifici: 8%

Recupero e riciclaggio dei rifiuti inerti in Europa

Recupero e riciclaggio dei rifiuti inerti: aspetti qualitativi e quantitativi Nei paesi del Nord Europa si riscontrano i livelli più elevati di riciclaggio e di riutilizzo dei rifiuti C&D grazie a una politica fortemente integrata di provvedimenti quali: - imposizione di tasse sullo smaltimento in discarica; - prescrizioni restrittive per lo smaltimento; - regole chiare per la realizzazione di impianti di riciclaggio; - incentivazione all’utilizzo delle materie prime seconde provenienti dai rifiuti inerti da C&D.

Scenari di mercato in Italia Richiesta totale annua di inerti da costruzione: 541 Mt Richiesta annua di inerti da costruzione per usi “meno nobili” (cioè con materiali anche di bassa qualità): 40-50%; Produzione annua di rifiuti inerti: 34 Mt

Tecniche e tecnologie per il recupero Demolizione selettiva Trattamento in appositi impianti

Tipi di rifiuti inerti Da calcestruzzo: Da macerie Calcestruzzi armati e non Scarti dell’industria dei manufatti in cemento Scarti della prefabbricazione civile Da macerie Inerti di risulta dalle demolizioni (laterizi, piastrelle ecc.) Scarti dell’industria delle ceramiche e dei laterizi Frammenti di pavimentazioni stradali Sfridi di materiali lapidei provenienti da scavi

Campi di impiego Il materiale riciclato può essere riutilizzato per: sottofondi stradali realizzazione di rilevati riempimenti di scavi per fogne e sottoservizi in genere produzione di cementi a bassa resistenza manufatti prefabbricati in cemento per cigli stradali, pozzetti, arredo urbano ecc.

Tipologie di impianti di riciclaggio Impianti mobili di frantumazione Convenienti in grandi cantieri di demolizione Consentono solitamente la sola riduzione volumetrica Impianti fissi di trattamento: sono in grado di garantire un prodotto: omogeneo, controllato dal punto di vista granulometrico, deferrizzato e senza frazioni leggere

Impianti fissi di smaltimento in Italia (Dati ANPAR)

Situazione a Roma e nel Lazio: aspetti quantitativi Rifiuti inerti prodotti annualmente a Roma: 900.000 t Rifiuti inerti prodotti annualmente in tutta la provincia di Roma: 1.700.000 t Capacità produttive attuali degli impianti fissi in tutta la provincia di Roma: 200.000 t

Situazione a Roma e nel Lazio: possibili linee di intervento Controllo capillare delle discariche abusive Incentivazione all’utilizzo delle materie prime seconde provenienti dai rifiuti inerti da C&D: Inserimento nei Prezzari e nei Capitolati d’Appalto di voci riguardanti l’uso di materie prime seconde Prescrizione nei bandi di gara di percentuali minime di materiale riciclato da utilizzare come materiale da costruzione Regole chiare per la realizzazione di impianti di riciclaggio Procedure di approvazione Problematiche urbanistiche connesse

RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D) DA PROBLEMA A RISORSA