Psycho. Murch Il fatto è che Apocalypse Now, come ogni altro film, è fatto di molti pezzi diversi di pellicola composti in un mosaico di immagini. Misteriosamente,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
(Edilizia biosostenibile)
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
La Boheme C. Aznavour.
I due aspetti dell’audiovisivo
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Anno Scolastico Con Una rosa bianca per la 2ª D abbiamo affrontato, allinizio dellanno, lo studio del genere poetico, acquisendo strumenti.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
TOLOMEO.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Il Cabaret di Lucio Salis
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Elementi di ripresa video
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
2° lezione – 2013/03/14 Metodi e tecnologie per l'insegnamento della matematica a.a. 2012/2013.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
SISTEMI MULTIMEDIALI Tecniche di ripresa aa
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Vite da casa. uno spettacolo di Simona Lisi La distanza tra Oslo e il Congo: La distanza tra Oslo e il Congo: tanti sono i chilometri che percorre.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Gli esseri viventi e non viventi
Parliamo di Logica Matematica.
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Transcript della presentazione:

psycho

Murch Il fatto è che Apocalypse Now, come ogni altro film, è fatto di molti pezzi diversi di pellicola composti in un mosaico di immagini. Misteriosamente, mettere insieme questi pezzi sembra funzionare davvero, anche se rappresenta uno spostamento di campo visivo totale e istantaneo, che qualche volta implica un salto in avanti o indietro nel tempo come nello spazio. Certo funziona; ma poteva anche andare diversamente, perché non cè nulla nella nostra esperienza quotidiana che possa prepararci a qualcosa del genere. Al contrario, la realtà visiva che noi percepiamo dal momento del risveglio fino a quando chiudiamo gli occhi è un flusso continuo di immagini collegate. In effetti la vita sulla Terra ha percepito il mondo in questo modo per decine e centinaia di milioni di anni. Poi, allinizio del XX secolo, gli esseri umani si sono trovati di fronte a qualcosaltro: il film montato. Walter Murch, In un batter docchi, pag. 17.

Ri-costruzione / Anima mundi RI - COSTRUZIONE COSTRUZIONE

I due aspetti dellaudiovisivo MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE CONTINUITA Come ricostruzione dellunità spazio-tempo-azione della scena ILLUSIONE DI REALTA MONTAGGIO come COSTRUZIONE CONTINUITA Come costruzione di un percorso di significazione ILLUSIONE DI VERITA

Frankenstein Boris Karloff nella parte del Mostro di Frankenstein (1931)

Kulesov Lev Kulešov ( ) Cit. in Vincent Amiel, Estetica del montaggio, p

Amiel 19 Il découpage progetta, in vista della sua realizzazione, unor-ganizzazione della realtà: ne estrae dei dettagli, sceglie delle successioni di gesti, evoca grazie ad essi una totalità conosciuta da tutti. Il découpage presuppone infatti che lautore e lo spet-tatore condividano la stessa rappresentazione del mondo, lo stes-so sfondo in relazione al quale i frammenti dellazione diven-tano comprensibili e che essi contribuiscono a situare. (…) Il cinema del découpage ha qualcosa di metonimico: propone al-linterlocutore dei frammenti affinché egli possa immediata-mente far riferimento alla totalità suggerita. Ma ciò è possibile soltanto se tra i frammenti esistono relazioni evidenti, legami stretti, reciprocamente e in rapporto al tutto. Lidea di continui-tà è dunque indispensabile al principio del découpage: continui-tà cronologica tra le inquadrature che si susseguono, ma anche continuità logica, tra i primi piani e i totali, tra i differenti fram-menti dellazione o del mondo rappresentati separatamente. V. Amiel, Estetica del montaggio, pag

La macchina La macchina cinematografica come strumento per la FRANTUMAZIONE – RICOSTRUZIONE della continuità spazio-tempo-azione.

Scorsese 1 Martin Scorsese, Un viaggio personale attraverso il cinema americano, p.68 Ho sempre pensato che il linguaggio visivo è altrettanto impor- tante del linguaggio verbale. Quello che i pionieri del cinema stavano esplorando erano le tecniche specifiche del mezzo. Così facendo, inventarono un nuovo linguaggio basato sulle immagini piuttosto che sulle parole, quella che si potrebbe definire una grammatica visuale: primi piani, diaframmi, dissolvenze, velatini, panoramiche, carrellate. Questi sono gli elementi base che i registi hanno a disposizione per creare e aumentare lillusione della realtà.

Manovich 2 Il cinema, così come lo conosciamo, si basa sullinganno. Un esempio perfetto è la costruzione di uno spazio cinematografico. Il cinema trasporta lo spettatore in uno spazio, una stanza, una casa, una città, che non esiste nella realtà. Ciò che esiste sono solo dei piccoli frammenti ricostruiti sapientemente in uno studio cinematografico. Grazie a questi frammenti disgregati, il film sintetizza lillusione di uno spazio coerente. Lev Manovich, Il linguaggio dei nuovi media, p. 189 O. Welles, Othello, 1952

Liammoir Secondo la testimonianza di mac Liammóir, la scena della gelosia di Otello è stata ripresa sui bastioni di Mogador il 10–12 luglio 1949, e quindi completata con alcuni rifacimenti – sempre a Mogador, ma nei pressi del porto – il 31 gennaio 1950.

Vallortigara … tutti gli organismi si annoiano e cessano di rispondere alla presentazione ripetuta dello stesso stimolo, mentre rigua- dagnano rapidamente linteresse qualora lo stimolo venga cambiato. G. Vallortigara, Cervello di gallina, pag. 25

Wohl Il montaggio cinematografico è unarte invisibile. Il compito del montatore è rendere completamente invisibile il proprio lavoro. Il montaggio meglio riuscito, è quello che è più difficile da osservare e spiegare. M. Wohl, FinalCut Pro 4. Tecniche e linguaggio del cinema digitale, pag. XIII

DIREZIONE SGUARDI Regole base 1 Regole base della continuità DIREZIONE MOVIMENTI CONTINUITA AZIONE SCENICA CONTINUITA

Bresson Montare un film, significa legare le persone le une alle altre e agli oggetti attraverso gli sguardi Robert Bresson, Notes sur le cinématographe, 1975.

Punti macchina Manhattan 1 Yale Emily Tracy Ike

Punti macchina Manhattan 2 Yale Emily Tracy Ike

Punti macchina Manhattan 3 Yale Emily Tracy Ike

Punti macchina Manhattan 4 Yale Emily Tracy Ike

Punti macchina Manhattan 5 Yale Emily Tracy Ike