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Agenda Il PPP & il PF: Caratteristiche principali Eurostat Decision Aspetti economico-finanziari I Project Bond Case Study PwC 11 Ottobre 2012

Il PPP e il PF : Caratteristiche principali 1 PwC 11 Ottobre 2012

Il Partenariato Pubblico Privato Forme di cooperazione tra Pubblico e Privato finalizzate a trasferire a soggetti privati alcune o tutte le attività relative alla realizzazione e gestione di infrastrutture e opere pubbliche Cos’è …..contratti aventi per oggetto una o più prestazioni quali la progettazione, la costruzione, la gestione o la manutenzione di un'opera pubblica o di pubblica utilità, oppure la fornitura di un servizio, compreso in ogni caso il finanziamento totale o parziale a carico di privati, anche in forme diverse, di tali prestazioni, con allocazione dei rischi ..…. Art.3 Codice conseguimento del Value for Money; consente di superare i vincoli sulla spesa pubblica; usufrire del know how e competenze private; allocazione dei rischi sulla parte privata. Alcuni Vantaggi PwC 11 Ottobre 2012

I modelli di PPP 1. Design Build Finance Maintenance (DBFM) PA Concessionario privato Canone di Disponib. Costruzione tecnologia ferroviaria (a supporto dell’infrastruttura) Manutenzione tecnologia Costruzione infrastruttura ferroviaria Manutenzione opere civili Gestione tecnica e commerciale Definizione tariffe Vendita tracce agli operatori Definizione griglie esercizio Rischio di domanda: PA; Rischio di disponibilità: privato PwC 11 Ottobre 2012

I modelli di PPP 2. Design Build Finance Operate (DBFO) Concessionario PA Concessionario privato Contributo pubblico Progettazione Costruzione Finanziamento Gestione dell’opera Controllo degli standard di servizio Procedure di gara premianti per il miglior servizio offerto Meccanismi di controllo sulla gestione privata dell’opera Studi di fattibilità per evidenziare il Value for Money Il rischio di domanda: privato PwC 11 Ottobre 2012

Il Project Finance Cos’è Come Opportunità Metodologia di finanziamento di un’iniziativa di investimento, realizzata attraverso la costituzione di una specifica società di progetto (Special Purpose Vehicle o SPV), i cui flussi di cassa connessi alla gestione delle opere realizzate costituiscono la fonte principale per la remunerazione del capitale di rischio. Cos’è Il finanziamento del progetto fonda le attese di rimborso del debito sulla capacità del progetto stesso di generare adeguate risorse monetarie. Individuazione, analisi e ripartizione dei rischi tra i vari soggetti coinvolti nell’operazione. Come Massimizzazione della leva finanziaria (D/E) Massimizzazione del ritorno sull’investimento Opportunità PwC 11 Ottobre 2012

Le fasi di strutturazione dell’operazione Costituzione della SpV Definizione struttura contrattuale Approvazione delle caratteristiche principali del progetto da parte dei Lenders Costruzione ed acquisizione degli assets Erogazione dividendi e prestito subordinato Struttura societaria Memorandum di progetto Ripagamento del debito DEFINIZIONE ATTUAZIONE FINANCING COSTRUZIONE GESTIONE Analisi dei rischi Erogazione del finanziamento Studi di pre-fattibilità tecnica Piano Finanziario pre closing Versamento Equity Finalizzazione due diligence tecnica Definizione struttura finanziaria Gestione delle attività/servizi Studi di impatto sociale-ambientale PwC 11 Ottobre 2012

PA Schema DBFM/O Azionisti Banche Società Progetto O&M contractor EPC Assicurazioni garanzie collaterali Contratto di Finanziamento contratti assicurativi Dividendi, rimborsi, interessi Capitale/Debito Subordinato € rimborsi, interessi O&M contract Società Progetto O&M contractor € EPC contractor € EPC contract € € Contributo pubblico servizi tariffe Canoni di Disponibilità DBFO Controparte Commeciale PA DBFM PwC 11 Ottobre 2012

Eurostat decision 2 PwC 11 Ottobre 2012

Decisione EUROSTAT dell’11.2.2004 La decisione di Eurostat riguarda il trattamento contabile nei conti nazionali dei contratti firmati da Enti pubblici nel quadro di operazioni di PPP. La decisione si applica nel caso in cui lo Stato sia il principale acquisitore dei beni e servizi forniti (cd. PPP “freddo”): L’applicabilità della decisione Eurostat 11.2.2004 è da verificare per il singolo caso. Essa propone comunque una trattazione dei rischi di validità generale. ESEMPI Opere Fredde Ospedali Uffici pubblici Scuole Social Housing DBFM Carceri Rail PwC 11 Ottobre 2012

Decisione EUROSTAT dell’11.2.2004 La PA è il main payer SI NO OFF BALANCE Il partner privato sostiene il rischio di COSTRUZIONE ON BALANCE di DISPONIBILITA’ di DOMANDA PwC 11 Ottobre 2012

Aspetti economico finanziari 3 PwC 11 Ottobre 2012

Capacità di attrarre capitali privati + Ricavi di gestione Market side (tariffa) Public side (canone) - Costi Operativi Rimborso rata di Finanziamento BANK DEBT Movimentazione Riserve CAPITALI PRIVATI Shareholder cash flow Rimborso Debito Subordinato PRESTITO SUBORDINATO Dividendi CAPITALE PROPRIO PwC 11 Ottobre 2012

Come si finanzia un’operazione di PPP/Project Finance La struttura di un’operazione di Project Finance è caratterizzata da un’elevata leva finanziaria. FONDI PUBBLICI FONDI PRIVATI Senior Debt Stand by Facility Bridge Facility VAT facility WC Facility Project Bond Finanziamento CDP/BEI Debito Capitale proprio Prestito Subordinato Mezzanine finance Equity Fund Equity 70-80% 20-30% Contributo Finanziario Canoni Disp/Serv Integrazione dei ricavi Immobili Arco temporale della concessione Sistemi di garanzia Contributo Pubblico 0-50% Il rapporto debito/capitale proprio è molto più elevato rispetto ad altre tipologie di operazioni. PwC 11 Ottobre 2012

Equilibrio Economico Finanziario Redditività Equilibrio Economico Finanziario Bancabilità Art.143 comma 4 Codice degli appalti “ ……equilibrio economico finanziario degli investimenti e della connessa gestione ………” PwC 11 Ottobre 2012

I Project Bond 4 PwC 11 Ottobre 2012

Cosa sono i Project Bond? Rappresentano una alternativa al finanziamento bancario per il finanziamento di specifici progetti; Emissioni obbligazionarie il cui rimborso è collegato alla capacità del Progetto Infrastrutturale di generare flussi di cassa positivi; Anche per la strutturazione di un PB occorre definire un i) security package, ii) reserve accounts, iii) definizione di cover ratios minimi, Etc. L’investitore diviene finanziatore dell’infrastruttura, ma la gestione dei rapporti con l’azionista viene delegata ad un Agente o ad un controlling creditor. PwC 11 Ottobre 2012

Perché i Project Bond? Rappresentano un’alternativa di finanziamento vantaggiosa sul fronte dei costi ed offrono liquidità ma devono tuttavia competere con le tradizionali fonti commerciali di finanziamento; Offrono un solido rating (da A- a AA) per garantire l’accesso ad investitori istituzionali come i fondi pensionistici e le compagnie di assicurazione apportando liquidità ad un costo competitivo Si riferiscono a progetti ben strutturati, dotati di tutte le specificità sotto il profilo della tutela dei finanziatori (conti di riserva, titoli sul rendimento, tetti sulle passività, ecc.); essi possono offrire flussi di cassa di alta qualità che consentono di raggiungere il rating di grado d’investimento PwC 11 Ottobre 2012

Amministrazione pubblica I PB come alternativa al finanziamento bancario Valutazione della qualità progettuale Progetto in grado di generare sufficienti flussi di cassa Finanziamento di un progetto e non di chi lo realizza Amministrazione pubblica GARA AGGIUDICAZIONE PROGETTO FINANZIAMENTO DEBITO PROJECT BONDS PwC 11 Ottobre 2012

STRUMENTI TRADIZIONALI INVESTITORI QUALIFICATI Investitori qualificati ed emissione di Garanzie SOCIETA’ DI PROGETTO Capitale proprio Finanziamento bancario STRUMENTI TRADIZIONALI Infrastruttura / nuovo servizio PROJECT BONDS Può emettere Art. 157 Cod. Appalti, L. 415/98 ha introdotto art. 37-sexies nella L. Merloni (L. 109/94) GARANZIE (eventuali) CDP, SACE, BEI, intermediari autorizzati INVESTITORI QUALIFICATI Che possono essere acquistati solo da Assicurazioni Fondi pensione Fondazioni Banche SGR e SICAV NOVITA’ PwC 11 Ottobre 2012

Case Study 5 PwC 11 Ottobre 2012

HSR TRATTO PERPIGNAN – FIGUERAS (TEN-T Francia-Spagna) Lunghezza totale: 48 km, incluso un tunnel a doppia canna di 8 km; contratto di tipo DBFO di durata pari a 50 anni; Investimento: ca. 950 Meuro (al gennaio 2003), ripartito fra fondi nazionali ed europei (57%), sponsor equity (11%) e debito (32%); Allocazione integrale al privato dei rischi di costruzione, disponibilità e mercato: il privato incassa i pedaggi dalle compagnie di trasporto; Rispetto del principio europeo di concorrenzialità nella gara. DBFO PwC 11 Ottobre 2012

HIGH SPEED LINK ZUID (TEN-T Olanda) 96 km.– 3.900 Meuro (28% priv.); Affidamento della (i) costruzione delle opere civili tramite appalto tradizionale, e della (ii) sovrastruttura e gestione tecnica integrale tramite concessione di 30 anni; Separazione del rischio costruttivo delle OO.CC. (pubblico) da quello della sovrastruttura, armamento, elettrif., SSC (privato); Trasferimento del rischio di disponibilità al privato: pagamento di un canone pubblico variabile in relazione al livello di performance; Ritenzione pubblica del rischio di mercato. DBFM PwC 11 Ottobre 2012

STOCKHOLM AIRPORT ARLANDA RAILWAY LINK (Svezia) 20 km. - 497 Meuro (76% priv.); contratto di tipo DBFO di durata pari a 45 anni; Allocazione integrale al privato dei rischi di costruzione, disponibilità e mercato: il privato incassa i pedaggi dalla vendita dei biglietti; contribuzione pubblica (24%) in forma di investimento finanziario: A-Train ripaga lo Stato con un interesse variabile in funzione dell’IRR effettivo (profit-sharing clause). DBFO PwC 11 Ottobre 2012

Metropolitana M5 di Milano Prima tratta Bignami – Garibaldi aggiudicata a Metro 5 S.p.A. (SPV) inizio gestione estate 2013; 5,6 km/9 stazioni - 587 Meuro di cui: Contribuzione pubblica: 65% di cui 67% (Stato) e 33% (Comune); Capitali privati: 35% - D/E 80:20 Seconda tratta Garibaldi - San Siro aggiudicata a Metro 5 S.p.A. (SPV) inizio gestione estate 2013; 6,7 km/10 stazioni - 864 Meuro di cui: Contribuzione pubblica: 55% di cui 82% (Stato) e 18% (Comune); Capitali privati: 45% - D/E 80:20 Pedaggio ombra + RCV da Pubblicità. DBFM PwC 11 Ottobre 2012

Tramvia di Firenze DBFO Sistema tramviario: 3 linee; Linea 1 in funzione dal 2010, Linea 2 e Linea 3 in costruzione (operatività prevista 2015/2016) con un costo di ca. 350 Meuro con oneri finanziari; Periodo di gestione: 30 anni (fino a 2046); Contribuzione pubblica: 65% circa; Gestione affidata a GEST: 51% RATP e 49% ATAF; Garanzia di conformità con il PEF di tariffe e contributi in c/esercizio; Eventuale integrazione dei ricavi da traffico DBFO PwC 11 Ottobre 2012

Contatti www.pwc.com/it/project-financing Gabriele Ferrante Senior Advisor E mail: gabriele.ferrante@it.pwc.com Telephone: +39 06 57083 3435 Mobile: +39 348 1506808 www.pwc.com/it/project-financing Office Largo Angelo Fochetti 28 00154 Roma Project Finance, Public Private Partnership & Infrastructure PwC 11 Ottobre 2012

PwC the way forward PwC 11 Ottobre 2012 This publication has been prepared for general guidance on matters of interest only, and does not constitute professional advice. You should not act upon the information contained in this publication without obtaining specific professional advice. No representation or warranty (express or implied) is given as to the accuracy or completeness of the information contained in this publication, and, to the extent permitted by law, PricewaterhouseCoopers Advisory SpA, its members, employees and agents do not accept or assume any liability, responsibility or duty of care for any consequences of you or anyone else acting, or refraining to act, in reliance on the information contained in this publication or for any decision based on it. © 2012 PricewaterhouseCoopers Advisory SpA All rights reserved. In this document, “PwC” refers to PricewaterhouseCoopers Advisory SpA which is a member firm of PricewaterhouseCoopers International Limited, each member firm of which is a separate legal entity. PwC 11 Ottobre 2012