Carlo Petracca Daniela Bertocchi Gruppo 2 Il laboratorio di formazione e ricerca: bisogni formativi, nuclei tematici, metodi Carlo Petracca Daniela Bertocchi
Gruppo 2 Conoscenza delle Indicazioni Scarsa conoscenza: situazione varia Incompresa prescrittività dei traguardi Motivazioni soggettive: Frustrazione, resistenza al cambiamento Motivazioni oggettive: Mobilità docenti, successione di riforme, lessico variabile
Gruppo 2 Bisogni formativi Costruzione del curricolo verticale Superamento della lezione frontale (ricerca del “come”) Chiarezza sul significato delle competenze Valutazione e certificazione delle competenze BES e didattica inclusiva Accompagnare e gratificare i docenti Ambiente di apprendimento (relazione educativa, didattica e modelli organizzativi) Integrare i tre ordini (infanzia, primaria, secondaria) Metacognizione
Gruppo 2 Proposte Una formazione non calata dall’alto Motivare e formare anzitutto i dirigenti scolastici Istituire un presidio regionale Privilegiare i processi sui contenuti Costituire reti di almeno 5 scuole Mettere in rete le buone pratiche Fare attenzione al numero del partecipanti Coinvolgere i genitori Prevedere monitoraggio e documentazione