IL COLTAN Cos’ è il coltan? A cosa serve? Quanto vale?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’aria.
Advertisements

Nascita e morte di una stella
Il Giappone Geri Mariani II F.
Il colonialismo e la colonizzazione
L’importanza di un alimentazione sana
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
Un problema dei paesi ricchi
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
La centrale geotermica
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Traumi stradali nei bambini
Comitati di federazione di solidarietà con l'Africa nera Bukavu (R. D. Congo)
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
Quante cose si possono fare con il sangue!...
ENERGIA e le sue FORME.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
Gli Assiri: un popolo guerriero
L 'UNIVERSO.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
Comitati di federazione di solidarietà con l'Africa nera
IL COSTO UMANO DELLE NOSTRE TECNOLOGIE!
ENERGIA NON CONVENZIONALE
Eccessiva alimentazione USA Weight Wochers Introduzione delle sostanze light Insegniamo a ridurre le ore di gioco alla play station, a fare un po di sport,
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
L’alluminio Se vuoi giocare su noi “clicca” sulla risposta giusta e vedi se hai indovinato, poi conta le risposte giuste e calcola il tuo punteggio.
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Una ricerca di Alexandru Bungardean e Iacopo Marcotuli
ENERGIA NUCLEARE.
Figli maledetti. I piccoli dannati del CongoFigli maledetti. I piccoli dannati del Congo Quando la superstizione……………
I combustibili.
Le Carte MAGIC Matteo Capri e Nicolò Menichelli Classe 1I
I mali dell’Africa e le loro cause
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
ENERGIA NUCLEARE(URANIO)
ENERGIA SOLARE.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
Lo sai che dal ’45 a oggi le guerre hanno causato 27 milioni di morti e 35 milioni di profughi?!.Secondo l’Onu, in tutto il mondo ci sono circa 20 milioni.
LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE
“Chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me (Mt 18,5)”.
Lo Stalinismo un regime totalitario
L’India è il settimo paese al mondo per dimensioni. E’ grande 11 volte l’Italia. E’ il secondo per abitanti e ne ha quasi un miliardo e 200 milioni,
Agricoltura.
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
Quale riciclo: tecniche fisico chimiche
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Amici di Cazombo Progetto di realizzazione di un ambulatorio pediatrico in Cazombo - Angola.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Settore primario.
ZIRCONIO.
BUON GIORNO!!.
Val Vibrata LA STRATEGIA di RILANCIO DELL’AREA 4. LE IMPRESE PER SETTORE DI ATTIVITA’ ECONOMICA Val Vibrata: Numero di imprese attive per comune e per.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Ricerca della classe 1^H a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

IL COLTAN Cos’ è il coltan? A cosa serve? Quanto vale? Dove possiamo trovarlo? Conseguenze della “caccia al coltan”

Che cos’ è? Il coltan ( abbreviazione di columbite- tantalite o columbo-tantalite)è una sorta di sabbia nera leggermente radioattiva formata da colombite e tantalite dalla cui contrazione deriva il nome “coltan”. Dal coltan viene estratto il tantalio, un metallo raro, molto duro e resistente alla corrosione.

A cosa serve? E’ usato per la costruzione di turbine aeronautiche e per la fabbricazione di condensatori elettrici di piccole dimensioni. E’ usato per aumentare la potenza degli apparecchi riducendo il consumo di energia. Già componente indispensabile per la produzione missilistica e nucleare e per il settore aereospaziale dagli anni Duemila è il metallo più ricercato dai produttori di telefonia mobile: cellulari, cerca- persone, personal computer, videogames, ma anche materiali ad uso chirurgico per funzionare hanno bisogno dei microcondensatori al tantalio.

Quanto vale? Ha un peso simile a quello dell’oro e nei primi anni Duemila raggiunge pressappoco lo stesso valore. In realtà il coltan è un minerale dall'importanza economica e strategica immensa.

Dove possiamo trovarlo? L’80% delle riserve mondiali di coltan si trovano in Africa e l’80% di queste sono in Congo.

Conseguenze della “caccia al coltan” Chi compra il coltan non si preoccupa della provenienza e se il mercato è clandestino e senza controlli. Quello che poteva essere una benedizione per i congolesi è diventata la più grande delle maledizioni, per la mancanza di normativa, di regolamentazione e di controllo in merito all'estrazione di questo minerale e alle sue modalità. Chi lo estrae, adulti ma anche bambini, lo fa spesso scavando a mani nude, con conseguenti frane e incidenti quotidiani. Ogni giorno decine di bambini muoiono. Non c'è un censimento e tanto meno un risarcimento. L'età dei bambini che vanno a lavorare si abbassa di anno in anno. Ragazzini di 7-8 anni dopo dieci anni di lavoro sono vecchi e sviluppano, a causa della radioattività, malattie del sistema linfatico che ne causano la morte. Le guerre sviluppate attorno all'accaparramento del coltan ha portato sinora circa 11 milioni di morti e schiere di migliaia di bambini soldato che quando non combattono scavano la terra alla ricerca del minerale.

FINE Jacopo Cipolla IV SIA 10/10/13