SERVIZI DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE PER GLI STUDENTI DELL E UNIVERSITA Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro www.take-your-time.it TAKE YOUR TIME.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il concetto tradizionale di marketing
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Antonio Torraca
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
corso di public speaking
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Progettazione organizzativa
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
WFE Consulenza Hostellerie & Ristorazione Il nostro lavoro è il vostro business Insieme realizziamo il tuo successo.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Transcript della presentazione:

SERVIZI DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE PER GLI STUDENTI DELL E UNIVERSITA Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro TAKE YOUR TIME è un marchio AMBIRE S.r.l. - Partita IVA Sistema di qualità conforme allo standard ISO 9001:2008 certificato n° 9175.AMB3 Autorizzazione Ministero del Lavoro n°13/I/ /03.04 per Ricerca e Selezione del Personale Autorizzazione Ministero del Lavoro n° 139/ /MA004.A003 per Ricollocazione Professionale - Outplacement

Premessa In un contesto di mercato instabile, precario e dinamico, con orizzonti strategici sempre più brevi, le Imprese di oggi sono prevalentemente concentrate sulle esigenze del proprio mercato di riferimento, con forte attenzione al Cliente, agli aspetti economico– finanziari, allottimizzazione dei costi e delle risorse piuttosto che alla definizione di politiche di sviluppo di medio periodo; ciò impatta anche sulla criticità di definire politiche di inserimento e sviluppo delle Persone. Le imprese oggi richiedono: Organici più snelli, basati su un nucleo forte in termini di competenze (tecniche e comportamentali) e una serie di persone fluttuanti per lo sviluppo di idee e progetti; Persone che, oltre alle competenze tecniche di ruolo, esprimano competenze comportamentali/manageriali quali lorientamento al risultato, lorientamento continuo e strategico verso il Cliente, la proattività, la capacità di gestione dello stress, la capacità di adattamento e flessibilità alle continue e disomogenee richieste delle organizzazioni. Le imprese oggi offrono: Posizioni professionali con inquadramento contrattuale flessibile e sempre meno assunzioni a tempo indeterminato. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Premessa (segue) Il mercato del lavoro oggi: Ha subito una trasformazione dallanalisi delle offerte di lavoro allanalisi della propria domanda, al fine di definire e orientare il piano di azione di marketing di se stessi, realizzabile con le tendenze del mercato; Richiede competenze comportamentali strategiche quali spirito di iniziativa e fiducia in se stessi, consapevolezza della propria identità professionale e del proprio progetto professionale, orientamento al risultato, creatività, capacità di inventarsi un lavoro su misura; Dal diritto al lavoro si passa alla costruzione di un progetto che richiede alle Persone maggiore intraprendenza, impegno e coinvolgimento, nellindividuazione dellobiettivo lavorativo e del progetto professionale da intraprendere. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Cosa richiede il mercato del lavoro Consapevolezza della propria identità professionale Qual è il mio valore potenziale e consapevole da offrire ed esprimere nel contesto di mercato? (studi, caratteristiche, attitudini, motivazioni, esperienze e competenze potenziali e possedute) Quali i miei punti di forza e le aree di miglioramento in termini di competenze strategiche? Definizione del proprio progetto professionale Qual è il mio progetto professionale e quali le opzioni professionali a mia disposizione rispetto alle esigenze del mercato? Ho dei gap di competenze da colmare? Definizione di un piano di azione per la ricerca proattiva di posizioni di lavoro in linea con le proprie caratteristiche e motivazioni Qual è il contesto, lorganizzazione che avrebbe bisogno di una persona con le mie caratteristiche, la mia motivazione e la mia determinazione? Quali le aziende target? Come aumento la mia visibilità professionale? Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Cosa offre Ambire Ambire mette a disposizione delle Università i propri servizi di consulenza e sviluppo di carriera per supportare il processo di orientamento professionale degli Studenti Universitari e i partecipanti ai Master. Ambire ha creato il portale in cui offre servizi on line e in presenza (face-to-face) di: Identikit di Competenze Coaching per Orientamento professionale Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Cosa offre Ambire (segue) Identikit di competenze E prevista la compilazione di questionari on line di misurazione delle competenze, attitudini, motivazioni al lavoro e un incontro di unora e mezza con un Coach per focalizzare lidentità professionale mettendo a confronto i risultati dei questionari con le proprie esperienze, studi, competenze comportamentali possedute (es. problem solving), aspirazioni. Viene restituito un report sintetico sul quale strutturare un cv efficace e azioni di personal branding efficaci. Coaching per orientamento professionale Sono previsti 3 incontri con il Coach che hanno lo scopo di confrontare e/o far emergere il progetto professionale e di dar vita a un percorso per supportare lo Studente nella definizione di un piano di azione e nella ricerca proattiva di opportunità professionali in linea con il proprio progetto professionale. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze E uno strumento che consente di avere una fotografia individuale rapida e concreta relativa a studi, caratteristiche, attitudini, esperienze e competenze potenziali e possedute e motivazioni espresse; Permette di focalizzare le competenze comportamentali possedute rispetto a un Modello di Competenze di riferimento e a profili attesi, definiti attraverso un benchmark con primarie aziende italiane e internazionali e in linea con il modello EPSO; Permette di individuare le distintività e i gap formativi e una puntuale definizione di un piano di sviluppo professionale individuale e aggregato sui gap emersi; Coadiuva la crescita professionale e motivazionale della persona, attraverso incontri in presenza con Coach e Counsellor. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) Dopo aver completato la procedura di registrazione e aver ricevuto Username e Password, lo Studente potrà iniziare il percorso, della durata di circa 90 minuti. Il percorso si articola in 5 step, ognuno dei quali, al fine del salvataggio dei dati inseriti, va iniziato e concluso nella sessione di lavoro in corso di svolgimento. A ogni step corrisponde un QUESTIONARIO finalizzato alla definizione dellidentità professionale della Persona. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) QUESTIONARI Questionario Biografico-Professionale Questionario Motivazionale Questionario Valoriale Questionario Autodiagnostico Competenze comportamentali e tecnico trasversali Personal Development Plan Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) QUESTIONARIO BIOGRAFICO-PROFESSIONALE Il questionario è composto da due parti: 1.domande aperte relative al percorso formativo e professionale, alle attività svolte, ai risultati raggiunti e a quelli che si intende conseguire. Le domande aperte a cui rispondere sono 11; 2.autodiagnosi del livello delle competenze tecnico-trasversali possedute. Tempo di compilazione circa 45 minuti. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) AUTODIAGNOSI DELLE COMPETENZE TECNICO-TRASVERSALI Accounting & Fiscale Controlling & Auditing Customer Care Finanza Information & Communication Technology Legale e Societario Marketing & Vendite Produzione, approvvigionamenti e logistica Project Management Relazioni esterne e rapporti istituzionali Risorse Umane e Organizzazione Strategia & Business Planning Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) QUESTIONARIO MOTIVAZIONALE Il questionario Motivazionale mira a confrontare fra di loro alcune dimensioni tipiche della Motivazione al lavoro, al fine di ricostruire quale ordine e quale peso abbiano queste dimensioni rispetto alla loro personale motivazione. Le domande a cui rispondere sono 21 coppie. Il tempo di compilazione è di circa 10 minuti. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) QUESTIONARIO MOTIVAZIONALE domande tipo: Per rispondere è sufficiente mettere una croce nel pallino che più riflette il proprio modo di vedere Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) QUESTIONARIO MOTIVAZIONALE risultati: Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) QUESTIONARIO VALORIALE (Passion Game) Il questionario Passion Game mira a confrontare quali valori siano prioritari per lo Studente relativamente a fattori quali ad esempio il valore delle risorse umane, linnovazione, la responsabilità sociale, al fine di ricostruire quale ordine e quale peso abbiano queste dimensioni rispetto al loro modello valoriale. Le domande a cui rispondere sono 21 coppie. Il tempo di compilazione è di circa 10 minuti. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) QUESTIONARIO VALORIALE domande tipo: Per rispondere è sufficiente mettere una croce nel pallino che più riflette il proprio modo di vedere Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) QUESTIONARIO VALORIALE risultati: Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) QUESTIONARIO AUTODIAGNOSTICO COMPETENZE COMPORTAMENTALI Lo Studente risponde a 36 affermazioni riguardanti un comportamento organizzativo. Per ciascuna di esse esprime la frequenza con cui si attiva quel comportamento, tra le alternative: Raramente - Qualche volta – Abbastanza – Spesso - Sempre. Al termine del questionario autodiagnostico, verrà generato un report riguardante le aree prevalenti e il dettaglio delle competenze emerse. Il tempo di compilazione è di circa 25 minuti. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) QUESTIONARIO AUTODIAGNOSTICO COMPETENZE COMPORTAMENTALI Il questionario misura 10 competenze comportamentali aggregate in 3 aree: Area Realizzativa: Problem Solving, Capacità di Produrre Risultati di Qualità, Planning, Capacità di apprendimento e perfezionamento; Area Relazionale: Comunicazione, Team work, People Management; Area Strategica: Proattività, Orientamento al Cliente, Flessibilità e Stress Management; Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) ESEMPI DI DOMANDE Area realizzativa Mantenere flessibilità ed apertura mentale nell'analisi di un problema, in modo da riuscire a formulare soluzioni innovative e realizzabili Area relazionale Favorire uno scambio continuo e costante di informazioni, sia all'interno della propria unità organizzativa che con le altre unità funzioni aziendali Area strategica Stabilire con i destinatari del proprio lavoro rapporti duraturi basati su fiducia reciproca e mutua affidabilità Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) QUESTIONARIO AUTODIAGNOSTICO COMPETENZE COMPORTAMENTALI r isultati: Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) PERSONAL DEVELOPMENT PLAN Lo Studente definisce il proprio PDP attraverso la descrizione di un episodio critico professionale vissuto, di quali comportamenti ha adottato, vantaggi e svantaggi ottenuti, alternative alla risoluzione del problema; Mediante la compilazione del PDP lo Studente viene guidato, con una serie di domande, attraverso la consapevolezza della situazione e nel cambiamento di comportamenti verso la risoluzione della criticità comportamentale; Il PDP è molto importante durante la discussione nella fase in presenza. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase on line) TERMINE DEL PERCORSO ON LINE Completati gli step e i questionari (che lo Studente non potrà più modificare), il sistema genererà 5 report stampabili, con il profilo emerso; Lo Studente quindi completerà il proprio Bilancio con Coach certificato. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Identikit di Competenze (Fase in presenza) La fase in presenza con i Coach/Counsellor Ambire si articola in due fasi: Nel primo incontro, della durata di circa 1 ora e mezza, lo Studente: - approfondirà i risultati della fase on-line - punti di forza e aree di miglioramento - esperienze e competenze maturate - aspettative e bisogni professionali in particolare analizzerà le aree di miglioramento emerse attraverso la descrizione di situazioni e comportamenti organizzativi agiti, per la definizione di un piano di sviluppo formativo per ogni singola competenza da migliorare; Nel secondo incontro, della durata di circa 1 ora, lo Studente: riceverà un feedback sul profilo emerso e il piano formativo suggerito. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Coaching per orientamento Professionale Una volta terminata la fase di Identikit delle Competenze, il Coaching per lorientamento professionale ha lobiettivo di supportare lo Studente con la finalità di: Individuare le opzioni professionali a disposizione e confrontarle con le tendenze di mercato; Definire il proprio progetto professionale; Definire un piano di azione per la ricerca proattiva di posizioni di lavoro in linea con le proprie caratteristiche e motivazioni; Motivare lo Studente e monitorare il piano di azione verso il raggiungimento dellobiettivo; Gli incontri previsti sono 3. Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro

Prendi il tuo tempo e crea il tuo futuro Chi siamo Ambire, Società di Consulenza Direzionale innovativa specializzata nellarea delle Risorse Umane, ha solida esperienza nellambito dei servizi di Misurazione del Capitale Umano e Sviluppo delle Competenze; Ambire, ai sensi della vigente normativa di settore, è Società accreditata presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i servizi di Ricerca e Selezione del Personale (Aut. Min. 13/I/ /03.04) e per i servizi di Ricollocazione Professionale - Outplacement (39/ /MA004.A003) e iscritta alle Sezioni IV e V dell'Albo delle Agenzie del Lavoro. TAKE YOUR TIME è un marchio AMBIRE S.r.l. - Partita IVA Sistema di qualità conforme allo standard ISO 9001:2008 certificato n° 9175.AMB3 Autorizzazione Ministero del Lavoro n°13/I/ /03.04 per Ricerca e Selezione del Personale Autorizzazione Ministero del Lavoro n° 39/ /MA004.A003 per Ricollocazione Professionale - Outplacement