Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
Advertisements

TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Le Trasformazioni Chimiche
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
La coppia è al centro della famiglia
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
ULISSE E IL VIAGGIO COME RITORNO
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Trieste, 29 ottobre 2007 a cura di Dorotea De Paoli e Giada Quaino
DIDATTICA E FORMAZIONE MONTESSORIANA A CURA DELL’A.M.I.C. - FOGGIA
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Tabella comparativa dei QUADRI ORARI
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Gottfried Wilhelm Leibniz
Lezione 5-6 La costruzione della nazione. La cultura della restaurazione La cultura romantico nazionale: La cultura romantico nazionale: critica dellIlluminismo.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Enya Franceschini 3^C RIM
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Parmenide di Elea (Elea, 515 a.C. – 450 a.C.)
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
História de Bernardette,
La Gi.Fra. d’Italia al.
TOLOMEO.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Shopenhauer Kierkegaard Feuerbach. Le Tesi Filosofiche di Shopenauer, Kierkegaard e Feuerbach contro l’Idealismo Hegeliano.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Parliamo di Logica Matematica.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
DAL KANTISMO ALL’IDEALISMO, IL PENSIERO DI FICHTE E SCHELLING
DAL KANTISMO ALL’IDEALISMO, IL PENSIERO DI FICHTE E SCHELLING
La dialettica hegeliana
Transcript della presentazione:

Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012

Il cattivo infinito Hegel, Scienza della Logica: il cattivo infinito è quello che si contrappone al finito, nella staticità dellintelletto; è il progresso allinfinito, come la retta e la serie dei numeri (vs. Fichte); Ma un cattivo infinito è anche lindistinzione di soggetto e oggetto, lidentità di natura e spirito, notte nera, in cui tutte le vacche sono nere; né si può cogliere per unintuizione immediata (vs. Schelling) Il vero infinito è il movimento del finito, il divenire che ha il finito e linfinito quali proprie determinazioni. E un processo, è lessenza che si completa mediante il suo sviluppo (Prefazione alla Fenomenologia dello spirito)

Linfinito di Schelling Assoluto= identità di Natura e Spirito Natura Spirito= Filosofia della natura Spirito Natura= Filosofia trascendentale Natura= spirito incosciente incorporato, spirito visibile, organismo dotato di una finalità interna, attività spontanea e creatrice, che agisce attraverso una polarità dialettica di princìpi: attrazione e repulsione Spirito= spirito cosciente liberato, natura invisibile, attività infinita che pone dialetticamente a sé stessa i propri limiti, per superarli (Fichte)

Lintuizione che coglie lAssoluto come identità di Natura e Spirito è unintuizione intellettuale di tipo estetico larte è lorgano della filosofia, in quanto è sintesi di una ispirazione inconscia e di una cosciente produzione tecnica

Il vero infinito hegeliano Pensare il mondo come Ragione: tutto ciò che è razionale è reale, tutto ciò che è reale è razionale (Prefazione ai Lineamenti di filosofia del diritto, 1821) LAssoluto non è colto da unintuizione intellettuale, ma da un processo dialettico triadico:

1)Momento astratto o intellettuale 2)Momento negativamente razionale: valore della contraddizione come molla del pensiero e dello sviluppo della realtà: limmane potenza del negativo (Prefazione alla Fenomenologia) 3)Momento positivamente razionale Domanda: esiste una sintesi finale?

Costruzione del sistema: 1)Idea 2)Natura 3)Spirito Pensare il mondo come Ragione significa pensare che lAssoluto si realizzi dialetticamente nella natura e nella storia.

Le sintesi supreme della filosofia dello spirito: Stato (il Dio reale) – spirito oggettivo Filosofia = scienza assoluta dellAssoluto La filosofia coglie il vero, esprime lintero nella forma del concetto. Filosofia = storia della filosofia Sintesi suprema: la filosofia hegeliana