Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE
Il trasporto marittimo di merci 2 Il trasporto marittimo interessa il 58,6% dellimport e il 42,2% dellexport italiano, in termini di tonnellate, negli scambi con il resto del mondo. Questo dato da solo è già significativo dellimportanza che il sistema portuale riveste per i collegamenti a lungo raggio, rispetto ad altre modalità. A livello di macroripartizioni, il peso della modalità marittima sul totale delle tonnellate trasportate è più consistente nelle regioni del Mezzogiorno (55,7% import, 85,9% export) e ovviamente nelle Isole (87,2% e 96,4%).
Trend del Trasporto marittimo di merci 3
Le infrastrutture per la logistica 4 La rete interportuale italiana comprende attualmente 30 strutture tra attive in fase di costruzione ed in fase di progettazione. Gli interporti con una significativa attività sono 19 in tutta Italia. Essi si trovano per la maggior parte nelle regioni del Nord, in particolare in Veneto, Emilia Romagna e Piemonte. Nelle regioni del Centro e del Mezzogiorno cè una maggiore carenza di queste infrastrutture. Accanto agli interporti ci sono diversi tipi di infrastrutture che offrono servizi per le merci. Le piattaforme logistiche Il centro o terminal intermodale Gli scali merci Lautoporto
Gli indici di performance dei porti e delle infrastrutture logistiche in provincia di Trieste 5 Lapproccio scelto per il calcolo degli indici di performance delle infrastrutture di trasporto della provincia di Trieste tende ad identificare alcune caratteristiche e variabili considerate importanti nella valutazione dellefficienza di un porto o di una infrastruttura logistica. La loro numerosità e complessità è determinata dal tipo di analisi che si vuole condurre. Esistono, infatti, variabili quantitative che attengono alla dotazione fisica di infrastrutture (numero di banchine, superficie di piazzali, attrezzature per la movimentazione delle merci) che misurano la potenziale offerta di trasporto e variabili qualitative come ad esempio i collegamenti alla rete stradale e ferroviaria e ad altre infrastrutture di trasporto che misurano laccessibilità del porto e la sua capacità di raggiungere i mercati. Lapproccio utilizzato Nelle prime valutazione degli indici sono stati utilizzati alcuni accorgimenti che tengono conto sia delle caratteristiche specifiche delle infrastrutture che rientrano in questo primo case studi sia della difficoltà di acquisizione delle informazioni necessarie. Il primo caso è quello rappresentato dai porti di Monfalcone e Porto Nogaro, specializzati nella movimentazione di rinfuse solide e general cargo. Il valore del loro indice è influenzato in questo caso dalla mancanza di grandi infrastrutture per il traffico container ed intermodale. In altri casi alcuni valori sono stati stimati partendo da esempi analoghi dal momento che, in questa fase, non è stato possibile reperire le informazioni necessarie.
Gli indici di performance dei porti - Metodologia 6 CLUSTERS VARIABILI PUNTEGGIO CARATTERISTICHE DEL PORTO OPERATIVITÁ DEL TERMINAL CONTAINER RELAZIONI CON IL TERRITORIO Traffico totale, dimensioni, fondali,ecc X X Tempi di carico/scarico della nave, attrezzature, aree specializzate, ecc X X Vie stradali e ferroviarie di accesso, indicatori economici, ecc X X INDICE DI PERFORMANCE DEI PORTI INDICE DI PERFORMANCE DEI PORTI VALORE PESO Approccio Multi Criteria
Gli indici di delle infrastrutture logistiche - Metodologia 7 Approccio Multi Criteria CLUSTERS VARIABILI INDICE DI PERFORMANCE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE INDICE DI PERFORMANCE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE CARATTERISTICHE FISICHE Traffico totale, dimensioni, fondali,ecc X X RELAZIONI CON IL TERRITORIO Vie stradali e ferroviarie di accesso, indicatori economici, ecc X X PUNTEGGIO VALORE PESO OPERATIVITÁ DELLINFRASTRUTTURA Tempi di carico/scarico della nave, attrezzature, aree specializzate, ecc X X
Analisi dei primi risultati: indice di performance dei porti 8
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Analisi dei primi risultati: indice di performance dei porti 11
Analisi dei primi risultati: indice di performance delle infrastrutture logistiche 12
Analisi dei primi risultati: indice di performance delle infrastrutture logistiche 13
Analisi dei primi risultati: indice di performance delle infrastrutture logistiche 14
Analisi dei primi risultati: indice di performance delle infrastrutture logistiche 15
16 Analisi swot delle infrastrutture in provincia di Trieste Localizzazione geografica sulle più importanti direttrice di traffico Dotazione infrastrutturale nel complesso di ottimo livello Area economica con una forte propensione allexport Fornitura di servizi ad alto valore aggiunto Scarsa accessibilità terrestre in particolare per la rete stradale Mancanza di spazi per lo sviluppo del porto di Trieste Progressivo invecchiamento della popolazione con ripercussioni sul ricambio nel mondo del lavoro Forte concorrenza degli altri porti dellalto Adriatico Perdita di competitività a causa dei ritardi nel completamento delle infrastrutture Politiche infrastrutturali europee Mancanza di azioni per la governance del territorio Completamento delle reti di trasporto europee Presenza di aree forti e molti vitali dal punto di vista economico Stretto dialogo tra istituzioni e soggetti privati in tema di sviluppo infrastrutturale PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA OPPORTUNITA RISCHI FATTORI INTERNI FATTORI ESTERNI