MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Alternanza SCUOLA A V O R O
Istituto d’Istruzione Superiore
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Federico Munari Università degli Studi di Bologna
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A E-Commerce 2.
Le aziende di Software La realizzazione del software si articola in alcune fasi: - analisi accurata del problema - individuazione della modalità di risoluzione.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Associazione Nazionale Pedagogisti
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
CAP CONSULTING è una nuova società di consulenza e di servizi correlati, nata nel 2006, con la missione di proporre le proprie competenze a tutte le tipologie.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Sviluppo Modalità di Applicazione
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Gestione elettronica delle comunicazioni SCUOLA – DOCENTI – FAMIGLIE - ALUNNI 23/24 marzo 2012.
“International high 5: Personal Career's Portfolio” L’ INCUBATORE AZIENDALE.
Transcript della presentazione:

MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE. I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dell’innovazione d’impresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)

CARATTERISTICHE AZIENDALI. L’azienda è nata 10 anni fa, suddivisa in due macro aree: una lavora con le scuole (Mastercom) una lavora con le aziende (Mastervoice). Circa 40 dipendenti di cui il 60% si occupa di Mastercom, mentre il restante 40% di Mastervoice. L’idea è nata dall’incontro scolastico tra due informatici e un formatore informatico. L’unica sede è a Reggio Emilia.

I PRODOTTI. I prodotti si articolano in tante funzionalità e possibilità diverse e vengono monitorate ed evolute nel tempo con: l’evolversi della tecnologia; i feedback dei clienti che informano l’azienda sulle loro necessità. “L’importante è offrire oltre al prodotto la possibilità di un servizio”.

MISSION. “Offrire prodotti innovativi sia per le scuole che per le aziende, altamente competitivi per prezzo e qualità”. L’obiettivo è di puntare ad un prodotto fresco e rinnovato con prezzi economici.

LA SCUOLA DIGITALE. Mastercom: piattaforma centralizzata per lo sviluppo della digitalizzazione scolastica. È la gestione di un software che cura il trattamento dei dati per: le segreterie; l’invio dei dati al Ministero; il registro per i docenti.

Fig.1 registro

Fig.2 sito per le famiglie

TELEFONIA E CENTRALINI. Mastervoice: offre soluzioni innovative per la gestione della telefonia per piccole e grandi imprese. “Siamo direttamente progettisti, costruttori e installatori”.

L’INNOVAZIONE: il capitale umano. Per mantenere la “freschezza” del prodotto la selezione e la formazione sono ambiti nei quali l’azienda deve investire moltissimo. I nuovi assunti vengono “testati” attraverso un periodo di formazione, affiancamento ed esperienza pratica, al termine del quale si valutano le reali attitudini della persona.

L’INNOVAZIONE: “la cura del cliente”. MASTERCOM MASTERVOICE Formazione insegnanti sull’uso Assistenza remota, del software, assistenza remota mantenimento contatti

L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i software. Le risorse utilizzate per il processo innovativo sono state le conoscenze informatiche di base dei tre soci unite all’uso di tecnologie avanzate necessarie allo sviluppo dei software.

Extreme Programming è un software di ultima generazione utile allo snellimento delle pratiche interne. Tra gli aspetti caratteristici vi sono: la programmazione a più mani (generalmente in coppia); la verifica continua del programma durante lo sviluppo per mezzo di programmi di test; la frequente reingegnerizzazione del software (in piccoli passi incrementali) senza dover rispettare fasi di sviluppo particolari. Si può così risparmiare sulla burocratizzazione e sul tempo.

L’INNOVAZIONE in sintesi. Innovazione radicale: creazione del software, in quanto rivoluziona l’ambito all’interno del quale è introdotta, e instaura nuovi paradigmi. Innovazione incrementale: attraverso la gestione del capitale umano e “fase di cura” del cliente le prestazioni sono sensibilmente migliorate.

LE NUOVE FRONTIERE DELL’INNOVAZIONE. Mastercom e Mastervoice Lezioni multimediali Consulenza e assistenza. centralini.

OBIETTIVI FUTURI. IMPLEMENTAZIONE DEL SOFTWARE: utilizzo nell’area dei convitti, con un software più complicato per gestire entrate, uscite ripetute nell’arco della giornata. ESPANSIONE di MASTERCOM al Sud e nelle isole.

La rete Clienti Clienti Indiretti Consulenti I Fornitori Legali, finanziari, amministrativi, contabili e formativi. Competitor 4/5 aziende forti della ventennale presenza sul territorio italiano, ma con prodotti meno innovativi. La rete Clienti Indiretti Famiglie e studenti. I Fornitori Asus e fornitori locali. Clienti Le scuole di ogni grado pubbliche, private e le aziende.

Partner : Ministero della Pubblica Istruzione Partner : Ministero della Pubblica Istruzione. Una volta al mese vengono svolti incontri di lavoro a Roma per orientare il proprio business in base alle direttive del Ministero della Pubblica Istruzione. Vincoli: direttive ministeriali, burocratici, economici. Resistenze: personale docente ed amministrativo delle scuole con problemi di adattamento dal cartaceo al digitale. Finanziamenti: essendo una P.M.I il denaro entra tramite i pagamenti da parte dei clienti.

Opportunità: la scuola del futuro è digitale Opportunità: la scuola del futuro è digitale. La “Spending Review” 2012 prevede la dematerializzazione e il passaggio dal cartaceo al digitale. Obbligatorio da Settembre 2013. IL REGISTRO ELETTRONICO – LIBRI DIGITALI. Hanno contribuito all’incremento delle aree di business di Mastercom!

RICERCA E SVILUPPO. Non è presente un ufficio R&S. La costruzione del sapere è interna ed è conseguenza dei continui feedback/bisogni dei clienti/partner per il miglioramento del prodotto.I programmatori devono tenersi aggiornati sull’uscita dei nuovi software. Brevetti: Art.52 della Convenzione Europea dei Brevetti, non prevede la possibilità di brevettare i software.

“Prodotti di Mastertrainig”. Modello TRIPLA ELICA? STATO “Partnership con il Ministero”. AZIENDA “Prodotti di Mastertrainig”. UNIVERSITA’ ?

STRATEGIA DI MARKETING. Non viene adottata una STRATEGIA MARKETING PRECISA, la pubblicità arriva direttamente dai clienti attraverso il PASSAPAROLA.

POSIZIONE STRATEGICA. Reggio Emilia è per questa azienda una posizione strategica per il mercato italiano. Futuro sviluppo della rete commerciale al Sud Italia.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Laura Abate Laura Confalonieri Emanuela Farina