Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1° della Scuola Primaria
Advertisements

LA NATURA ATTRAVERSO I SENSI
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
NICCOLO' AMMANITI.
IL GRATTACIELO ROVESCIATO
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
PROGETTO SCIENTIFICO :
Niccolino (fiaba toscana)
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Guarda che luna Anna Frank
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
FEDERICO E IL DRAGO ANDREA COMPONE LA SUA STORIA Un esempio
Forme, colori e tanta fantasia
Il viaggio di una gocciolina di nome Tina
FELICE VA A SCUOLA.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Tangram Il tangram è un gioco cinese fatto di sette pezzi.
L’origine della pioggia
"COLORGIOCANDO" SCUOLA DELL’INFANZIA “CAMPOMARTE”
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Geometria un mondo fantastico
Laboratorio di scrittura creativa
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Ascolto la voce della natura
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
I bambini della classe Ia A
Prima A Prime Storie.
Il carrellino rosso.
Direzione Didattica "A: Manzoni"
IL PESCIOLINO D’ORO.
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Eppur si muove…… clicca clicca
Avanzamento con clic del mouse
FELICE VA A SCUOLA.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
“Casa dei Bambini” Montessori
La morale? La matematica!! L’asino selvatico e l’asino domestico
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Scuola dell’ Infanzia G. M
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Un bambino di nome Marco, a cui piaceva molto girare per il mondo era andato a : New York,Dubai, Torino, Venezia … Stanco di tutti questi viaggi decide.
Giovanni 3,16 Nella città di Chicago, una notte di inverno soffiava un forte vento. Un bambino vendeva giornali all’angolo della strada, cercando di.
La storia è risultata vincitrice del concorso ed è stata premiata per l’aderenza al tema richiesto, per l’originalità, per le illustrazioni realizzate.
E pomeriggio , la scuola è finita.
Sottolinea le parole inutili
Mino, il semino che non voleva crescere
C’era un volta.
I musicanti di Brema Favola dei fratelli Grimm: Wilhelm e Jacob.
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
LABORATORIO DI GIOCO INTELLIGENTE
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
La storia della creazione
Le stagione.
Progetto curriculare: Un’aria speciale ….. NATALE
Ambiente delle 4 stagioni
PROGETTO RIMINISCUOLE SOSTENIBILI A.S.2015/16 PLESSO F.CASADEI DI VISERBA IC FERMI CLASSI SECONDE :IIA-IIB-IID ATTIVITA’ INTERDISCIPLINARE CON ATTENZIONE.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta

Libro a forma di biglietto

L I B R O G A T

IL GATTO E’ UN ANIMALE DOMESTICO

IL GATTO GUARDA L’UCCELLINO IL GATTO GUARDA L’UCCELLINO. IL GATTO SI ARRAMPICA SULL’ALBERO E IL GATTINO VUOLE PRENDERE LA FARFALLA.

IL GATTO RINCORRE IL TOPO. IL GATTO GIOCA CON UN GOMITOLO DI LANA.

IL GATTO INCONTRA UN CANE. IL GATTO PASSEGGIA SU UN MURETTO.

Libro “pallina”

LIBRO MORSO I protagonisti delle nostre storie sono stati: un bruco affamato che diventa farfalla un’ape che dopo aver assaggiato diversi fiori diviene regina una farfalla alla quale non piace il proprio colore, mangia fiori colorati e si ritrova della tinta desiderata un uccello goloso di oggetti luminosi che, dopo aver beccato luna, sole e stelle, si ritrova luminoso un drago ghiotto di strani cibi che lo portano a sputare non più fuoco, ma acqua. LIBRO MORSO

Pioggia forte, sembra guerra e le foglie tutte a terra. INVERNO AUTUNNO Pioggia forte, sembra guerra e le foglie tutte a terra. INVERNO Neve fredda, neve bianca cade lenta e non si stanca. PRIMAVERA Fiori gialli fiori rosa la farfalla si riposa. ESTATE Nuoto, nuoto fra le onde e la schiuma mi nasconde.

LIBRO ORIGAMI

Contenuto del libro Acqua di fonte scende dal monte. Acqua di cielo di pioggia un velo. Acqua di mare onde scure onde chiare. Acqua di neve che poi si beve. Bagno il foglio col pennello, dipingo l’acqua ad acquerello.

La famiglia acqua Appeso al soffitto Sta forse un acquario? Oppure scende dritto un bel lampadario? Un quadro ad acquerello È fatto con il pastello? Ti viene l’acquolina Se nuoti in piscina? Laggiù nell’acquitrino Chi vive? Un girino? Scoppia un acquazzone Ci vuole un ombrellone? E’ forse l’acquedotto Un tipo assai sapiente? Oppure porta l’acqua Dovunque alla gente? Se è fatto con l’acciaio, Perché si chiama acquaio?

LIBRO AMBIENTE

Le più belle storie inventate dai bambini

Il mistero dei fiori Una sera Elizabeth piantava cinque fiori. La mattina seguente c’era un fiore. << Che disastro!>> gridò. Nell’ingresso c’era una farfalla gigantesca. Elizabeth gridò: << Aiuto! Aiuto!>>. Chiamò suo fratello Rony; anche lui gridò: <<Aiuto! Aiuto!>>. Tutti e due andarono in giardino, con un secchio buttarono l’acqua addosso alla farfalla e finalmente diventarono veri fratelli. Giulia P.

LO SCHELETRO E IL VAMPIRO LA NOSTRA STORIA COMINCIA IN UNA VECCHIA CASA. QUELLA CASA ERA MOLTO PAUROSA. CI VIVEVANO UNO SCHELETRO E UN VAMPIRO. LO SCHELETRO VIVEVA IN UNA STANZA. ERA TUTTO SOLO, MENTRE IL VAMPIRO BEVEVA SANGUE E MANGIAVA DI TUTTO. ANCHE IL VAMPIRO SI SENTIVA TUTTO SOLO. UN GIORNO SCOPRI’ UN PASSAGGIO SEGRETO E TROVO’ UNA PORTA BUIA. LA APRI’ E VIDE UNO SCHELETRO. LO SCHELETRO E IL VAMPIRO, DA QUEL GIORNO, NON SI SENTIRONO PIU’ SOLI. DAVIDE C.

BUNNY L'INGORDO C’era una volta una casa abitata da una bambina di nome Lisa e un gatto di nome Jhonny. Un giorno Lisa disse a Jhonny:<< Caro Jhonny, anche se son con te mi sento molto sola>>. Il giorno dopo disse : <<Ma certo! Perché non l’ho pensato prima?! Andrò a comprare un coniglio, già che oggi è Pasqua>>. Si vestì e andò a comprare un coniglio; quando tornò con una scatola con tanti buchi la aprì e da lì uscì un coniglietto: Bunny l’ingordo. Cecilia V.

LA PAURA DELLO SCHELETRO UN BRUTTO GIORNO UNA BAMBINA APRI’ LA PORTA DI CASA. DENTRO ALLA CASA C’ERANO RAGNATELE, SCHELETRI, FANTASMI. AIUTOOOO!ENTRO’ NELLA CAMERETTA E ANCHE LI’ C’ERANO COSE ORRIBILI. AIUTATEMIII! ENTRO’ NELL’INGRESSO E VIDE IL FANTASMA CON SOPRA LA TESTA DELLO SCHELETRO E NON SAPEVA COSA FARE. ALLORA SE NE ANDO’ IN UN’ALTRA CASA GRIDANDO…AIUTOOOO! EMANUELE B.

Scuola primaria Montegrappa Classi 1° A – 1° B Scuola primaria Montegrappa Insegnante Pero G.