Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado ISTITUTO COMPRENSIVO di FORNO CANAVESE (TO) Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado Via Aldo Moro, 9 - Tel. 0124/7305 Sito web:www.icfornocanavese.it 1
Finalità dell’incontro. Novembre: incontro con le famiglie per presentare il nostro POF. Gennaio: visita alle classi durante le attività pomeridiane. Incontro per fornire tutte le informazioni sulle modalità telematiche di iscrizione. Disponibilità di assistenza da parte del personale di segreteria.
FINALITA’ SOCIALIZZARE : per consentire di vivere in gruppo, secondo le regole sociali della solidarietà e collaborazione, della tolleranza e del rispetto reciproco. EDUCARE : per formare le capacità ed abilità fondamentali. Tendere quindi alla formazione della persona completa anche nei suoi percorsi logici cognitivi, operativi e comportamentali. ISTRUIRE : per promuovere l’assimilazione di conoscenze, di dati, tecniche e modalità operative specifiche ORIENTARE : per progettare percorsi che portino a conoscere se stessi, a valutare le opportunità e le risorse disponibili per scegliere i modi d’azione, fino a progettare il proprio futuro, in modo consapevole e appagante
Il passaggio dalla Scuola primaria alla Scuola secondaria È curato in modo particolare nell’Istituto con: Progetti di lavoro comune tra docenti della Primaria e della Secondaria
Passaggio di informazioni tra docenti per la formazione delle classi e la conoscenza dei futuri alunni.
Attività di accoglienza
Attività di accoglienza Rivolte agli alunni: Progetto Accoglienza da gennaio a maggio Staffetta di scrittura classi quinte – classi prime medie
Attività di accoglienza Attività specifiche nei primi giorni di scuola per la conoscenza reciproca. Staffetta di corsa tra alunni delle classi prime, seconde e terze.
ORIENTAMENTO
Percorsi didattici svolti fin dalla classe prima per guidare i ragazzi alla conoscenza di sé. Attività di orientamento finalizzate alla scelta del percorso scolastico successivo svolte in rete con le scuole superiori del territorio.
RETI DI SCUOLE ACCORDI CON IL TERRITORIO Rete con la mediateca di Pavone. Rete per le nuove indicazioni nazionali. Rete SCR
Una scuola inclusiva per noi è…
Una scuola in cui ogni allievo viene valorizzato secondo le sue potenzialità.
Una scuola in cui compito dell’insegnante è trovare le strategie attraverso le quali ogni alunno potrà ottenere il massimo da lui raggiungibile.
Una scuola in cui ogni attore (alunno, genitore, docente) si sente integrato, apprezzato, valorizzato.
Attività di consolidamento. Attività di potenziamento. Attività di recupero. Attività di consolidamento. Attività di potenziamento.
RECUPERO Progetto classi aperte. Tempo prolungato Ore a disposizione dei docenti di matematica e italiano Laboratori nei pomeriggi di rientro Progetti interni all’istituto Tempo normale Progetti interni all’istituto. Progetto classi aperte.
Consolidamento e potenziamento Tempo prolungato Laboratori pomeridiani Progetti interni all’istituto. Tempo normale Progetti interni all’istituto. Progetto a classi aperte. Progetto cinema a scuola. Progetto Trinity. Progetto curricolo.
DAL NOSTRO CURRICOLO… “Se tratti un uomo quale realmente è, egli rimarrà così com' è. Ma se lo tratti come se già fosse quello che dovrebbe essere, egli lo diverrà.” (Goethe)
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Laboratori Sussidi nelle classi Articolazione dell’orario scolastico funzionale all’apprendimento.
TEMPO SCUOLA 2015/2016 Orario settimanale tempo ordinario Sulla base delle risorse disponibili e di un’offerta consolidata nel tempo, che si è dimostrata efficace e utile a rispondere alle esigenze formative - educative delle famiglie e del territorio, la nostra scuola spera di poter garantire, per l’anno scolastico 2015/2016 la seguente organizzazione dell’orario: La sezione A a tempo ordinario: 31 ore settimanali (25 al mattino, 2 per la mensa, 4 pomeridiane; sabato libero) Orario settimanale tempo ordinario LU MA ME GI VE SA X M NB :I RIENTRI POMERIDIANI POTREBBERO CADERE IN GIORNI DELLA SETTIMANA DIVERSI, IN BASE A VARIAZIONI DI ESIGENZE E DISPONIBILITA’ DI ORGANICO. 22
TEMPO SCUOLA 2014/2015 Orario settimanale tempo ordinario Nel caso in cui la scuola non potesse disporre delle necessarie risorse, il tempo scuola risulterebbe così strutturato. La sezione A, a tempo ordinario: 29 ore settimanali ( al mattino, senza rientri pomeridiani e mensa ) Orario settimanale tempo ordinario LU MA ME GI VE SA X NB : al sabato l’uscita è prevista alle ore12,10. 23
Orario settimanale tempo prolungato Le sezioni B e C a tempo prolungato: 37 ore settimanali (25 al mattino, 4 per la mensa, 8 pomeridiane) Orario settimanale tempo prolungato LU MA ME GI VE SA X M Specificità del tempo prolungato In considerazione della maggior permanenza degli alunni a scuola, si garantisce: - un minor carico di compiti, esercitazioni e studio da eseguire a casa; - una loro attenta distribuzione nell’arco della settimana; - l’adozione di libri di testo più operativi; una didattica più laboratoriale. 24
RECUPERO E POTENZIAMENTO Le quattro ore in aggiunta rispetto al tempo ordinario vengono così distribuite: 3 ore per lettere (italiano, storia, geografia) 1 ora per matematica e scienze Questa più ampia disponibilità oraria consente di prevedere (anche con la modalità delle “classi aperte”) nel corso del triennio le seguenti attività: RECUPERO E POTENZIAMENTO ATTIVITA’ SU COMPETENZE nella classe 1 2 3 USO DEL COMPUTER COMPITI ASSISTITI METODO DI LAVORO nella classe 1 2 (3) STUDIO ASSISTITO SCRITTURA CREATIVA LETTURA – NARRATIVA LABORATORI nella classe 2 FILOSOFIA STORICO - GEOGRAFICO ORIENTAMENTO PREPARAZIONE ALL’ESAME DI LICENZA PREPARAZIONE MIRATA ALLA SCUOLA SUPERIORE nella classe 3 LETTERATURA – AUTORI / LATINO 25
La formula “a tempo prolungato” consente alla scuola di disporre di maggiori risorse, che saranno destinate agli alunni che le hanno richieste, attraverso tutte le attività di ampliamento, rinforzo e recupero. inoltre Un tempo scuola più ampio si adatta meglio all’inserimento di attività aggiuntive, quali visite guidate, incontri con esperti, brevi corsi, ecc. senza incidere sul regolare svolgimento dei programmi di base. 26
VOI GENITORI Collaborate con la scuola in modo costruttivo e propositivo. Cercate di essere presenti agli incontri e alle opportunità di colloquio che la scuola vi offre. La vostra partecipazione per noi è preziosa e per i vostri figli è un segno di attenzione. Incoraggiate i vostri figli a rispettare le regole della convivenza civile Aiutate vostro figlio a raggiungere una buona autonomia personale. Non mettetegli fretta, non intervenite con troppa ansia Affrontate serenamente e consapevolmente con i vostri figli quest’importante nuova fase della vita.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!