CLICCAMI! e attiva la mente Cliccami e il portfolio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
Advertisements

La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
TECNOLOGIA E INFORMATICA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La valutazione dei contesti
Scale e principali convenzioni grafiche
Strumenti diagnostici
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista alla maestra
I PROBLEMI.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
MAPPA ESEMPIO DI MODULO I.T.C. L. L. Radice. MAPPA I.T.C. L. L. Radice.
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
A SCUOLA.
CLIO VALUTATA INDAGINE SUI RISULTATI DELLAPPRENDIMENTO STORICO di Saura Rabuiti LA RICERCA ANNO SCOLASTICO CONFRONTA i risultati dellapprendimento.
Mappe concettuali Chiara Sanna.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
In vista del principio che la scuola deve essere il luogo formativo dove si educa istruendo, laddove tale istruzione è da intendersi come la trasmissione.
Antonio Sarò bravo e bello..
Microrete Insieme per cambiare
Tangram Il tangram è un gioco cinese fatto di sette pezzi.
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
I contenuti del percorso di formazione
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
DSA e strumenti compensativi
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Giornata della Memoria dal racconto di Leone Sbrana
Scuola dell’infanzia circolo 15
Direzione Didattica di Rosà
Progetto in rete O.L.T.R.E. I. DI.RE ISTITUTO COMPRENSIVO G. LOMBARDO RADICE di SIRACUSA.
e attiva la mente Carta didentità a cura di Rita Ciceri nome giochi che attivano la mente giochi che aiutano a comunicare.
La vecchia fattoria: lavori in corso E linizio del lavoro; i compagni leggono le istruzioni e M. gira per laula.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
La scrittura dei testi.
La matematica ha un senso
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
IO E LA GEOMETRIA.
Disperato, il capo guarda l’orologio e, ormai certo che il suo impiegato non sarebbe arrivato in tempo per finire la relazione importantissima che avrebbero.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
DESSI’ FEDERICO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Le mappe concettuali
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
L'educazione all'uso dei software compensativi
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.
I CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI PER GUIDARE ALLA COSTRUZIONE DEI CONCETTI MENTALI DELLE OPERAZIONI GLI INSEGNANTI POSSONO FARE MOLTO DI PIÙ CHE AFFIDARSI.
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla”
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
nella Scuola dell’Infanzia
ORIENTARSI SULLE CARTE
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Transcript della presentazione:

CLICCAMI! e attiva la mente Cliccami e il portfolio

Cliccami e il portfolio: il percorso di valutazione

Percorso di valutazione: cosa fa il tutor Portfolio Percorso di valutazione: cosa fa il tutor Segue il bambino mentre svolge le attività Può valutare i prodotti grafici e narrativi del bambino Guarda i tempi e tentativi rilevati dal software Può usare la griglia per la valutazione delle competenze e avere un profilo finale

Cliccami fornisce alla costruzione del portfolio individuale: Per il portfolio Cliccami fornisce alla costruzione del portfolio individuale: una griglia di valutazione 

Cliccami fornisce alla costruzione del portfolio individuale: Per il portfolio Cliccami fornisce alla costruzione del portfolio individuale: Mappa delle competenze cognitive e comunicative 2

Cliccami fornisce alla costruzione del portfolio individuale: Per il portfolio Cliccami fornisce alla costruzione del portfolio individuale: prodotti grafici  3

Cliccami fornisce alla costruzione del portfolio individuale: Per il portfolio Cliccami fornisce alla costruzione del portfolio individuale: una griglia di valutazione  1 Il bambino gioca con il suo papà… …poi arriva un leone… …poi gli dà le botte… …il leone sta uscendo dalla pianta e poi gli dà le botte ancora… …lì il leone che gli faceva male… …lì che erano contenti. testi orali o scritti  4 mappa delle competenze cognitive e comunicative 2 un prodotto grafico  3

La guida per il tutor Guida il tutor fornendogli: Portfolio La guida per il tutor Guida il tutor fornendogli: Informazioni sulla struttura e le caratteristiche del software Una guida alla mappa delle competenze e all’uso Nella sezione RISULTATI i tempi e i tentativi del bambino