BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
1 1 1° Happening Ibleo del Terzo Settore Ragusa, 19 novembre 2010 Scuola dello Sport CONI- Via Magna Grecia Ragusa Lucia Garofalo – Consigliere Ordine.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
I Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006
La società moderna protagonista del territorio
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
I servizi sportivi in Italia Aspetti generali (qualitativi, quantitativi ed economici) Bruno Rossi Mori, agosto 2004 Coni Servizi - Osservatòri Statistici.
Antonio Torraca
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
A.N.A.C. I. sez. di Veronae In collaborazione con STOCKHOLM PRESENTANO: Laboratorio veronese per manager immobiliari progetto PROPERTY MANAGEMENT STOCKHOLM.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Enya Franceschini 3^C RIM
Trieste 7 marzo 2013 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE ED EFFICIENZA DELLE CATENE LOGISTICHE IN PROVINCIA DI TRIESTE.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
1 Piattaforma di Facility Management Territoriale web 2.0 Segnalare problemi di non emergenza, Ricevere informazioni sul tuo quartiere.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
L’azienda prima dell’intervento:
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Fasi del modello di Chandler
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Analisi comunicazionale
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Ruolo di ARPA FVG nella gestione dei dati ambientali Dott. Giorgio Mattassi Direttore Tecnico Scientifico ARPA FVG Udine, 15 dicembre 2010 Auditorium regionale.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
1 IL SISTEMA SPORTIVO CROTONE 6 DICEMBRE CONSIGLIO DEUROPA Carta Europea dello Sport CONSIGLIO DEUROPA Carta Europea dello Sport DEFINIZIONE DELLO.
Il lavoro sociale in tempo di crisi
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Giancarlo Colferai - CEPAS
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
I Trentini sono ospitali
IV Congresso Nazionale SISMES
Empowered Women Leading Business FROM THE TOP · AT ALL LEVELS · IN THE COMMUNITY BPW International Congress Empowered Women Leading Business 23 ~ 27 May.
Transcript della presentazione:

BARCELLONA DOPO IL 92

Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi abbiano una grande capacità di acquisizione del patrimonio e di gestione sportiva.

Inizi del XX secolo: vengono fondati i primi club e associazioni sportive. Anni 30: prime iniziative municipali a favore della pratica sportiva. Si costruiscono alcuni impianti, la cui gestione è lasciata in mano alle associazini private, con la supervisione di un funzionario municipale. 1979: durante il primo governo democratico sono un centinaio le installazioni sportive, un quarto delle quali gestite indirettamente. Anni 80: cambiamenti economici e sociali. Lo sport è inteso come variabile della qualità di vita. Questo implica maggior pressione sociale e pertanto maggiori investimenti in materia sportiva. 1992: i Giochi Olimpici, la grande scusa per il cambiamento urbanistico e sociale di Barcellona, trasformano le infrastrutture sportive e il loro uso. BREVE CRONOLOGIA

Le Olimpiadi per fare una città Una città per fare le Olimpiadi Le Olimpiadi del 1992

Lurbanizzazione degli spazi La costruzione di nuovi viali La costruzione di quartieri: 2 Villaggi Olimpici in BCN 1 Villaggio Olimpico a Badalona 1 Villaggio Olimpico nella UAB Montjuïc La spiaggia Diagonal Valle de Hebrón SITUARE LE GARE: 4 AREE

TRASFORMAZIONE SPORTIVA I grandi impianti sportivi (a BCN e dintorni) 240 Milioni di Euro La dotazione sportiva dei quartieri 45 Milioni di Euro

La crisi del dopo 92 in Spagna e in Europa La pianificazione strategica Il post olimpísmo nello sport barcellonese: - periodo 82-92: 45 M - periodo M 15 M investimento pubblico 57 M investimento privato

tesserati tesserati Modello di gestione = servizio pubblico (ogni cittadino può utilizzare le strutture sportive)

1979: Il 25% degli impianti sportivi municipali era gestita da entità sportive private, senza alcun tipo di sistema di controllo, contratto o accordo con il Comune. GESTIONE INDIRETTA Necessità: REGOLARIZZARE LA GESTIONE Attualmente, 108 dei 113 centri di gestione sportiva della città vengono gestiti indirettamente. La gestione viene concessa mediante concorso pubblico ed è soggetta ad un accordo di cessione. IL MODELLO DI GESTIONE ESTERNA

ORGANI COMITATO DI CONTROLLOCOMITATO DI GESTIONE Riunioni trimestrali 1 tecnico del Distretto 1 tecnico della Direzione Sportiva Direttore dellimpianto sportivo municipale Funzioni: Controllo quotidiano di ogni tipo di problema che riguardi limpianto 2 comitatiogni anno Rappresentante municipale Rappresentante del gestore Rappresentante degli utenti Rappresentante degli enti locali vincolati allimpianto Funzioni: Controllare che venga rispettato il contratto Approvare il rendiconto annuale Approvare la pianificazione annuale IL MODELLO DI GESTIONE ESTERNA

Piano strategico dello sport della Città di Barcellona 2004

Il Piano Strategico è lo strumento con il quale Barcellona intende disegnare il futuro scenario sportivo della città.

PERCHÈ La relazione Barcelona-sport già singolarizza la città in un contesto mondiale ed è unopportunità che bisogna cogliere. Le attività associate allo sport sono uno dei settori economici e di sviluppo più dinamici e con il maggior potenziale di sviluppo per la città. Incrementare la pratica sportiva è uno dei migliori investimenti per la qualità di vita dei cittadini. Lo sport è un ambito privilegiato per imparare e praticare i valori chiave per la convivenza cittadina: il rispetto della diversità, lacquisizione di competenze personali e sociali, lesercizio delle responsabilità civiche.

COME? per identificare i criteri e i progetti per il futuro dello sport e del settore sportivo STRATEGIA PARTECIPAZIONE Con limpegno di tutti gli agenti del settore Per una visione comune del futuro ACCORDO

1 Barcellona città dello sport tra le città del mondo. 2 Barcellona, centro direzionale dei settori economici e di sviluppo legati al mondo dello sport. GLI OBIETTIVI DEL PIANO 3 Barcellona città che promuove la pratica sportiva. 4 Uno sport che costruisce socialmente la città.