INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su “L’aria e l’atmosfera” Protagonisti: Alunni delle classi terze 2°Circolo Didattico “G.Falcone”di P. Armerina Ins. Elda Treno
Dove Luoghi formali (aula, laboratorio della scuola)
COSA FANNO Docenti Creano situazioni sperimentali ed ambientali che consentono a ciascun alunno (suddivisi in piccoli gruppi di lavoro) di esplorare e indagare sui fenomeni fisici e chimici. Alunni Manipolano, indagano, esplorano, fanno domande,registrano dati ed osservazioni e formulano ipotesi.
L’ARIA Conoscere il metodo sperimentale della ricerca scientifica. Obiettivi formativi Scuola primaria Conoscere il metodo sperimentale della ricerca scientifica. Analizzare la funzione di semplici strumenti scientifici. Conoscere le principali caratteristiche e la composizione dell’aria. Attraverso alcuni esperimenti con materiale strutturato e non, scoprire le proprietà fisiche dell’aria. Comprendere che l’ossigeno è indispensabile per la combustione Acquisire comportamenti corretti e atteggiamenti responsabili nei confronti dell’ambiente Completare la mappa concettuale sull’aria.
METODO SPERIMENTALE
LA COMPOSIZIONE DELL’ARIA
ESPERIMENTO N. 1 L’ARIA OCCUPA SPAZIO
ESPERIMENTO N. 2 L’ARIA HA UN PESO
LA PRESSIONE ATMOSFERICA ESPERIMENTO N. 3 LA PRESSIONE ATMOSFERICA
La scala colorata permette di valutare i movimenti della cannuccia. IL BAROMETRO Che cos'è Con l’esperimento n. 2 abbiamo scoperto che l'aria pesa. Il suo peso si chiama pressione atmosferica. Il barometro è lo strumento che misura la pressione atmosferica. Com'è fatto Il barometro che abbiamo costruito è fatto così Come funziona Al momento di applicare la membrana l'aria interna e quella esterna hanno la stessa pressione (peso) perciò la membrana, e quindi la cannuccia, resta orizzontale. Quando la pressione esterna aumenta, preme sulla membrana che si avvalla e solleva l'estremità della cannuccia. Quando la pressione esterna diminuisce, quella interna fa gonfiare la membrana e l'estremità della cannuccia si abbassa. La scala colorata permette di valutare i movimenti della cannuccia.
ESPERIMENTO N. 4 L’ARIA È COMPRIMIBILE ED ELASTICA
ESPERIMENTO N. 5 L’ARIA SI DILATA
ESPERIMENTO N. 6 L’OSSIGENO E LA COMBUSTIONE
L’ARIA E GLI ESSERI VIVENTI
L’INQUINAMENTO DELL’ARIA
MAPPA CONCETTUALE SULL’ARIA