Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
SIVADIS BOLOGNA - Bongiovanni / Facchini Autovalutazione di Istituto III. Alcuni possibili campi di indagine.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Seminario Provinciale
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
PRESENTAZIONE PROGETTO DI TIROCINIO Corso di Laurea A.A
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Scuola Primaria.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Un modello operativo di didattica per competenze
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FORMAZIONE ALLA DOCUMENTAZIONE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Tempi per l’informazione e la formazione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Il curricolo Le Unità di apprendimento
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Quali le modalita’ di lavoro ?
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La storia di un percorso
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Autovalutazione & Qualità
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ISTITUTO COMPRENSIVO “DON MILANI” Via Cilea n°4 – Latina Scuola dell’Infanzia ElementareMedia Dirigente scolastico Prof. Santo Reitano.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
La formazione in ingresso per i docenti neoassunti
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181

Perchè documentare? Per aggravare il lavoro del docente di ulteriori ore lavorative? Per accrescere il volume delle carte e degli adempimenti? Per dar modo a qualche docente di ostentare il proprio operato?

DOCUMENTARE COME PATRIMONIO CULTURALE EDUCATIVO PROFESSIONALE STORICO ECONOMICO SOCIALE

Conoscenza di sé Autovalutazione Costruzione della conoscenza stessa attraverso lutilizzo delle tracce, delle fonti, dei processi sviluppati VALORE EDUCATIVO Assumere la metodologia del documentare e utilizzare il processo documentario pone le condizioni educative per far sì che lalunno, attraverso la costruzione del sapere, avvii momenti di riflessione su se stesso e sul proprio agire. PER OTTENERE

Focalizza la motivazione, lobiettivo cardine dellesperienza Riflette sui problemi didattici che sono stati oggetto di osservazione Valuta i risultati raggiunti Diventa un professionista riflessivo percorrendo itinerari di autovalutazione VALORE PROFESSIONALE La documentazione dei processi che comprendono componenti progettuali, organizzative, metodologiche, pone il docente in situazione di riflessione. PERCHE

DOCUMENTARE COME PUNTO DI INCONTRO DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI PSICOPEDAGOGICHE ORGANIZZATIVO-RELAZIONALI METODOLOGICO-DIDATTICHE RICERCA VALUTATIVE

non disperde ma valorizza il patrimonio di conoscenze costruito negli anni dai docenti dà ai colleghi subentranti la possibilità di una continuità educativo-didattica economizza sullimpiego di energie e di tempo dei docenti. VALORE STORICO-ECONOMICO La documentazione costituisce la memoria delle attività svolte da un istituto, va a costituire nel tempo lidentità stessa della scuola Per cui

VALORE SOCIALE Queste prospettive pongono, a pieno titolo, la documentazione come valore culturale per il singolo e la collettività. Il servizio che la singola scuola può fornire alla comunità scolastica in senso ampio può configurarsi come produzione di esperienze trasferibili in altri contesti e tali da implementare la ricerca educativa e sviluppare nuovi scenari dapprendimento con il vantaggio di esperire nuove modalità di formazione in servizio.

Le esperienze svolte da una scuola possono essere fruibili da altre scuole e da altri docenti e utilizzabili dal sistema. Il PROBLEMA CONSISTE NEL TROVARE MEZZI, STRUMENTI E CODICI ADEGUATI DI COMUNICAZIONE

DOCUMENTAZIONE E NORMATIVA D.P.R. n.275/99 Art. 3 Piano dell'offerta formativa Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

? Il Prodotto

attività in classe; setting; materiali didattici; partecipazione studenti; clima, motivazione

…scienza per conoscere, tecnica per far conoscere (Paolo Bisogno) …scienza per conoscere, tecnica per far conoscere (Paolo Bisogno)