Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Il d. lgs. 27 gennaio 2010, n. 27 e i principali obiettivi della riforma della disciplina dellassemblea nelle società quotate In attuazione della direttiva.
Le società di persone Mario Campobasso
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
L’assemblea Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Società in accomandita semplice
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Società accomandita per azioni
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Gli organi sociali delle s.r.l.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Amministrazione e controllo della s.p.a.
Fondazione Emanuele Casale Il procedimento assembleare
Società a responsabilità limitata
La rappresentanza in assemblea
Invalidità delle deliberazioni assembleari
Consiglio di amministrazione
Corso di Diritto commerciale avanzato
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
Liquidazione società di capitali
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Modifiche statuto e atto costitutivo
- 1 - I sistemi di corporate governance della SE  Sono previste due forme di corporate governance della SE: (a) Sistema dualistico (artt , Regolamento),
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
Trova applicazione in mancanza di diversa previsione statutaria
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI:
„GRIGLIA“ CONFERIMENTI PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELL‘ATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE ASSEMBLEA AMMINISTRATORI.
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LIMITI all‘esercizio del diritto di voto in assemblea?
Liquidazione società di capitali
FUNZIONE AMMINISTRATIVA DELLA S.R.L.
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
Partecipazione azionaria
Fusione (artt ss.) Concentrazione giuridica di imprese societarie Disciplina generale per società azionarie Semplificazioni per società non azionarie.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
L’assemblea delle società per azioni quotate
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Controllo Art Controllo di diritto Controllo di fatto
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
L’assemblea I patti parasociali Avv. Prof. Luigi Mansani Università di Parma Lovells - Studio Legale La Spezia, 6 febbraio 2004.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
Amministrazione e controlli nella s.r.l.. Principi della riforma in tema di s.r.l. e riflessi sull’amministrazione Accrescimento dell’autonomia statutaria.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze (art. 2364)
Transcript della presentazione:

Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria Decisioni periodiche (bilancio, cariche sociali) Autorizzazioni, ferma restando responsabilità Assemblea straordinaria Modifica a struttura organizzativa Decisioni delegabili all’organo amministrativo (art. 2365)

Procedimento assembleare Organo collegiale Collegialità come procedimento articolato in fasi rigide La mancanza o irregolarità di una fase pregiudica la regolarità dell’intero procedimento Convocazione Di amministratori Convocazione su richiesta della minoranza (art. 2367) Eventuale richiesta al tribunale Pubblicità della convocazione G.U., quotidiani, sito internet (art. 125-bis TUF) Ordine del giorno Assemblea totalitaria (art. 2366, co. 4)

Intervento e voto Diritto di intervento collegato al voto (art. 2370) Esibizione dei titoli cartacei Aggiornamento libro soci (art. 2370, co. 3) Record date in società quotate (art. 83 sexies TUF) Possibile previsione statutaria di voto telematico e per corrispondenza (art. 2370, co. 4)

Svolgimento dei lavori Problematicità dei poteri del presidente (art. 2371) Direzione della discussione Inammissibilità di voto segreto Proclamazione del presidente Verbalizzazione Analiticità del verbale (art. 2375, co. 1) Redazione senza ritardo Possibile sanatoria del vizio

Deliberazione (artt ss.) Assemblea ordinaria e straordinaria Quorum costitutivi e deliberativi diversi per ciascuna assemblea E più elevati per assemblea straordinaria Modificabilità in aumento, ma non unanimità? Non modificabilità in aumento di norme su bilancio e cariche sociali (art. 2369, co. 4)

Rappresentanza Problemi generali: correlazione fra potere e rischio; rischio di incrementare i poteri degli amministratori; ma al tempo stesso interesse ad allargare la partecipazione Art Artt TUF Regole generali Procura scritta Non in bianco Delega revocabile Regole per società non quotate Numero massimo di soci rappresentabili Divieto di rappresentanza di amministratori, sindaci e dipendenti (art. 2372, co. 5) Regole su società aperte Delega solo per singole assemblee

Rappresentanza e società quotate Rappresentante designato (art. 135-undecies TUF) Vota secondo le istruzioni Sollecitazione di deleghe (artt. 138 ss. TUF) Rivolta a almeno 200 azionisti Prospetto (indicazioni di voto) e modulo di voto (procura) Interesse all’informazione (decisione consapevole, art. 143 TUF) Responsabilità per informazioni incomplete Istruzioni di voto (ma non istruzioni contrastanti con le indicazioni) Raccolta di deleghe (art. 141 TUF) Associazioni di piccoli azionisti (min. 50 soci, max 0,1% CS a ciascun socio) Non occorre il prospetto

Conflitto d’interessi (art. 2373) Interesse personale del socio contrapposto a quello sociale Voto determinante Idoneità al danno In senso oggettivo Possibilità di votare per se stessi Impossibilità di esclusione dal voto Salvo il caso di amministratori per azione di responsabilità

Abuso di maggioranza Esempi: aumenti di capitale funzionali ad annacquare partecipazioni di minoranza; mancata distribuzione di utili; scioglimento di società per estromettere le minoranze

Invalidità delibere Annullabilità (art. 2377) come categoria generale Interesse alla stabilità degli atti Violazione di legge o statuto Norme sostanziali e procedimentali Violazione di norme procedimentali come causa di annullabilità Violazioni specifiche e rilievo sostanziale Problemi in caso di violazione di norme sostanziali inderogabili

Annullabilità Violazione di legge o statuto Norme sostanziali e procedimentali Violazione di norme procedimentali come causa di annullabilità Violazioni specifiche e rilievo sostanziale Problemi in caso di violazione di norme sostanziali inderogabili Termine di 90 gg. Legittimazione di minoranze qualificate assenti o dissenzienti Salvo risarcimento del danno Legittimazione di amministratori e sindaci Sanatoria attraverso sostituzione della delibera Salvezza dei diritti acquisiti dai terzi in buona fede

Nullità Illiceità dell’oggetto Interesse tutelato dalla norma violata Mancata convocazione dell’assemblea Sufficiente avviso con data Mancanza di verbale Sanabilità attraverso verbalizzazione successiva Legittimazione allargata