Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi 2007 - 2013 UNIONE EUROPEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Advertisements

MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
ISCRIZIONI PER LANNO SCOLASTICO 2013/2014. ISCRIZIONI A.S. 2013/ Sommario Generalità slides Scuola dellinfanzia slides Scuola primaria.
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Progetto Tokai Songho.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Solo un ridotto numero di studi ha esaminato luso di compiti a casa nelleducazione motoria ed è stato ipotizzato che questi possono: Aumentare i tempi.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
LLP PROGRAMME - COMENIUS
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
SCUOLA DELL’INFANZIA “G. Falcone” Istituto Comprensivo
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
A quale corso di laurea mi iscriverò?
Presentazione offerta formativa Iscrizioni anno scolastico 2008/09
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
ISCRIZIONI PER LANNO SCOLASTICO 2014/2015. ISCRIZIONI A.S. 2014/ Sommario Generalità slides Scuola dellinfanzia slides Scuola primaria.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Autovalutazione del sistema scolastico
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO MINORILE.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
The Unìversal Declaratìon of Human Rìghts MìKèLa GaBrìèLLì … 3°G …ù.ù.
Rapporti etico-sociali
La scuola nella Costituzione
PROGETTO INTERDISCPLINARE
La regolamentazione degli asili nido
Articoli della costituzione italiana
PROGETTO INTERDISCPLINARE
Transcript della presentazione:

Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA

Scuola ed educazione

A scuola si impara, si studia e si entra a contatto con persone che hanno una cultura diversa. È unistituzione dove si studiano le lingue, le varie discipline e dove impariamo la convivenza con gli altri.

Gli articoli della Costituzione che riguardano listruzione sono: Art.10 È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di natura economica e sociale che possono impedire alla partecipazione alla vita sociale e politica. Un modo per eliminare tali ostacoli è far studiare i ragazzi. Art.30 I genitori hanno il diritto e il dovere di mantere, istruire ed educare i propri figli anche se nati fuori dal vincolo matrimoniale Art.31La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose. Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo. Art.34 La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Listruzione scolastica obbligatoria si articola in tre cicli: Primaria (dai 6 ai 10 anni) Secondaria di primo grado ( dagli 11 ai 14 anni) Secondaria di secondo grado (dai 14 ai 18 anni) Inoltre esistono gli asili nidi dove vengono accolti i bambini da 0 a 3 anni in quanto i genitori lavorando non possono occuparsi dei propri figli.

Nella scuola Primaria si impara la matematica, la scienza, la musica, litaliano, la storia, la geografia, linglese, educazione allimmagine, la religione (una scelta facoltativa). I bambini devono essere iscritti entro il 31 Dicembre e questi devono aver compiuto sei anni. Tuttavia se i bambini compiono sei anni entro il 30 Aprile dellanno scolastico possono essere iscritti. Da qualche anno non esiste più lesame per il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

Per iscrivere il bambino a scuola il genitore deve presentare domanda di iscrizione alla segreteria della scuola e compilare i moduli. I documenti necessari per liscrizione sono i seguenti: Certificato di nascita Certificato di residenza Stato di famiglia Certificato della vaccinazioni

È un fattore istituzionale legato al funzionamento della scuola. Al tal proposito il corpo docenti attua delle iniziative per garantire lintegrazione del bambino allinterno di un contesto scolastico. In questo mondo il bambino è in grado di integrarsi e relazionarsi con gli altri.

La scuola dura nove mesi, in questarco di tempo vi sono delle vacanze: Due settimane a Natale Una settimana a Pasqua Tutte le altre sono sparse nei diversi mesi dellanno. Le assenze degli alunni devono essere giustificate dai genitori nel diario, nel quaderno o nel libretto delle assenze. Inoltre, se il bambino rimane a casa per un periodo di tempo superiore ai sei giorni al rientro deve presentare un certificato medico. I genitori per controllare landamento scolastico del proprio figlio possono rivolgersi allinsegnante o alla segreteria.

Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente dichiarazione, senza distinzione alcuna per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di opinione pubblica o di ogni altro genere, di ogni origine nazionale o sociale di ricchezza, di nascita, o di altra condizione.

Gli Stati si impegnano a rispettare i diritti enunciati nella presente Costituzione e a garantirli ad ogni fanciullo che dipende dalla loro giurisdizione, senza distinzione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione pubblica o altra …