Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fotovoltaico e Conto Energia
Advertisements

Il contesto energetico nazionale
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
Il mio Impianto Fotovoltaico
Pontedera, 17 Giugno IL CONTO ENERGIA I PRODOTTI FINANZIARI DELLA BANCA MONTEPASCHI A SERVIZIO DEGLI INVESTIMENTI IN ENERGIE ALTERNATIVE Tommaso.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Agenda 21 Solare installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici e di pubblico utilizzo nei comuni di Agenda 21 Laghi.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
D.5 Il Conto Energia 1 Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A Il Conto EnergiaIl Conto Energia DM 19 febbraio 2007 Criteri e modalità
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
Una nuova opportunità per il territorio mantovano
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
Fonti energetiche rinnovabili Incentivi a confronto e simulazioni finanziarie.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
Fotovoltaico: impatto ambientale
Esempio di un impianto Fotovoltaico da 100 kWp parametri produttivi ed economici 05 marzo 2008 Dr. William Gozzi.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
CONVENIENZE ECONOMICHE
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
 Coperture civili ed industriali
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
“Contributi per la produzione di energia fotovoltaica”
Il fotovoltaico: tecnologie, sistemi e mercato
Climatizzazione Da 30 anni nel settore della climatizzazione civile ed industriale DETRAZIONI 55% POMPE DI CALORE E COGENERAZIONE! Via C. Sarti, 16/18.
PROGETTO ENERGIA PULITA. Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/ anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
05/05/2007Opportunità per Imprese e Famiglie1 Studio di Ingegneria Ingg. Angelo e Carlo Perciballi - Per. Ind. Maurizio Susanna TARIFFE INCENTIVANTI –
Affittare il proprio tetto, per ridurre i costi in bolletta!
ABITARE SOSTENIBILE ENERGIE ALTERNATIVE APPLICABILI ALLE ABITAZIONI ed ENERGIE RINNOVABILI Realizzato da: Accarino Enrico, Bonù Nicolò, Collino Alberto,
ENERGIA SOLARE.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
L'energia del sole.
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Fotovoltaico per Autoconsumo
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Pistoia – Biblioteca San Giorgio - 24 Marzo 2010 ORTI FOTOVOLTAICI : soluzioni tecniche per l’attuazione del progetto di impianto solidale. L’impianto.
1. 2 Come diventare autoproduttore di energia elettrica usando l'energia solare sui nostri tetti la fonte di energia: il sole la conversione energetica:
ENERGIE RINNOVABILI SOLARE TERMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO 1a cura di Roberto Marcuzzo.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari in energia elettrica Avanti

Chi ne può beneficiare? Persone fisiche Persone giuridiche Condomini Imprese agricole Piccole e medie imprese Soggetti pubblici Grandi industrie …insomma tutti Avanti Indietro

Dove può essere installato? Può essere installato ovunque: Terreno Tetto Terrazzi Gazebi Tettoie Pensiline Basta esporre i pannelli da sud-est a sud-ovest e in zone prive di ombreggiamenti Avanti Indietro

Ogni Kw p (kilowatt di picco) installato Occupa circa 8m 2 Produce 1100 – 1300 Kwh annui Costa circa 6000 (tutto compreso*) In 20 anni raddoppia il valore del capitale investito * dipende dalla tipologia di installazione e dal tipo di moduli utilizzati Avanti Indietro

Tariffe : ci permette di non pagare la corrente che utilizziamo (valore circa 0,18 al Kwh) : ci permette di vendere la corrente allEnel (o ad altri) a circa 0,1 /Kwh Impianto fotovoltaico Contatore Scambio sul posto Non serve P.IVA Cessione/ vendita Serve P.IVA il GSE (Gestore Servizi Elettrici) paga tutta l'energia prodotta da 0,353 a 0,48 (+5%) /Kwh per un periodo di 20 anni X Y X Y Avanti Indietro

Durata Utilizzando moduli con elevato rendimento un impianto dura circa 35 anni – Dal 1° al 9°-10° anno Ritorno del capitale investito – Dal 10° al 20° anno Raddoppio del capitale investito – Dal 20° al 35° anno Non paghiamo la corrente elettrica che utilizziamo Avanti Indietro

Tariffa concessa dal GSE [denominata CONTO ENERGIA] per ogni KWh prodotto, per la durata di 20 anni. Potenze nominali in Kwh Impianto non integrato (in ) Impianto parzialmente integrato (in ) Impianto integrato (in ) Ada 1 a 30,3920,4310,48 Bda 3 a 200,3720,4120,451 Coltre 200,3530,3920,431 Avanti Indietro

Casi in cui si può avere lincentivo del 5% sulla tariffa del GSE Per impianti integrati in edifici di destinazione agricola per sostituzione copertura in eternit Per impianti in scuole e strutture sanitarie Per impianti sopra i 3 KWp non integrati che utilizzano almeno il 70% dell'energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico Avanti Indietro

Premio energetico Si può ottenere per impianti fino a 20 Kw p Si applica un aumento della tariffa del GSE in percentuale, della metà rispetto alla percentuale di riduzione dei consumi energetici Avanti Indietro

Perché investire nel fotovoltaico? Investimento finanziario che in 20 anni garantisce un rendimento netto dal 7 al 12% Produzione di energia pulita e rinnovabile (ogni Kwh prodotto fa evitare emissioni di CO2 in atmosfera pari a 0,52 Kg) Evita black-out estivi Aumenta il valore dell'immobile, in previsione dell'obbligatorietà del "certificato energetico dell'edificio" Per 35 anni non saremo legati all'aumento del costo dell'energia elettrica Avanti Indietro

Esempio: impianto fotovoltaico per una famiglia media Energia elettrica consumata annualmente2850 Kwh Impianto fotovoltaico2,4 Kw p Occupazione dei pannelli20 m 2 Emissione annue di anidride carbonica CO 2 evitate1480 kg Risparmi su bolletta elettrica 2850 x 0,18513 Incentivo GSE (Gestore Servizi Elettrici) a seconda del tipo di installazione Da 1200 a 1400 /anno Costo impianto completo IVA 10% Rientro capitaleIn 9-10 anni Indietro Fine