Stemmi e bandiere ancona ragusa gaeta noli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Venezia.
Advertisements

IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Il rinnovamento della Chiesa.
L'ETA' DI CARLO V Re di Spagna, figlio di Giovanna la pazza (figlia dei sovrani spagnoli) Re d'Austria,figlio di Filippo d'Asburgo (figlio dell'imperatore.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914
Signori e Signorie nell’Italia settentrionale
La situazione strategica nazionale dal 1945 al 1950 Istituto Superiore Stato Maggiore Interforze Conferenza del Prof. Massimo de Leonardis.
CENTRI ECONOMICI NEL CINQUECENTO
L‘Impero ottomano.
Civiltà e Imperi a confronto
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
Dalla crisi della “polis” all’Ellenismo
LE REPUBBLICHE MARINARE
Carlo Magno.
LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.
1. La ripresa dei commerci
La battaglia di Lèpanto
La Seconda Guerra Mondiale
Carlo V Il sogno di una monarchia universale Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia moderna. Il suo impero era così vasto che si.
Le repubbliche marinare
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
Napoleone Bonaparte.
Capacita ricettiva Italia, Liguria, Genova e provincia Numero delle camere in strutture alberghiere Serie storica dal 1997 al 2010 Fonte: Elaborazione.
STORIA DELLA DEMOCRAZIA
L’ITALIA DEL 1350 A partire dalla seconda metà del Trecento, la penisola italiana conosce una semplificazione della sua carta politica. Cinque grandi potentati.
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
LE ORIGINI DEL CONFLITTO (I)
1. La ripresa dei commerci
Gli Hittiti.
Un re abile e determinato
Delegazione Sturla.
Marco Polo ( ).
Schema II guerra mondiale
DALLA GUERRA DEL PELOPONNESO ALL’AFFERMAZIONE DELLA MACEDONIA
Venezia tra ‘400 e ‘500 Treviso PACE DI Cipro LODI Padova Perde Friuli
La Storia della Francia La storia della Francia può essere suddivisa in vari periodi, in funzione delle forme politico-istituzionali e degli avvicendamenti.
LA GUERRA DEL PELOPONNESO
LA GUERRA DELLE DUE ROSE
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
Lo Scontro Con La Persia
LA RINASCITA DEL COMMERCIO E DELLE CITTÀ
L’Italia degli Stati Morte di Federico II, crisi potere imperiale - Papato e comuni Impossibile la formazione di uno stato nazionale (Francia, Inghilterra)
L’Italia del Quattrocento
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
Il ‘600 (XVII secolo).
Le repubbliche marinare
Lezioni d'Autore Il Mediterraneo nel Basso Medioevo
La Repubblica di Venezia
Roma Repubblicana.
Cap. 8 L’ITALIA DEGLI STATI
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
Il Sud Italia dal XI al XIII secolo
L’Italia sotto il predominio spagnolo II
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
Le citta della costa campana raggiungono autonomia politica e splendore economico La ripresa delle citta`riguardo`dapprima alcuni centri della costa campana:
Napoleone: conquistatore di terre e di culture
Guerre italiane e Carlo V
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
Le Repubbliche Marinare erano citta’ costiere italiane, in particolare Amalfi, Pisa, Genova e Venezia, che nel medioevo ( X-XIII secolo ) furono dominanti.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Napoleone Bonaparte: dal Direttorio all’Impero
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA CACCIA AL TESORO Proviamo a fare una caccia al tesoro su Venezia Marittima.
I diversi fronti di Carlo V. Francia Impero Ottomano (turchi) Principi protestanti (Lega di Smalcalda)
Genova: città-porto.
Transcript della presentazione:

stemmi e bandiere ancona ragusa gaeta noli

BATTAGLIE TRA LE REPUBBLICHE MARINARE Dopo la caduta dell’impero bizantino ripresero potere le Repubbliche Marinare, Genova,Venezia,Amalfi e Pisa che sono ancor oggi ricordati nella marina militare con i loro 4 stemmi. Altre 4 importanti città marinare furono:Ancona,Gaeta,Noli e in ultimo ma non d’importanza è Ragusa.

Guerre e colpi di scena in una continua battaglia Pisa viene distrutta da Genova, come potenza marittima nello scontro della Meloria il 6 agosto 1284. Una serie di scontri navali tra il 1257 ed il 1271 vede i genovesi sconfitti e obbligati a cedere il commercio nel Levante ai veneziani.

Nell'agosto 1353, nella battaglia di Capo Galera al largo di Alghero, i genovesi sono duramente sconfitti dai veneziano - aragonesi; l'anno successivo Genova si prende la rivincita lungo le coste greche della Morea sgominando la flotta di Venezia; nel 1373 i genovesi conquistano Cipro senza opposizione da parte dei veneziani.

1378: la flotta veneziana di Vettor Pisani sconfigge quella genovese al largo di Anzio. 1379: nella battaglia di Pola la flotta genovese attacca con impeto, cattura 2.000 prigionieri e occupa l'isoletta di Chioggia a pochi chilometri da Venezia; 1380: i difensori genovesi di Chioggia si arrendono per mancanza di rifornimenti.

Nel 1391 le due Repubbliche Marinare, esaurite dalle guerre, accettano la Pace di Torino; Genova inizia il proprio declino divenendo, nel 1396, un protettorato francese; Venezia diventa la prima potenza navale del Mediterraneo fino all'espansione dell'Impero Ottomano verso il 1500.

LAVORO SINGOLO IANNEI ANTONIO