Pasolini e il cinema Lezioni d'Autore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Storia della filosofia contemporanea
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
… un altro modo di raccontare
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo
Sui sentieri della verità Introduzione alla filosofia della conoscenza
Il cinema come tela moderna della pittura:
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13
Alighiero BOETTI.
IL CINEMA, TRA SPERIMENTAZIONE E INDUSTRIA
Corso di Scienze Semiotiche del Testo e dei Linguaggi Prof
Comunicazione Culturale e Multimediale
Edipo: dal mito a Pasolini
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
Corso di aggiornamento Palermo, febbraio 2006
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
La rivoluzione del cinema d'animazione
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Parole chiave Destalinizzazione (1956) Muro di Berlino (1960)
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
PROGETTO classi QUARTE
“E’ bella la tua storia…”
IL CINEMA ITALIANO.
Visconti: per un cinema antropomorfico
Dilemmi morali e management dello sport
“Leggere” un film.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
Che Dio si prenda cura di Te con amore,
Giovanni gentile
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
FEDERICO FELLINI
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 14 DI COSA NON SI PARLA IN RADIO-TV Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Alberto Moravia (Roma )
ANALISI DI UN’OPERA D’ARTE
La mafia e il cinema.
Piano sequenza da “Effetto notte”, F. Truffaut (1973)
Indicazioni per la progettazione didattica
Johann Joachim Winckelmann
I strani modi di agire di Dio.
Riflessioni sulla preghiera
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
1 La rappresentazione del dolore in “The Passion of the Christ” di Mel Gibson Anno Accademico Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore:
ARMANI ISTITUTO COMPRENSIVO G.B.RUBINI A.S.2014/2015
- Scritto tra il 1605 (prima parte) e il 1615 (seconda parte); il titolo originale è “L’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancha”
Racconto&Rappresentazione Tale & Rapresentation. Fareun VIDEO Making a VIDEO.
Scheda 26 Gesù nel cinema BIBBIA E CINEMA
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Linguaggi dell’immagine
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
La costituzione i primi 12 articoli.
“Un non so che di magico, di sovrannaturale, che rapisce lo spirito e i sensi”...(Rosseau, La nuova Eloisa)
Pier Paolo Pasolini o della Modernità
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO GLI ULTIMI GIORNI DI GESÙ SABATO 18 GIUGNO 2016 SABATO 18 GIUGNO ° TRIMESTRE 2016.
MICHELANGELO ( ). Michelangelo Buonarroti è stato un grande artista del Rinascimento, lui stesso si considerò soprattutto uno scultore ma si distinse.
Transcript della presentazione:

Pasolini e il cinema Lezioni d'Autore

Pasolini sul set di Accattone, www.pasolini.net

Un nuovo linguaggio cinematografico Pasolini non è un regista che fa un film, ma un intellettuale che inventa un nuovo linguaggio per il cinema con il quale indagare la decadenza dei valori della società contemporanea post-moderna. Nel 1961, accetta l'offerta della casa di produzione Federiz di girare Accattone. → Scelte tecniche per realizzare le scene dei suoi film improntate al pionierismo degli albori della settima arte.

La semplicità come cifra stilistica La naïveté di Pasolini è uno strumento del suo nuovo linguaggio per decodificare la società contemporanea. Inquadrature asciutte, in alcuni casi apparentemente grossolane (es., gli effetti del bianco e nero nelle scene degli spaccati paesaggistici delle borgate romane o l'intensità dei primissimi piani di Accattone (1961), Medea (1969) o Il Vangelo secondo Matteo (1964).

La ricotta: Ispirazione religiosa e ironia Episodio per il film collettivo RO.GO.PA.G. (con Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard e Ugo Gregoretti, 1963) diretto da Pasolini e interpretato da Orson Welles. Una denuncia della decadenza morale dell’uomo contemporaneo, inteso come mostro razzista, colonialista, schiavista e qualunquista, prodotto di un mondo gretto e consumistico. Per questo film Pasolini venne condannato per vilipendio alla religione di Stato.

La ricotta (1963) – La trama Una povera comparsa, Stracci, interpreta il ladrone in un film su Gesù Cristo, e dopo aver rubato e divorato alcuni cestini del pranzo, muore di indigestione sulla croce. Orson Welles, che interpreta la parte del regista, rappresenta anche una parodia dello stesso P., che ironicamente gli fa leggere alcuni versi di una sua poesia messa in calce alla sceneggiatura di Mamma Roma.

Citazioni artistiche Pasolini sul set non parla di cinema, ma di disegni e dipinti. Ne La ricotta cita La deposizione di Rosso Fiorentino.

Rosso Fiorentino, La deposizione, 1521

Le inchieste giornalistiche L'intento di “capire e riportare fedelmente” fatti e riflessioni su temi d'attualità negli anni Sessanta La sessualità nel film-documentario del 1965 Comizi d'amore.

Il corpo nudo Il corpo visto come la sola realtà preservata dalla crisi dei valori culturali propri della società borghese → Il fascino impareggiabile del sesso. Provocazione rivolta a un pubblico borghese e benpensante e soprattutto ai critici che non comprendevano la libertà sessuale e la purezza dei sentimenti delle sue ultime opere: I racconti di Canterbury (1972) e Il fiore delle mille e una notte (1974).

Medea (1970) Lo scontro tra due mondi: quello di Medea, arcaico, ieratico e quello di Giasone, razionale e pragmatico. Medea appartiene alla razza dello spirito, Giasone è il tecnico abulico che ha perso il senso del metafisico. Pasolini s’identifica con la cultura di Medea, la maga del vecchio mondo, in contrapposizione a Giasone che rappresenta il nuovo.

Maria Callas e Pasolini sul set di Medea, lucamaggio.wordpress.com

FINE Lezioni d'Autore