Primi passi Guardare un film è un'operazione che coinvolge almeno due sensi: la vista e l'udito. Si può dire che il cinema sia un'arte multisensoriale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Simple Past A cura di Mara Cruciani.
Advertisements

Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Inquinamento dell’aria
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
Microsoft Access Maschere.
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Il puzzle di Pitagora.
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il Rettangolo Aureo Fonti:
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Nel primo esempio, pure rimpicciolendone i punti tipografici, il font di sinistra rimane molto più leggibile di quello destro.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
TOLOMEO.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
UST Varese e Como Formazione ICT
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Elementi di ripresa video
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
La percezione Parte 2. La nostra esperienza quotidiana dimostra che non percepiamo gli stimoli ma direttamente nella loro unitarietà-totalità-significato-…
Metodo Vista 1° livello Chiara Sideri.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
SISTEMI MULTIMEDIALI Tecniche di ripresa aa
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Vite da casa. uno spettacolo di Simona Lisi La distanza tra Oslo e il Congo: La distanza tra Oslo e il Congo: tanti sono i chilometri che percorre.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
LA Bottega di Dio.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Riflettiamo un po’ insieme……..
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Parliamo di Logica Matematica.
Parola di Vita Gennaio 2010.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
La gestione dei conflitti
Transcript della presentazione:

Primi passi Guardare un film è un'operazione che coinvolge almeno due sensi: la vista e l'udito. Si può dire che il cinema sia un'arte multisensoriale, o se preferisci, multimediale: usa infatti due media: l'immagine e la musica.

Ma un film è un album di fotografie? No, è una cosa molto diversa. Finora si è parlato di immagini, ma il film è una serie di immagini in movimento e collegate tra di loro. Niente di statico, quindi. Ma per poter interpretare correttamente un film, bisogna prendere dimestichezza prima con l'elemento fondamentale della fotografia: l'inquadratura.

L'inquadratura Ci sono tanti modi di realizzare una inquadratura, e questi diversi modi producono un effetto diverso sullo spettatore. In particolare studieremo linquadratura da tre punti di vista: La distanza apparente, l'angolazione di ripresa e i movimenti di macchina

La distanza apparente Una persona può essere ripresa da vicino o da lontano. Se la distanza è consistente il soggetto apparirà più piccolo, se la distanza è ridotta il soggetto apparirà più grande. Se però usiamo uno zoom in avanti, il soggetto apparirà vicino anche se la camera è fisicamente distante dal soggetto. Per questa ragione lo spazio che separa il soggetto dalla camera si chiama distanza apparente.

L'angolazione di ripresa Possiamo riprendere una persona dal basso, dallalto, o allaltezza dei suoi occhi. Oppure di prolo, di spalle... Questa scelta non è mai casuale. Cercheremo di capire quando è necessario riprendere in una maniera o in unaltra.

I movimenti di macchina A differenza della macchina fotograca, la telecamera o la cinepresa possono muoversi mentre riprendono: carrellate, panoramiche, zoom... Queste inquadrature provocano precise reazioni da parte del pubblico.

Nel cinema si utilizza una nomenclatura che fa corrispondere ad ogni distanza un nome preciso. La prima distinzione che troviamo in questa terminologia è quella tra Piani e Campi, termini che non sono assolutamente intercambiabili: un piano medio è cosa diversa da un campo medio. L'inquadratura sulla base della distanza apparente

Dettaglio o Particolare (D/P) Il DETTAGLIO è linquadratura più stretta che possiamo ottenere. Nel caso in cui il soggetto ripreso sia una persona si parla di PARTICOLARE

Primissimo Piano (PPP) Inquadratura in cui le dimensioni del soggetto superano i confini del quadro. Quando il soggetto è una persona, il ruolo del primissimo piano è spesso quello di creare intensità e partecipazione emotiva. Nel cinema viene spesso usato per rivelare le emozioni di un personaggio.

Primo Piano (PP) Inquadratura in cui il soggetto riempie il quadro. Nel caso in cui il soggetto sia una persona, il primo piano mostra generalmente il viso del soggetto fino a metà collo.

Mezzo Primo Piano (MPP) Il mezzo primo piano normalmente racchiude lintera testa, le spalle e la parte superiore del petto. Permette di rilevare parte dellambiente circostante, cosa che con il primissimo e primo piano è impossibile.

Piano Medio Inquadratura che ritrae il soggetto dalla vita in su. Il piano medio rivela chiaramente lambiente in cui è inserito il soggetto…. …anche se pone ancora laccento sul personaggio e sulla sua emotività

Piano Americano Linquadratura cattura il soggetto da sopra le ginocchia fino alla testa. Il personaggio, ancora oggetto principale della composizione, si trova adesso in un ambiente che è chiaramente visibile e riconoscibile, le espressioni facciali del soggetto non sono più chiaramente riconoscibili.

Figura Intera Linquadratura racchiude il soggetto tutto, piedi compresi, bilanciando perfettamente personaggio e ambiente. E linquadratura che funge da spartiacque tra Piani e Campi: tutte le inquadrature più strette di questa centrano lattenzione sul personaggio, quelle più larghe di questa sullambiente.

Campo Medio Con il campo medio lattenzione dello spettatore si sposta dai personaggi allambiente in cui essi si trovano. Le emozioni dei soggetti umani non sono più il centro di interesse, centro dellinteresse possono però essere le loro azioni.

Campo Lungo Adesso il soggetto umano è talmente piccolo rispetto alle dimensioni del quadro, che è lambiente nella sua interezza a passare in primo piano. Non siamo più in grado di scorgere le espressioni facciali e lemotività del personaggio. Si tratta di un campo spesso usato per aprire una scena o per introdurne una nuova.

Campo Lunghissimo È una inquadratura che racchiude unarea molto vasta. Consente di mostrare il soggetto e il suo ambiente, o solo lambiente nel caso questo sia il soggetto.

È questo un secondo modo per catalogare le inquadrature. Parleremo di angolo di ripresa in relazione ad una posizione convenzionale assunta dalla MdP (Macchina da presa) che la colloca pressappoco allaltezza dellocchio umano. Angolo di ripresa

La scelta dellangolo di ripresa è un modo per guidare lopinione e la reazione emotiva del pubblico, per portare alla comprensione dei ruoli e delle relazioni di forza tra i vari soggetti coinvolti in una azione.

A piombo L'angolazione a piombo guarda il soggetto completamente dall'alto. Al cinema non è frequente e serve per dare un'idea molto precisa dello spostamento dei soggetti, oppure per farne ammirare il numero, o per mostrare molto chiaramente un certo ambiente, o per farci provare unemozione simile a quella delle vertigini

Ripresa dall'alto La MdP è posta sopra al soggetto inquadrato ed è diretta verso il basso. Questa posizione della MdP può essere assunta in relazione ad una qualsiasi delle tipologie di inquadrature prima classificate..

In questo caso la posizione della MdP è opposta rispetto alla precedente. Langolo basso è spesso utilizzato per far emergere la forza di un soggetto, il suo essere predominante. Ripresa dal basso

Frontale La camera è posta di fronte al soggetto. Nel caso di un piano ravvicinato vediamo ogni parte del volto. E' una angolazione che corrisponde alla nostra posizione quando parliamo ad una persona nella vita di tutti i giorni; per questo è quella più adatta a coinvolgere lo spettatore in maniera diretta.

Tre quarti Il viso presenta una parte della testa inanimata (capelli, un orecchio, ecc.) e la linea dello sguardo del personaggio non incontra il pubblico. In linea generale possiamo dire che più un volto si discosta dall'angolazione frontale e minori sono le possibilità di coinvolgimento emotivo da parte del pubblico

Profilo Si tratta di una angolazione non molto comune, perché il profilo relega la parte espressiva del volto (bocca, occhi) ai margini (e sacrificando un occhio e metà bocca), non consentendo al pubblico di cogliere le sfumature della mimica facciale.

Tre quarti di spalle n questa angolazione il volto è quasi del tutto nascosto. Si ricorre a questa angolazione quando vengono riprese delle conversazioni a due e, a turno, ogni personaggio è ripreso di tre quarti l'uno e di tre quarti di spalle l'altro.

Di spalle (o di quinta) Il soggetto viene visto da dietro. Di solito lo si utilizza per mostrare in secondo piano quel che il personaggio sta guardando. Altre volte langolazione di spalle serve a mantenere lincognita sul personaggio inquadrato, oppure a far immaginare che sia seguito da qualcuno.