Il sole in Fiera Lenergia rinnovabile sbarca al nuovo polo fieristico di Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Figura 4: Italia al 4° posto come produttrice di energia da fonti rinnovabili/ Italy is at fourth place for the production of energy from renewable sources.
Advertisements

Copyright © Siemens Medical Solutions. All rights reserved. HEALTHCARE.
Esperienze di ricerca industriale
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Test di valutazione funzionale
Progetto Reti di Laboratori Pubblici di Ricerca
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
Antonio Torraca
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
Il risparmio energetico nelledilizia. Alcuni dati Alcuni dati Domanda mondiale di energia primaria Incremento mondiale del consumo di energia primaria.
Fonti Rinnovabili e risparmio energetico Mercoledì 19 settembre 2007 Sala Polivalente – Quartiere 5 Centro Commerciale I Portici Via XXIII Settembre, 124.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Impianti Fotovoltaici
ENEA Progetto "SiCENEA educarsi al futuro" Classe IIA
La convenienza economica e finanziaria nellinvestimento su energie rinnovabili Mario Mazzoni Pescara – 16 ottobre 2009 relazione.
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Le tecnologie principali
Le case in legno sono rispettose dell ambiente e delle persone che la abitano, perché il legno è l unico materiale da costruzione che respira ; Il legno.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Certificazione energetica e ambientale degli edifici
VERSO UNO SVILUPPO SOSTENIBILE Garantire la qualità della vita Garantire un accesso continuo alle risorse naturali Evitare danni permanenti allambiente.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
Requisiti per il rispetto dello standard CASA PASSIVA
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
ITLAS & LABOR LEGNO: Dal milioni di metri quadri lanno prodotti.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
PRS Company Profile v.2 maggio PRS – Company Profile Maggio 2012 Contenuti Chi siamo: PRS è parte del Gruppo Inditel Cosa facciamo: Impianti fotovoltaici.
L’azienda prima dell’intervento:
Fonti Rinnovabili e risparmio energetico Mercoledì 19 settembre 2007 Sala Polivalente – Quartiere 5 Centro Commerciale I Portici Via XXIII Settembre, 124.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Conto economico e stato patrimoniale
TEMI di ATTUALITA STUDIO DEPINGUENTE Consulenza aziendale e finanziaria.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI Responsabile Bookscan The Nielsen Company.
Autorità per lenergia elettrica e il gas Modalità e condizioni economiche per il ritiro dell'energia elettrica prodotta da piccoli impianti idroelettrici.
Settori dinteresse Macro su prodotti Mercato di sbocco Possibilità di incremento.
Assemblea degli azionisti della S.G. spa Report sui risultati ottenuti nel triennio Premessa Gli indicatori economici Il rendimento del capitale.
ITC Rosa Luxemburg - Progetto La mia casa sostenibile – A.S Classi III B Igea – IV B Igea – Tutor interni: Anna Astore, Maurizio Gallo; Tutor.
Padova, 12 Novembre 2010 Gaetano Zoccatelli
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Consorzio Comuni Acquedotto Monferrato
Impianti fotovoltaici
Energia Energia Capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro. Capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro. Unità di misura: Joule.
PUGLIA: PIATTAFORMA MEDITERRANEA DELLE RINNOVABILI SOSTENIBILI Fiera Del Levante Sala Leccio 18 Settembre 2013 ore 10:00 In collaborazione con.
PROGETTO CONTO-ENERGIA
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
E S A E Energy Savings for Agriculture and Environment E S A E S.R.L. Energy Savings for Agriculture and Environment S.R.L. Spin-off Università degli Studi.
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

Il sole in Fiera Lenergia rinnovabile sbarca al nuovo polo fieristico di Roma

Il sole in fiera Utilizzando soluzioni tecnologiche di nuova concezione, Green Utility SpA sta realizzando in accordo con Fiera di Roma SpA il più grande impianto fotovoltaico a Thin Film esistente al mondo coprendo, in una prima fase, circa metri quadri di tetti dei padiglioni del nuovo polo fieristico di Roma, per complessivi 1,5 MWp a cui si aggiungeranno ulteriori 0,5 MWp di impianti fotovoltaici ad inseguimento solare a terra sulle aree pertinenti. Oltre a produrre 2,6 milioni di Kwh/anno, pari al consumo elettrico annuo di oltre 900 famiglie, per un investimento di circa 15 milioni di euro, limpianto consentirà di evitare lemissione in atmosfera di tonnellate/anno di CO 2. Limpianto fotovoltaico progettato per la Nuova Fiera utilizzerà le soluzioni tecnologiche più innovative presenti attualmente sul mercato, quali il film sottile di silicio amorfo, cosiddetto Thin Film. Il Thin Film, infatti, grazie alla sua flessibilità e al suo peso contenutissimo, in confronto ai tradizionali pannelli fotovoltaici, renderà possibile la realizzazione dellimpianto fotovoltaico perfettamente integrato con linnovativa architettura del polo fieristico di Roma, senza comportare forature o pregiudicare altrimenti le coperture del Polo Fieristico Lenergia rinnovabile sbarca al nuovo polo fieristico di Roma

Green Utility, operando come produttore di energia da fonti rinnovabili e in qualità di Energy Service Company, ha la mission di essere lenergy manager di soggetti pubblici e privati cui offrire soluzioni energetiche che impiegano esclusivamente fonti rinnovabili e sistemi di efficienza energetica ad elevata compatibilità ambientale. Una simile evoluzione del sistema energetico e produttivo richiederà la condivisione, soprattutto da parte delle giovani generazioni, di valori e di una cultura orientata allambiente e allimpiego di energie effettivamente eco-compatibili. La mission di Green Utility ….Affermare una nuova: I nostri valori: Sostenibilità, Progresso, Innovazione Letica del risparmio energetico e dellenergia ecocompatibile. La ricerca costante di nuove soluzioni energetiche integrate al servizio dellambiente. Lutilizzo delle tecnologie innovative di generazione da fonti rinnovabili per eliminare la discriminazione energetica tra le diverse aree del pianeta.

Green Utility SpA – struttura societaria di riferimento Società dedicata al settore dellenergy management e della co- generazione con esperienza pluriennale nel settore dellimpiantistica Management Company 40% 30 % 51%

Green Utility SpA – linee di business prevalenti Green Utility si caratterizza per il deciso orientamento alle esigenze del cliente. Ogni investimento infatti è supportato da una consulenza integrata e da unanalisi tecnico-finanziaria per assicurare al cliente soluzioni a fonti rinnovabili o di razionalizzazione energetica taylormade. …energia a tutto campo Fotovoltaico Biomasse e biogas Eolico Energy management Impianti ad energia rinnovabile di grandi dimensioni Nuove tecnologie I nostri campi dazione

Composizione della tariffa media nazionale al netto delle imposte c/kWh, a valori correnti Fonte: Autorità per lEnergia Elettrica e il Gas- dati statistici del settore elettrico La dinamica dei prezzi dellenergia elettrica Il fotovoltaico consente di avere un prezzo dellenergia elettrica indipendente dai prodotti petroliferi fino a 30 anni senza fasce orarie e, in tal senso, rappresenta unopportunità strategica per stabilizzare i costi energetici. Linflazione petrolifera applicata allenergia elettrica si è dimostrata un trend in continua crescita e presumibilmente tale trend sarà confermato e rafforzato nei prossimi anni. Si pensi che ad inizio anno 2008 si registrano ulteriori rincari sui prezzi medi nazionali di oltre il 3%. Per il 2008 sono attesi rialzi superiori al 10% almeno sulla componente elettrica. I Trim 2007 vs I Trim % I Trim 2007 vs I Trim % Fino al 1° luglio 2007 il trend di crescita dellenergia elettrica superiore allindice ISTAT era calmierato dal mercato vincolato oggi non più esistente

Circa 15 Mln Green Utility SpA DescrizioneAttore Dimensioni e Tipologie dellImpianto (fase 1) Dimensioni e Tipologie dellImpianto (fase 1) Utilizzo energia prodotta dallImpianto Utilizzo energia prodotta dallImpianto Kwp Thin Film su coperture dei padiglioni fieristici 500 Kwp di inseguitore solare su terreno 20 % dellenergia prodotta ceduta gratis a Fiera di Roma La restante quota di energia prodotta dallimpianto sarà acquistata da Fiera di Roma a prezzo scontato Gestione Impianto Gestione Impianto Primi 20 anni proprietà di Green Utility Dopo 20 anni proprietà di Fiera di Roma Manutenzione ordinaria e straodinaria Assicurazioni Processi autorizzativi e amministrativi a carico di Green Utility per i primi 20 anni Il sole in fiera Dopo 20 anni tutta lenergia elettrica sarà tutta gratuitamente di Fiera di Roma Linee essenziali delloperazione Investimento

Vantaggi economici per Fiera di Roma Fiera di Roma SpA (oggi Investimenti SpA): A fronte della concessione del diritto di superficie/installazione su proprie superfici (es. tetti dei padiglioni e aree di pertinenza) otterrà: – disponibilità di energia elettrica verde prodotta da impianti fotovoltaici ad un prezzo di favore rispetto al mercato attuale senza fasce orarie in grado di coprire almeno il 20% del proprio fabbisogno elettrico – prezzo fissato per almeno 20 anni svincolato dallinflazione petrolifera e legato ad altri parametri notevolmente più contenuti (es. Istat come stabilito dallAEEG per le fonti rinnovabili) – assenza di indebitamento, investimenti dedicati e di oneri manutentivi/gestionali relativi agli impianti fotovoltaici – raggiungimento con 12 anni di anticipo della soglia stabilita dalla Commissione Europea del 20% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili entro il 2020

Limpegno di Fiera di Roma nel rispetto dellambiente Il Progetto fotovoltaico a servizio del nuovo Polo fieristico di Roma garantisce il raggiungimento di importanti risultati ambientali che saranno comunicati con un Display di Visualizzazione della potenza, dellenergia prodotta e delle emissioni di CO2 evitate in tempo reale, per dare unalta visibilità alliniziativa e testimoniare limpegno nella sostenibilità ambientale di Fiera di Roma. 1) Per ogni chilowattora di energia elettrica prodotta dal sole, si riducono di 0,7 kg le emissioni di CO 2 2) Superficie di bosco necessaria per abbattere la stessa quantità di CO2 dellimpianto fotovoltaico, stima di assorbimento:1 Kg/m2 anno 3) Consumo medio stimato per famiglia kWh/anno PotenzaCO2 evitata 1 (tonnellate/anno)Superficie bosco equivalente 2 Copertura fabbisogno elettrico 3 2 MWp m famiglie

Il prodotto sviluppato per il progetto Fiera di Roma Green Utility al fine di ottenere la massima integrazione architettonica dei pannelli fotovoltaici ha deciso di sviluppare in sinergia con il costruttore della copertura una soluzione che si integrasse perfettamente con lesistente copertura. In particolare i principali parametri progettuali sono stati: Peso ridotto in quanto la copertura non sopporta i carichi tipici dei pannelli in silicio cristallino Minima invasività per non compromettere la coibentazione della copertura e lestetica generale dellimmobile I pannelli in film sottile sono stati fissati su un supporto metallico, si incastrano a scatto e vanno in aderenza alla copertura preesistente. Inoltre i l sistema sviluppato si può montare e smontare in qualsiasi momento, sia in fase di prima installazione sia in un secondo momento

Realizzazione impianto fotovoltaico a Thin Film 1/3

Realizzazione impianto fotovoltaico a Thin Film 2/3

Realizzazione impianto fotovoltaico a Thin Film 3/3

Le aree perimetrali al complesso fieristico posso essere integrate con sistemi ad inseguimento solare. In funzione delle aree concesse da Fiera è possibile stimare listallazione di circa 50* mover per una potenza totale pari a circa 500 kWp Silicio cristallino montato su inseguitori solari * Stima preliminare funzione delle aree concesse da Fiera e dei necessari approfondimenti per la valutazione degli ombreggiamenti e delle caratteristiche meccaniche del terreno

Relatore : Avv. Silvio Gentile A.D. Green Utility S.p.A Relatore : Dottoressa Ottavia Zanzi A.D. Fiera di Roma S.p.A (oggi Investimenti S.p.A)