LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?
Advertisements

Lefficienza del mercato Capitolo 7. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Economia del benessere Studia in che modo.
PRINCIPALI STRATEGIE DI PROBLEM SOLVING
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
Inquinamento dell’aria
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Enya Franceschini 3^C RIM
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
AVOTEC s.r.l. Colombo Adalberto Resp. Uff. Commerciale.
Il Suq. Il termine suq indica il mercato, luogo di scambio delle merci. Tutte le città arabe anche i villaggi più poveri e sperduti, hanno il loro suq.
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Gli anni di esperienza nel campo della vendita diretta, per importanti aziende presenti sul territorio nazionale, vissuti come direttore commerciale per.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
Effetto della destinazione produttiva (carne bianca o vitellone) e della razza sui caratteri economici dei vitelli alla vendita.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Il Cabaret di Lucio Salis
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
IL LAVORO MINORILE.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
Transcript della presentazione:

LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014

INDICE LA FERRERO 1990 1997 QUALE PRODOTTO VENDERE? I TIC TAC IL LANCIO PUBBLICITARIO FINE

LA FERRERO La Ferrero  S.p.a. è un'azienda multinazionale italiana specializzata in prodotti dolciari, fondata da Pietro Ferrero nel 1942 ad Alba, che inizialmente vendeva solamente nella zona Torinese. INDICE

1990 Nel 1990, alcuni commercianti indiani decisero di importare nel loro Paese due principali prodotti Ferrero: la Nutella e i Ferrero Rocher. Essi però venivano venduti solo nei due più grandi centri Indiani, Bombay e Dehli. INDICE

1997 STRATEGIA DI NICCHIA: strategia di vendita secondo cui la vendita del prodotto è rivolta solamente a una fascia di popolazione. Nel 1997 i Manager Ferrero decidono di iniziare a vendere prodotti in India in modo molto cauto, consapevoli di dover attuare una STRATEGIA DI NICCHIA e non una STRATEGIA DI MASSA, poiché le uniche persone in grado di poter acquistare questi dolci erano i ricchi, quindi 6 milioni di persone su un totale di un miliardo di abitanti. STRATEGIA DI MASSA: strategia di vendita secondo cui la vendita del prodotto è rivolta a tutti. 

Il primo problema nella vendita in India è rappresentato dai dazi doganali che arrivano per alcuni prodotti anche al 67% del valore del prodotto importato, così la Ferrero capisce che una produzione in India è più conveniente e avvia una collaborazione con un’azienda indiana. INDICE

Quale prodotto vendere? L’azienda, comincia a studiare la situazione indiana: Studia gli aspetti geografici dell’India, come il clima caldo e umido. Studia il reddito della popolazione: solo 6 milioni di persone possono permettersi quei prodotti. Studia le caratteristiche socio-economiche, come la lingua, e le caratteristiche della popolazione, come la religione e l’alimentazione. 

NUTELLA: Viene venduta solamente nella confezione da 650gr Prodotti già venduti: FERRERO ROCHER: erano considerati preziosi e venivano utilizzati come un regalo da condividere oppure come dono per le divinità. Le confezioni presenti sono formate da 16 o 24 cioccolatini e non sono presenti quelle singole o da tre. NUTELLA: Viene venduta solamente nella confezione da 650gr In entrambi i casi è stata attuata una strategia di nicchia, ma la Ferrero adesso puntava ad un prodotto che poteva essere disponibile per tutti INDICE

I Tic Tac Dato che la maggior parte della popolazione è vegana ed il clima in India è molto caldo, i prodotto scelto non doveva contenere derivati animali e non doveva sciogliersi. Allora la Ferrero ha pensato di inserire nel mercato Indiano i TIC TAC. 

I Tic Tac vengono utilizzati per uso personale e non collettivo, ed il prezzo era troppo alto per essere alla portata di tutti, così la Ferrero ha creato le confezioni da 4 Tic Tac che vengono vendute al prezzo di 3 rupie (6 centesimi). Però, i gusti delle persone Indiane sono diversi da quelli italiani o europei, così sono stati prodotti Tic Tac al gusto di mango, cannella, curry, ecc. oltre ai classici gusti come menta e arancia. INDICE

Lancio pubblicitario  Il lancio pubblicitario viene affidato ad un pubblicitario locale, ma un grande problema rimane: che lingua utilizzare? In India la lingua ufficiale è l’Hindi, tra dialetti e lingue minori, in totale si arriva a 225 diverse lingue. Così, nel primo spot pubblicitario indiano non viene utilizzata nessuna lingua, solamente 4 parole in inglese (tra cui Tic Tac). 

Questo primo spot viene chiamato «The rain man» poiché riprende un uomo sulla cui testa c’è sempre una nuvola con la pioggia. Questo in una società come quella italiana è simbolo di sfortuna, ma in India la pioggia è una benedizione divina, simbolo di freschezza. 

Poi, nello sfondo, vengono anche inquadrati vari simboli della cultura indiana, come dei bambini che giocano a cricket (sport nazionale indiano), un negozio in cui si vende il Pan (dolce tipico indiano) e un cartellone rappresentante una locandina di un film bollywoodiano. Tutto questo, unito ad una musica di sottofondo che ricorda molto il suono del nome «Tic Tac», ha funzionato e ha permesso alla Ferrero di arrivare a vendere i Tic Tac nella confezione da 4 praline (3 grammi) a tutta la popolazione indiana  STRATEGIA DI NICCHIA. http://www.youtube.com/watch?v=tkZC6MeH3yc INDICE