Recensione Regista Personaggi Intepreti Immagini del film.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Simple Past A cura di Mara Cruciani.
La prossima canzone è tratta dal film Wall E Dice: Stiamo arrivando fino a terra non c'è posto migliore dove andare sentiamo gli uccelli cantare sugli.
Microsoft SQL Server 2008 Utilizzo. Creazione DataBase CREATE DATABASE CREATE DATABASE Cinema.
LOMBARDY Lombardy is the region where we live and where our school is. Here you can find mountains in the North, flat lands in the South, lakes like Maggiore.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Le Trasformazioni Chimiche
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Il mondo dei Ministranti
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Progetto Tokai Songho.
Esodo
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
I due aspetti dell’audiovisivo
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
IO, laltro è un film di Mohsen Melitti uscito nelle sale nel È un film molto significativo nonostante si differenzi molto dalla maggior parte delle.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
La vita è Bella! Attori La Storia Hollywood Los Angeles Premio Oscar
História de Bernardette,
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
TOLOMEO.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
COLLABORAZIONE DA COSA NASCE E COME PUO ESSERCI UTILE Coordinatore del corso: Michael Musitelli.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Santa Maria vergine della notte
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
“Casa sulla Morella” Arch. Andrea Oliva
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Supermercato del cielo
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
Parola di Vita Gennaio 2010.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Il genio della porta accanto
Interculturalità e la scelta di materiali didattici per linsegnamento della lingua inglese Catherine Blundell CLIRO - Forlì
HANSEL E GRETEL.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALYGAMESHOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA Italian children are.
FRANCESCA PRATO YOUSSEF OUARDIGHI.  Regista: Emanuele Crialese  Attori: Con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi,
Transcript della presentazione:

Recensione Regista Personaggi Intepreti Immagini del film

Quattro sono i passaggi visivo/narrativi fondamentali sui quali è costruito Mondonuovo, ultimo film di Emanuele Crialese (presentato alla Mostra Internazionale dArte Cinematografica di Venezia – Leone dargento rivelazione). Il primo. Salvatore, laspirante emigrante siciliano, dopo un litigio con la madre (che non vuole abbandonare la Sicilia) compie un gesto simbolico: passa unintera notte semi- sepolto nella terra davanti la sua casa, per dimostrare, contemporaneamente, il suo attaccamento ai luoghi dove è nato ma anche la sofferenza che tali luoghi comportano a lui e alla sua famiglia. Il secondo. Il momento della partenza della nave piena di siciliani verso lAmerica, è raffigurato da Crialese con uninquadratura dallalto che confonde passeggeri della nave e parenti che stanno sul molo. Lentamente, limmenso bastimento si stacca e con estrema lentezza si inizia a intravedere lacqua del mare, elemento fisico che evidenzia la ferita provocata dalla separazione definitiva dalla terra natia, e dagli affetti. Il terzo. Giunti a New York, i nuovi immigrati sono sottoposti a umiliazioni di tutti i tipi e poi inquadrati come soldati. In fila indiana, guidati da veri e propri kapò, attraversano i corridoi dellistituto dove si trovano, componendo una sorta di tragico percorso guidato che avvicina quel posto ostile alla dimensione di un autentico lager. Il quarto. Giunti alla fine della loro esperienza, Salvatore e i suoi familiari immaginano di trovarsi in un gigantesco fiume di latte e di nuotare verso una direzione che nessuno riesce bene ad identificare. continua

Intorno alle quattro micro-sequenze di cui abbiamo appena parlato, Crialese ha costruito un impianto espressivo di notevole spessore, sia contenutistico che stilistico. Lautore non ha ceduto mai al pietismo, neanche quando ha raffigurato la tempesta portatrice di morte e disperazione. Il regista, anche autore della sceneggiatura, ha puntato tutto sulla differenza sostanziale tra emigrante e colui che lo accoglie. Ha fatto emergere con intelligenza la questione dello strapotere dellindividuo "autoctono" nei confronti dello straniero, questultimo trattato con disprezzo e con sospetto. In tal senso, Mondonuovo è unopera dai tratti fortemente politici, che oltretutto analizza un fenomeno sociale che ha riguardato lItalia fino a pochi anni fa. Emanuele Crialese, però, non ha scelto la strada del realismo, anzi ha trasportato tutto su un piano interiore e mentale, puntando anche su una recitazione, in qualche caso, dalle connotazioni antinaturalistiche. Una Sicilia arcaica, e quasi magica, è così contrapposta ad unAmerica mitizzata e fantastica, che paradossalmente non si vede mai. Per comprendere a pieno il travaglio interiore dei personaggi, Crialese ha poi usato abbondantemente i primi piani, sempre intensi, drammatici. Di grande bravura tutti i protagonisti, ma una nota di merito va in primo luogo a Vincenzo Amato, il quale ha saputo costruire il suo personaggio, Salvatore Mancuso, fornendogli lo spessore necessario a renderlo credibile, sia pur nella finzione filmica. Home page

Regista. Romano, va a vivere a New York dove si laurea nel 1995 presso il Dipartimento di Cinema della Tish School of the Arts, la facoltà di cinematografia e teatro più prestigiosa degli Stati Uniti. Esordisce alla regia due anni dopo, sempre negli Stati Uniti, con "Once We Were Strangers", lungometraggio in lingua inglese da lui anche scritto e prodotto che partecipa in concorso al 'Sundance Film Festival' E' così il primo regista italiano che viene accettato nella sezione competitiva del Festival diretto da Robert Redford. Tra il 1998 e il 2000 Crialese lavora anche in teatro, sempre negli Stati Uniti. Nel 1999 con il produttore Bob Chartoff (lo stesso di "Toro Scatenato" e "New York New York") collabora alla stesura di un trattamento cinematografico su Ellis Island. Ma il successo arriva con "Respiro" (2002), lungometraggio girato nell'estate del 2001 all'isola di Lampedusa con Valeria Golino e alcuni giovani isolani. Nel ruolo di Grazia, la protagonista, Valeria Golino vince il Nastro D'Argento 2003 ed ottiene la nomination al David 2003 insieme al film e al direttore della fotografia Fabio Zamarion e il produttore Domenico Procacci che ottiene il Premio. Dopo aver vinto il Premio della critica a Cannes 2003, il film è stato distribuito una seconda volta nelle sale. Nel 2006 il suo "Mondonuovo" (2005) è stato selezionato per concorrere all'Oscar come miglior film straniero.

Salvatore Mancuso: il padre della famiglia Mancuso che emigra in America Angelo: il figlio muto di Salvatore Donna fortunata:la madre di salvatore Mancuso Pietro: il primo genito della famiglia Mancuso Luce: ragazza inglese conosciuta al porto dalla famiglia Mancuso Home page

Charlotte Gainsbourg Vincenzo Amato Francesco Casisa Ernesto Mahiexus Federica de Cola Aurora Quattrocchi Filippo pucillo Isabella Ragonese Home page