Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PODCASTING a cura di Paolo Baroni Referente pedagogico eTwinning per la Toscana.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.

Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Reti Informatiche.
CORSO Lim-Elearning A.F
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Basilicata Matera 22 maggio 2006.
Strumenti per la collaborazione on-line
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Ecdl modulo 7.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
eTwinning: opportunità e vantaggi
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
A cura di Tommaso Mannelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Registrazione sul portale eTwinning Ricerca di partner Comunicazione e collaborazione.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Veneto Mestre 16 maggio 2006.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Unità nazionale eTwinning Italia
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
Transcript della presentazione:

Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le potenzialità dei sistemi informatici e liberare la creatività.

Strumenti Twinspace Altri Strumenti Blog Magazine Factory Nuovi Strumenti Wideboard Podcasting Media Synchrone

Twinspace TwinSpace è uno spazio per il lavoro collaborativo ideato appositamente per le attività di gemellaggio elettronico. Tutte le scuole che si sono registrate per eTwinning, infatti, hanno a disposizione un ambiente di lavoro sul web, che possono utilizzare per collaborare con il proprio partner. TwinSpace è disponibile sul proprio desktop personale. TwinSpace è un forum allinterno del quale si possono scambiare con i partner file, documenti e link. Inoltre, TwinSpace contiene un sistema di messaggeria interna e una stanza per la chat, nella quale docenti e studenti possono comunicare in un network.

TwinSpace: esempi Ambiente di collaborazione online sicuro Ogni progetto eTwinning ha il suo TwinSpace 4000 partecipanti invitati (oltre i 2000 insegnanti fondatori) Oltre 60 pubblici

Blog Un blog è uno spazio personale su web, un diario, uno spazio per le scuole o i gruppi di interesse che può essere usato per descrivere delle attività o i progressi in un certo progetto. Si può pubblicare qualsiasi cosa: idee, notizie, link a foto e video. Potete organizzare il blog del vostro gruppo di lavoro e usarlo come piattaforma di collaborazione per il vostro partenariato. Gli studenti possono contribuire e commentare argomenti postati sul blog. I blog sono basati su browser e funzionano con tutti i sistemi operativi.

Esempi di Blog Ecco alcuni esempi efficaci di Blog: Avila ( un Blog dedicato allinfluenza dellUomo sullAmbiente eTwinning Blog Uk ( dove si possono vedere e commentare svariati progetti eTwinning legati al Regno Unito

Come ottenere un Blog L'Unità Europea eTwinning (CSS) offre un blog per le scuole registrate in eTwinning: se siete interessati ad avere un vostro blog personale, mandate un' a per ricevere un account; quando il vostro nuovo account sarà pronto per l'uso riceverete un messaggio di notifica. Potete anche usare questi servizi gratuiti di blog: Blogger Typepad Blogsome LiveJournal MSN Spaces WordPress Schoolrack

Consigli sui Blog Non create da subito il vostro blog perfetto: costruite il vostro Blog passo passo Giocate con gli strumenti che il vostro Blog offre: è uno strumento dalle potenzialità pressochè illimitate. Visitate altri Blog, per vedere metodi alternativi di creare e gestire i commenti e gli inserimenti.

Magazine Factory MagazineFactory è una soluzione versatile per lo sviluppo di riviste on-line con vari scopi ed entro diversi contesti. La rivista su Web può essere costituita da un singolo progetto, o essere una vera e propria rivista che viene continuamente aggiornata nel corso dell'anno scolastico. MagazineFactory è uno strumento per la pubblicazione online gratuito, facile da usare e divertente, che dà a insegnanti e studenti l'opportunità di lavorare in classe come un vero staff giornalistico e di pubblicare una propria rivista on-line.

Come funziona? Classe B Nazione B Capo Redattore Giornalisti Classe A Nazione A Redattore Giornalisti Classe C Nazione C Redattore Giornalisti

Come ottenere laccesso Per ottenere un account e utilizzare Magazine Factory basta registrarsi presso il sito: Attualmente non è ancora stata implementata linterfaccia in italiano.

Podcasting Podcasting: distribuzione di file audio o video su Internet (programmi radiofonici o video musicali) per l'ascolto sui dispositivi mobili o sui personal computer. Un podcast è un feed web (ovvero un riepilogo regolarmente aggiornato di contenuti) di file audio o video messi in rete da chiunque si registri, ma è anche il contenuto di questo feed. I siti web dei podcaster possono anche offrire il download diretto dei loro file, ma il feed automatico di nuovi contenuti è ciò che distingue un podcast da un semplice download.

Podcasting: esempi Alcuni esempi sono disponibili sul portale europeo,portale europeo per ascoltarli/visualizzarli è necessario installare iTunes ( L'essenza del Podcasting sta nella creazione di contenuti (audio o video) per un pubblico che vuole poter ascoltare quando, dove e come vuole (definizione tratta da Wikipedia, febbraio 2006) Creare un podcast: Registrare la voce: AudacityAudacity

Media Synchrone MEDIA SYNCHRONE è un software basato sul Web per la produzione e pubblicazione rapida di ricchi materiali media e open-content. Potete lavorare su un'ampia gamma di componenti multimediali in qualsiasi formato: audio, foto, presentazioni di Power Point, file video già esistenti, testi collegati a risorse, link a siti Web, ecc. MEDIA SYNCHRONE esegue automaticamente ordini di carattere tecnico come codifiche, digitalizzazioni e pubblicazioni on-line. Non è necessario che l'utente abbia conoscenze precedenti su formati, conversioni, standard, ecc.

Esempi di Media Synchrone: Esempi pratici (è necessario avere real-time player): Altri esempi (scaricare il file zip): xx&0=ziphttp:// xx&0=zip U4&0=streamhttp:// U4&0=stream

Come ottenere Media Synchrone: Per iniziare dovete essere registrati in eTwinning. Inviate richiesta compilando il form online: Oppure contattate European Schoolnet per richiedere un A quel punto sarete in grado di scaricare il client Necessario per lavorare e pubblicare sul server remoto.

Wideboard Una Wideboard (o Lavagna Condivisa) è una superficie bidimensionale virtuale. Qualunque cosa può essere messa su questa lavagna, e gli utenti vedono i cambiamenti in tempo reale. Una Wideboard mantiene le informazioni rappresentate fin quando non vengono cancellate dal proprietario. Può essere utilizzata, basandosi sulla tecnologia Java, anche su PDA e cellulari. Per un esempio pratico scaricate il file disponibile all indirizzo: synchrone_presentation.zip synchrone_presentation.zip

Come ottenere laccesso Contattare European Schoolnet Thomas Maier

Génie du lieu et culture européenne Liceo Scientifico F.Cecioni, Livorno Il curriculum scolastico prevede un corso specifico di indirizzo linguistico nel quale linsegnamento delle lingue è estremamente approfondito e sostenuto da tecnologie ed insegnamenti specifici. Il Liceo è lunico nella Regione a proporre un gemellaggio e-Twinning con queste caratteristiche. Liceo Marguerite de Navarre- Bourges, Francia. Linsegnamento delle lingue è particolarmente importante e sopratutto questo liceo è lunico del dipartimento a proporre linsegnamento in italiano, fatto che contribuisce a rafforzare gli indirizzi letterari. Un esempio di applicazione di Wideboard nelle attività del gemellaggio: I partner:

Breve descrizione del progetto: Lavorare su un insieme di opere letterarie ed artistiche scelte nei due paesi partecipanti per invitare gli alunni ad analizzare in ogni opera: lassociazione tra la cultura nazionale e la risonanza europea il gioco degli scambi e delle influenze reciproche. Obiettivi: far prendere coscienza agli alunni che esiste una cultura comune europea che si è costruita lungo i secoli declinandosi in particolarismi nazionali o regionali Insegnare agli alunni a realizzare un progetto che utilizzi le nuove tecnologie dellinformatica imparare nellazione didattica concreta a costruire un progetto pedagogico con colleghi di un altro paese europeo. Prodotto finale: gli alunni/e fabbricheranno un sito web e/o produrranno un cd-rom. Docenti coinvolti: Professeur dItalien, Anne Savi - Lycée Marguerite de Navarre à Bourges Professeur de français, Christian Perrier - Lycée Marguerite de Navarre Insegnante di francese, Marina Marino Liceo Scientifico "F. Cecioni" Livorno

I tre referenti del progetto sono insegnanti di: Italiano lingua seconda Francese lingua madre Francese lingua seconda Questo permette di lavorare non solo sullaspetto linguistico ma anche su quello letterario e più prettamente culturale fino al punto di svolgere lo stesso programma nello stesso momento. Strumenti utilizzati: Uso costante del laboratorio multimediale nelle ore di lezione. Skype: Per i contatti tra le due classi. Powerpoint: per la realizzazione delle presentazioni. Wiki: su cui gli studenti mettono in linea le loro produzioni che vengono simultaneamente corrette da entrambi gli insegnanti. Spip: in cui gli studenti pubblicano i propri lavori. Forum: comune per comunicare e scambiare materiale. Wideboard: sulla quale in simultanea vengono svolte attività di lettura, analisi, ascolto, produzione scritta e correzione.

Foto della lavagna alla fine della lezione del 26/11/05 La wideboard alla fine di una lezione

Un dialogo europeo su Petrarca Esempio di realizzazione

NOTA: laccesso è dedicato ai membri del progetto. I link degli ambienti di lavoro non possono quindi essere forniti. Il sito del progetto è il punto di partenza per lo spazio condiviso. Da qui è possibile accedere allo spazio Wiki, dove si inseriscono, correggono e commentano i lavori e le verifiche. Esempio di lezione corretta in wiki

Contattateci! Unità Nazionale eTwinning Italia