LOMBARDIA di Chiara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Consumismo a tavola Pop art è il nome di una corrente artista della seconda metà del XX secolo che deriva dalla parola inglese "popular art" ovvero.
Advertisements

MONUMENTI DI PIACENZA MONUMENTS OF PIACENZA
LOMBARDY Lombardy is the region where we live and where our school is. Here you can find mountains in the North, flat lands in the South, lakes like Maggiore.
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Scienze del Turismo e Comunità Locale A.A. 2013/2014 Donatella Moda.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
L’ACR si presenta!.
La città e dintorni erano di proprietà della famiglia Acquaviva, che, essendo pressato da enormi debiti, ha venduto tutto il paese alla famiglia reale.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
La Germania.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
SOVERE I due borghi: San Martino San Gregorio
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Napoli Napoli è un comune italiano di abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Campania. Situata in posizione pressoché centrale.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Università della Terza Età di Novara
Questa sera abbiamo fatto una grande scoperta: raccogliere e gestire i rifiuti in modo intelligente, non impattante e redditizio si può fare. Già, perché.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
DOMUS PICTA VISIONI SVELATE Baveno Festival Umbero Giordano Videoproiezione e giochi di luce 1 Una proposta esclusiva Divulgazione Scientifica.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
TCS Il video digitale Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Università di Pavia.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
DESCRIZIONE SPAZIO EVENTI VIA TORTONA 35 MILANO. è uno spazio attrezzato di metri, in Via Tortona 35, pensato per essere polifunzionale e adattabile.
LE TEMPESTE Andrea Sponticcia Antonio Penna Elena Matteini
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Le zone polari Mauro Valli.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
500VINI Caorle - Venezia CLICK F5. 500VINI Caorle – VE Forniture Vini di Qualità Presenza a Scaffale e Degustazione Attività Promozione Vini per l'estate.
Parola di Vita Gennaio 2010.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Il carnevale Italiano The italian Carnival.
Water is Life. Belgium Netherlands Italy Water, our lives.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
La geografia.
Trentino- Alto Adige Regione più settentrionale dell’ Italia.
2.1 Turismo enogastronomico nel Nord e nel Centro Italia
LA SVIZZERA.
LA POLONIA.
Regione Lombardia.
Regione Lombardia.
FIUMI Po (652 km) Adige(410 km) Tevere(405 km) Arno Volturno.
La Regione Piemonte.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Canada.
LA LOMBARDIA.
IL VENETO.
L’INSUCCESSO SCOLASTICO E GLI ABBANDONI
La Regione Piemonte.
La lombardia FERRUCCIO CULATTI.
LOMBARDIA.
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

LOMBARDIA di Chiara

STEMMA

IL TERRITORIO Il territorio della Lombardia si può dividere in tre fasce. - Nella parte settentrionale c’è la zona alpina con le Alpi Centrali, solcate da ampie valli come la Valtellina e la Valcamonica. Le cime più alte sono il Pizzo Bernina (4.049 m), l’Ortles (3.905 m), il Cevedale (3.764 m), l’Adamello (3.554 m).

Al centro si estendono le Prealpi, caratterizzate dalla presenza di grandi laghi: il Lago Maggiore, di Como, d’Iseo e di Garda.

A sud la Pianura Padana occupa la maggior parte del territorio lombardo; è attraversata dal Po e dai suoi numerosi affluenti di sinistra come il Ticino, l’Adda, l’Oglio e il Mincio.

Il clima risulta: alpino sui rilievi, mite nei pressi dei laghi, tanto che sono possibili colture di tipo mediterraneo, continentale in pianura con inverni freddi e nebbiosi ed estati calde e afose.

LA POPOLAZIONE La Lombardia è la regione più popolata d’Italia. Gli abitanti si concentrano soprattutto nelle città di pianura, in particolare nel capoluogo interessato da massicci flussi migratori: Milano. Anche Varese, Como, Lecco, Bergamo e Brescia sono città industrializzate dall’alta densità di popolazione. Pavia, Cremona, Mantova, Monza e Lodi sono centri agricoli e commerciali. La meno popolata tra le province è Sondrio, situata in Valtellina.

LE ATTIVITÀ L’agricoltura viene praticata con sistemi avanzati di coltivazione. Si producono cereali, riso, frutta, ortaggi e foraggio.

Fiorente è l’allevamento di bovini e suini (primato italiano) e la produzione dei derivati: latte, formaggi, salumi e carni.

Ci sono industrie di ogni tipo: alimentari, meccaniche, chimiche, metallurgiche, elettroniche, farmaceutiche, tessili, mobilifici e calzaturifici.

Largamente sviluppato è il settore terziario, in particolare le attività finanziarie, commerciali e informatiche, redazioni di quotidiani e di reti televisive.

Il turismo è diffuso soprattutto in montagna, nella zona dei laghi e nelle città d’interesse storico e artistico. Attraversano la regione quasi tutte le vie di comunicazione stradali e ferroviarie che servono l’Italia e che raggiungono l’Europa. A Milano ci sono due importanti aeroporti internazionali: Malpensa e Linate.

Vado a fondo La Lombardia è stata abitata fin dalla Preistoria, come testimoniamo le incisioni rupestri lasciate dai Camuni, in Val Camonica. Il nome Lombardia deriva dal popolo germanico dei Longobardi, che giunse in Italia nel 568 d.C.

POPOLAZIONE: 9.667.272 abitanti DENSITÀ: 405 abitanti per km2 CAPOLUOGO E PROVINCE: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza (2009), Pavia, Sondrio e Varese.

Per chi ama maschere e feste Anche nella regione a più alto tasso di industrializzazione permangono vive tante tradizioni, fiere e maschere del carnevale. Bergamo è la patria di simpatiche maschere come Arlecchino e Brighella, protagonisti di spassose avventure. Il 13 dicembre in Lombardia si celebra la Festa dei bambini di Santa Lucia. Centinaia di bancarelle ricche di dolci e giochi, affollano le strade di molte cittadine lombarde, con caratteristici dolcetti, che la gente acquista per attirare l’asinello di Santa Lucia, che in questa notte si sofferma davanti alle case lasciando doni. Oggi questa festa è sempre meno sentita, anche se a Lenna, presso Bergamo, si praticano ancora i giochi legati alla giornata che per tradizione è la più corta dell’anno.

FESTA DI CARNEVALE

Per chi ama l’arte e la cultura Milano ospita ben quattro importanti università e uno dei teatri più famosi del mondo: La Scala.

Da non perdere è l’elegante Castello Sforzesco , sede di un importante museo; e come non visitare la chiesa di Santa Maria delle Grazie che custodisce, la celebre “Ultima Cena” di Leonardo da Vinci. Fin dal 1386, il Duomo, coronato da 145 guglie e dalla statua della Madonnina in bronzo dorato, è simbolo della città.

Per chi ama l’arte e la cultura Nel Duomo di Monza, si può ammirare la corona ferrea, tempestata di pietre preziose, con la quale venivano incoronati i re d’Italia. Secondo la tradizione, il cerchio di ferro al suo interno sarebbe stato ricavato da un chiodo della croce di Gesù. ------------------------------------------------------------------------------------------

Per chi ama la buona cucina  A Milano cominciamo con un “sole nel piatto”: il risotto allo zafferano, da mangiare anche con gli occhi per il suo colore giallo oro.

Per secondo l’immancabile cotoletta alla milanese e a Natale un buon panettone!

A Pavia si può gustare un saporito risotto con le rane. A Mantova i tortelli di zucca. A Cremona una buona mostarda, accompagnati da carni e formaggi.

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=OZFh1F2-Lxk http://www.youtube.com/watch?v=pjtzqJUpbpw