Blue economy Blue economy Maggio 2011 1. Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria 1.000 cittadini, disaggregati per sesso,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Advertisements

X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Transcript della presentazione:

Blue economy Blue economy Maggio

Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso, età, area di residenza Margine di errore (livello di affidabilità 95%) +/- 3% Metodo di raccolta delle informazioni ed elaborazione dei dati Metodo di intervista: Panel Tempo Reale Tipo di questionario: strutturato Elaborazione dei dati: SPSS 18.0 Effettuazione delle interviste Maggio 2011 Autore IPR Marketing Metodologia 2

Il rapporto degli italiani con il mare 3

Il rapporto con il mare 4 Al centro e al sud lesperienza del mare avviene prima che al nord (meno di 5 anni 75% al centro e 79% al sud). Il primo ricordo del mare è con la mamma per il 62% dei maschi; il 25% delle donne invece lega il primo ricordo del mare a nonni, fratelli o zii.

Il rapporto con il mare 5 Il totale non è pari a 100 perché la domanda prevedeva più risposte Per andare al mare: La Liguria è la meta preferita tra i residenti al nord (37%). Lazio e Marche sono le regioni preferite dai residenti al centro (39 e 34%). Puglia e Sicilia le regioni preferite dai residenti al sud (29 e 23%).

Al mare allestero nellultimo anno? 6 I più refrattari alla scelta di una meta estera per il mare sono soprattutto gli over 54 e i residenti al sud.

Il rapporto con il mare 7 Il 64% dei residenti al nord e il 52% degli over 54 pianifica il rapporto con mare programmando una vacanza per rimanerci almeno qualche giorno). I giovani e i residenti al sud hanno con il mare un rapporto più immediato (53% dei giovani e 60% dei residenti al sud ci va appena possibile anche solo per poche ore).

Le preferenze al mare 8 L81% dei giovani preferisce la spiaggia libera. Il 21% dei 35-54enni il lido. Il 22% degli over 54 preferisce il villaggio turistico.

Cosa piace di più fare al mare? 9 Le donne più degli uomini amano rimanere in spiaggia a prendere il sole (68 rispetto al 51%). I enni sono la categoria più dinamica al mare. Più degli altri amano nuotare (67%) e fare sport in spiaggia (15%). Il totale non è pari a 100 perché la domanda prevedeva più risposte

2. I prodotti del mare 10

In una settimana consuma: 11 Il totale non è pari a 100 perché la domanda prevedeva più risposte Consumo più basso della media tra i residenti al nord Più basso della media il consumo di pesce fresco o surgelato tra Più alto tra gli over 54 e i residenti al sud

Se acquista pesce si informa su: 12 Il totale non è pari a 100 perché la domanda prevedeva più risposte Target più attenti: Donne (80%) Residenti al sud (76%) Target più attenti: Over 54 (66%) Residenti al centro (68%)

Da più sicurezza il pesce proveniente da…: 13 Uomini e residenti al sud i target che ritengono più affidabile il pesce pescato in mare piuttosto che quello proveniente da allevamento (55 e 56%).

Rispetto a quello proveniente da altri paesi, il pesce pescato o allevato in Italia è…: 14

3. Stato di salute del mare 15

Rispetto a 4/5 anni fa oggi il mare è: 16 I residenti al sud sono il target più critico sulla pulizia del mare (il 73% ritiene che oggi sia meno pulito che in passato)

Ha visto in acqua nellultimo anno… 17 Lavvistamento di buste di plastica galleggianti è superiore alla media soprattutto al sud (67%). Il totale non è pari a 100 perché la domanda prevedeva più risposte

Sa quanti km di costa ha lItalia? 18 I più informati sono gli uomini e i residenti al centro (32 e 31% hanno fornito risposta giusta alla domanda). Il livello dei non sa è più alto della media tra le donne (42%) i enni (42%) e i residenti al sud (49%).

Le minacce al mare 19 Più alta della media al sud la quota che ritiene che i depuratori non funzionino nel proprio mare (31%).

Cosa minaccia di più il mare? 20 Donne (72%) e giovani (71%) i target contrari in misura superiore alla media alla opportunità di fare trivellazioni petrolifere in mare.

Cosa teme di più al mare 21 Le donne (30%), i giovani (33%) e i residenti al nord (30%) sono i target più spaventati dalla presenza di meduse in mare. I residenti al sud più di tutto invece temono linquinamento marino (47%).

La ricerca sullo stato di salute del mare 22 I target più convinti che si debba aumentare la ricerca sullo stato di salute del mare sono i residenti al sud (73%), i giovani e gli adulti (77 e 78%) rispetto al 53% degli anziani. Stato e istituzioni sostengono abbastanza le attività di ricerca per verificare lo stato di salute del mare e contrastarne il degrado?

4. Turismo marino 23

Le attività offerte in spiaggia 24 Il totale non è pari a 100 perché la domanda prevedeva più risposte Nello stabilimento o spiaggia che frequenta, quali attività sono offerte: Il pedalò è un po più praticato tra i residenti al centro e al sud (66 e 58%). Escursioni in barca e sport acquatici sono attività preferite invece più dai residenti al nord (28 e 20%)

Le aree marine protette 25 Hanno visitato aree marine protette soprattutto giovani (35%), adulti (42%) e residenti al sud (54%). I target che meno conoscono le aree marine protette invece sono le donne e gli over 54 (39 e 38%)

Attività al mare: livelli di conoscenza e attrazione. 26 Giovani (49%) Residenti al centro (46%) Giovani (50%) Residenti al sud (45%) Uomini (50%) Residenti al sud (45%) Target più interessati

Pesca turismo 27 I target che meno conoscono la pesca turismo sono le donne (63%), gli over 54 (61%) e i residenti al centro (70%).

5. Risorsa mare 28

Laspetto per cui il mare è una risorsa importante nelleconomia italiana 29 Il turismo è considerata la risorsa mare principale un po più per i residenti al nord e al centro che al sud (81 e 80% rispetto al 73%). Al sud un po più alta della media la quota che vede il mare una risorsa anche per la pesca (14%).

Quanto è tutelato oggi il mare da: 30 Il target più critico verso istituzioni e privati sono i residenti al sud (rispettivamente il 65 e 63% ritengono facciano poco o nulla per la tutela del mare).

Il Ministero che si occupa del mare 31

Green economy e blue economy 32