Il costo della vita & Il potere dacquisto ANDREA AGNELLI GIORGIO BORIOLI ALICE BOSCIONE KAROLINA CHEVKA VITTORIO FRANCIOLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Highlights in the management of colorectal cancer”
Advertisements

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency of Almada.
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Domanda e offerta: come opera il mercato Capitolo 4.
Mauro Toppino Bendaggio gastrico : Dati Registro S.I.C.OB. ACOI
Nationalities Bangladesh1 Belgium1 Brazil2 Bulgaria1 China3 Denmark1 France3 Germany4 India9 Iran1 Iraq1 Italy135 Lithuania2 Mexico2 New Zeland 1 Nigeria2.
Workshop Libero 2011 Partnership Program Maggio 2011.
DATA LINK PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOclient PHYSICAL IP TRASPORTO APPLICATIVOserver Un Client è interconnesso ad un Server attraverso una porzione.
S. Bolognesi (1) from CMS A. Di Simone (2) from ATLAS 1 Università di Torino ed INFN Torino 2 Università di Roma Tor Vergata ed INFN Roma 2 V workshop.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Pulizia urbana e qualità del vivere
1 Il ruolo di ICS nello sviluppo del car sharing Iniziativa Car Sharing Arcangelo Merella Presidente Milano, 30 novembre 2006 XII Osservatorio sulla mobilità
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Comune di San Vendemiano Bilancio di previsione
LE POLITICHE DELLA CASA LE POLITICHE DELLA CITTA CINISELLO BALSAMO, 31 gennaio 2012.
Lavori di sistemazione di via Ascoli - Massa di Somma (Na) - con costruzione di parcheggio Comune di Massa di Somma.
Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
Le tecnologie principali
Enya Franceschini 3^C RIM
La città e dintorni erano di proprietà della famiglia Acquaviva, che, essendo pressato da enormi debiti, ha venduto tutto il paese alla famiglia reale.
DIVISIONE RETE TERRITORIALE DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO SPERIMENTALE UFFICIO POSTALE MOBILE Roma, luglio 2005.
Area 1 – Energy Management
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Giuseppe De Arcangelis © 20121Economia Internazionale Equilibrio macroeconomico e politiche di stabilizzazione del reddito.
Polizia Postale e delle Comunicazioni
Entrate e Uscite Spunti per la tavola rotonda Lanno che verrà A cura di ASSTRA.
Salviamo i Tribunali della Provincia Granda Alba 16 febbraio 2013 ore Palazzo Mostre e Congressi P.zza Medford Alba Salviamo il Territorio e i suoi.
Public And Economic Affairs – Market Analysis Osservatorio Congiunturale Mercato immobiliare Milano, 13 Marzo 2008 Mario Pedrazzini: Real Estate Market.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
Analisi comunicazionale
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Istituzioni di Economia Politica II
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
È una ricerca IL REDDITO DEGLI IMMIGRATI. È una ricerca QUANTI SONO? STIMA DELLA POPOLAZIONE STRANIERA ALLINIZIO DEL Soggiornanti stranieri.
February 2010 Class 1B - School Year Carnival costumes Our costumes Typical sweets.
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
Ecco come è OGGI….
La geografia.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
SWBAT show knowledge of school unit through a quiz, write and organize a rough draft of the weather forecast project.
LE CITTA’ METROPOLITANE
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
Sistemi Sanitari a confronto: rapporto pubblico-privato
La produzione aggregata
Risultati PISA 2015 in Matematica
CorteFranca 11/07/2016 Benvenuti.
Esercizi.
Relazione bilancio consuntivo 2014 e preventivo 2015
Teoria del consumo surplus
Richieste di upgrade dei link di accesso alla rete Geografica
Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale
Scelte di consumo curva di domanda
*Stefano de Luca // Università di Salerno
P.I.L. OVVERO COME MISURARE LA RICCHEZZA DI UNA NAZIONE
Municipio IX Roma Eur dicembre 2017
Per parlare di dove abiti
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
EserciZI di Statistica
Transcript della presentazione:

Il costo della vita & Il potere dacquisto ANDREA AGNELLI GIORGIO BORIOLI ALICE BOSCIONE KAROLINA CHEVKA VITTORIO FRANCIOLI

Il costo della vita Nell'analisi economica il termine costo della vita indica la somma spesa da una famiglia per i suoi consumi. È difficile calcolare il costo di vita medio in Italia poiché esso dipende dalle circostanze e dallo stile di vita condotto.

La famiglia tipo: È composta di tre elementi (padre e madre trentenni con un bambino); È in affitto in un appartamento di 65 metri quadrati; Possiede una automobile italiana nuova di piccola cilindrata a benzina con una percorrenza media mensile di mille km; Acquista un abbonamento mensile per il trasporto pubblico locale. Nord Italia Bergamo, Bologna, Brescia, Genova, Milano, Torino, Trieste, Verona Centro Italia Ancona, Ascoli, Firenze, Grosseto, Perugia, Pisa, Roma, Terni Sud Italia Bari, Cagliari, Caserta, Napoli, Palermo, Potenza, Reggio Calabria Le città monitorate:

Il costo della vita nelle città italiane– dicembre 2012 CittàSpesa In EuroCittàSpesa In EuroCittàSpesa In Euro Roma1699Pisa1318Reggio Calabria 1214 Napoli1675Grosseto1271Palermo1207 Milano1637Cagliari1255Potenza1202 Firenze1532Bergamo1245Trieste1192 Bologna1389Perugia1230Verona1184 Genova1387Caserta1227Terni1157 Ancona1340Torina1224Ascoli943 Bari1336Brescia1216

Il costo della vita mensile(per un under 35) Roma vs Berlino A Roma: affitto camera e utenze varie: mezzo di trasporto tra benzina, assicurazione, parcheggio e mantenimento (per lauto): Spesa: 160 al mese pasti e serate fuori, sport, piccole spese correnti: circa Totale: 1100 A Berlino: affitto camera e utenze varie: al mese mezzo di trasporto (abbonamento mezzi pubblici e bicicletta): 80 circa (i mezzi pubblici funzionano quasi perfettamente e la bicicletta è il modo più efficace per muoversi velocemente). Spesa: 160 pasti e serate fuori, sport, piccole spese correnti: circa 220 Totale: 800

In conclusione La capitale tedesca ha un costo della vita migliore: ecco perché tanti italiani continuano ad emigrarci.

Il potere dacquisto Il termine potere dacquisto esprime la quantità di beni e servizi che può essere comprata con un determinato reddito.

Da cosa è influenzato il potere dacquisto Landamento dei prezzi Se i prezzi aumentano diminuisce il potere dacquisto. Levoluzione del reddito Laumento del reddito determina un incremento del potere dacquisto.

Il potere dacquisto della moneta Il potere dacquisto di una moneta indica la quantità di beni e servizi che può essere comprata con una determinata quantità della moneta in oggetto. Allaumentare del livello dei prezzi (inflazione), diminuisce il potere dacquisto della moneta, perché con la stessa quantità di denaro si può ora comprare una minore quantità di beni e servizi. Al diminuire del livello dei prezzi (deflazione) aumenta il potere dacquisto della moneta.